Libero
APPLE

Quanto costa produrre iPhone 15

I costi di produzione degli iPhone 15 sono aumentati: ora Apple spende il 12% in più per produrre il modello Pro Max

Pubblicato:

iphone 14 pro max Fonte foto: Wongsakorn Napaeng / Shutterstock

Disponibili da oltre un mese sul mercato, i nuovi iPhone 15 sono già un punto di riferimento del mercato smartphone. Per la sua nuova generazione di smartphone, almeno stando a un report di Nikkei Asia, Apple deve affrontare costi di produzione da record. Rispetto agli iPhone 14, produrre un nuovo iPhone 15 costa molto di più all’azienda. Il report, in particolare, mette in evidenza l’aumento del costo di produzione di iPhone 15 Pro Max.

Produrre iPhone 15 Pro Max costa tantissimo

Produrre un iPhone 15 Pro Max costa ad Apple circa 558 dollari con un incremento del +12% rispetto ad iPhone 14 Pro Max dello scorso anno. Si tratta di un rincaro significativo che si traduce in un nuovo record per i modelli top di gamma che, dal 2018 al 2021, costavano ad Apple tra i 400 e i 450 dollari.

Nel 2022, con iPhone 14 Pro Max, si era registrato un aumento del 20% circa rispetto al costo di produzione di iPhone 13 Pro Max. Tale aumento è confermato nel 2023 con il già citato +12% di iPhone 15 Pro Max.

L’aumento del costo di produzione complessivo deriva dalla somma degli aumenti dei singoli componenti, particolarmente evidente per il nuovo teleobiettivo, che ora costa circa 30 dollari ad Apple, con un rincaro del +380%.

Anche la scelta del telaio in titanio si traduce in un aumento dei costi di produzione: questo componente costa circa 50 dollari con un rincaro del +43%. Il passaggio al nuovo processo produttivo a 3 nm di TSMC, che Apple utilizzerà in esclusiva per i primi mesi, fa aumentare anche il costo del chip. Il nuovo A17 Pro costa circa 130 dollari ovvero il 27% in più rispetto al chip A16 Bionic.

Anche gli altri iPhone 15 costano di più

Tutta la gamma iPhone 15 registra un aumento dei costi di produzione. Il modello base, iPhone 15, ora costa circa 423 dollari, con un rincaro del +16% rispetto alla generazione precedente. Per iPhone 15 Plus, invece, Apple spende 442 dollari per ogni unità, con un aumento del +10%. Più contenuto, invece, l’aumento per iPhone 15 Pro che costa 523 dollari, con un rincaro del +8% su base annua.

Aumento di prezzo in arrivo per gli iPhone?

A differenza dell’anno scorso, con il lancio di iPhone 15 Apple ha scelto di non aumentare i prezzi dei telefoni. Il passaggio ai nuovi iPhone 15, infatti, è avvenuto con una conferma, al netto di poche differenze (come l’uscita di scena del taglio da 128 GB della versione Pro Max), dei listini. Le cose potrebbero, però, cambiare molto presto.

Apple, per mantenere alti i profitti, potrebbe incrementare i prezzi dei prossimi iPhone 16 che debutteranno nel settembre del 2024. Almeno queste sono le previsioni incluse nel report di Nikkei, realizzato in collaborazione con gli analisti di Fomalhaut Techno Solutions.

TAG: