ios 13 Fonte foto: nikkimeel / Shutterstock.com
APPLE

IOS 13, data di lancio e compatibilità

L'arrivo dell'iPhone 11 coincide anche con il lancio ufficiale di iOS 13. L'ultima versione del sistema operativo mobile porta con sé molte novità

11 Settembre 2019 - Settembre ricchissimo per i fan di Apple: dopo la presentazione, avvenuta ieri, dei nuovi iPhone 11, del servizio di streaming Apple TV+ e del servizio di gaming Apple Arcade, il prossimo 19 settembre toccherà al nuovo sistema operativo mobile della mela: iOS 13.

Molte le novità attese dagli utenti che diventeranno realtà in iOS 13, come il Dark Mode e l’aggiornamento di alcune app di base ormai troppo datate, mentre altre novità verranno rinviate a iOS 13.1, come la possibilità per Siri di leggere i messaggi ricevuti. Nel complesso, però, iOS 13 sarà un aggiornamento corposo e importante per i possessori di dispositivi mobili Apple. Potrà essere installato su moltissimi dispositivi, in pratica tutti quelli messi in vendita da Apple negli ultimi cinque anni. Naturalmente le prestazioni del sistema operativo saranno maggiori sui dispositivi più recenti, ma la compatibilità con i device ormai abbastanza vecchi è comunque garantita dalla casa di Cupertino.

Apple iOS 13: le novità più importanti

Con iOS 13 arriva il Dark Mode, la modalità scura tanto in voga al momento che permette a chi ha uno schermo OLED di risparmiare un bel po’ di batteria. Alcune app fondamentali per gli utenti iPhone verranno aggiornate in iOS 13: l’app Promemoria ha adesso elenchi smart ed è maggiormente integrata con Siri; Mappe (da subito in USA, dal 2020 nel resto del mondo) avrà una copertura più ampia, una nuova modalità 3D e offrirà percorsi ottimizzati per i pedoni; l’app Foto, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, nasconderà le foto troppo simili, sceglierà le migliori e metterà in evidenza quelle più significative per l’utente, offrendo anche strumenti più potenti per il foto e video editing.

Migliorata la gestione della privacy, con Sign In With Apple che permette di accedere in modo privato ai siti Web e alle app invece di usare i classici profili social (con tutte le informazioni personali correlate). Le prestazioni di iOS 13 saranno migliori grazie a diverse ottimizzazioni: Apple afferma che le app si aprono due volte più velocemente. Sarà possibile, infine, abbinare due paia di AirPods allo stesso iPhone.

Apple iOS 13: dispositivi compatibili

Tutti gli utenti Apple con uno iPhone dalla versione 6S in poi potranno installare l’aggiornamento del sistema operativo. Ecco la lista completa dei device compatibili con iOS 13:

iPhone 11
iPhone 11 ProiPhone 11 Pro Max
iPhone XS
iPhone XS Max
iPhone XR
iPhone X
iPhone 8
iPhone 8 Plus
iPhone 7
iPhone 7 Plus
iPhone 6s
iPhone 6s Plus
iPhone SE

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963