Libero
TV PLAY

La nuova serie sulla regina Maria Antonietta

Moglie di Luigi XVI e ultima regina di Francia prima della Rivoluzione Francese, una nuova serie racconta la storia di Maria Antonietta con uno sguardo contemporaneo

Emilia Schüle nella serie Maria Antonietta su Sky Fonte foto: BBC/Canal+

Un dramma in costume ambientato in una corte reale: Maria Antonietta ha tutti gli ingredienti giusti per appassionare il pubblico. La nuova serie creata e scritta da Deborah Davis è dedicata, come suggerisce il nome, alla storia della giovane regina austriaca che con la sua mentalità moderna e all’avanguardia sconvolse la corte di Francia. Nata a Vienna nel 1755 e morta a Parigi nel 1793, Maria Antonietta è stata la moglie di Luigi XVI e l’ultima regina di Francia dell’ancien régime, prima della Rivoluzione Francese.

La trama di Maria Antonietta

La serie creata da Deborah Davis (già sceneggiatrice del film La Favorita, per cui è stata candidata agli Oscar del 2018) si propone di ripercorrere la storia di Maria Antonietta con uno sguardo contemporaneo e «femminista».

La futura regina lasciò l’Austria per diventare la moglie di Luigi XVI quando aveva solo quattordici anni e nel corso della sua vita a corte nella seconda metà del XVIII si scontrò con il lato oscuro e misogino di Versailles, con lo stretto protocollo di corte e anche con le rigide regole imposte dalla società. Nonostante questo, e nonostante le resistenze e le pressioni della nazione che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta mostrò un’indole testarda, coraggiosa e carismatica e riuscì a rivoluzionare la sua immagine.

Il cast di Maria Antonietta

La regina Maria Antonietta è interpretata dall’attrice Emilia Schüle. Nel cast internazionale della serie ci sono anche James Purefoy (giù visto in A Discovery of Witches), Jack Archer (The Bay), Roxane Duran (Riviera), Jasmine Blackborow (Shadow and Bone) e Louis Cunningham (Bridgerton).

Tra gli interpreti figurano inoltre Gaia Weiss, Marthe Keller, Crystal Shepherd-Cross, Caroline Piette, Jonas Bloquet, Nathan Willcocks, Paul Bandey, Liah O’Prey, Laura Benson, Oscar Lesage e Yoli Fuller. Il team di produzione è composto invece da Alban Étienne e Stéphanie Chartreux di Banijay Studios France, Claude Chelli e Aude Albano di Capa Drama e Christophe Toulemonde di Les Gen.

Maria Antonietta, quando esce la serie

Maria Antonietta è composta da otto episodi ed è già uscita in Francia a ottobre 2022 e nel Regno Unito a dicembre dello stesso anno. Le critiche sono state varie, più o meno positive: ad esempio, secondo The Evening Standard è un classico period drama che non soddisfa pienamente le aspettative, mentre secondo per il Guardian è un buon intrattenimento, una serie divertente e a tratti grottesca. The Telegraph ha sottolineato la distanza tra il finale e la realtà storica.

Il debutto in Italia è ormai vicinissimo: la serie infatti andrà in onda in esclusiva su Sky Serie e in streaming solo su NOW dal 15 febbraio. È prevista l’uscita di due nuovi episodi ogni mercoledì. La serie sarà disponibile anche on demand.