Libero
ANDROID

Mi A2, rumor, caratteristiche, prezzo e data di uscita in Italia

Dalla presentazione del Mi 6X si possono ricavare notizie sul Mi A2, nuovo medio gamma low cost prodotto da Xiaomi. Monterà lo Snapdragon 660 con display da 6"

Aggiornato:

Xiaomi Mi A2 Fonte foto: Web

Dopo lo Xiaomi Mi Mix 2S il MI 7, l’azienda cinese è al lavoro anche su una nuova versione del Mi A1, il primo smartphone Android One realizzato da Xiaomi e che ha fatto il suo debutto lo scorso anno. Lo smartphone arriverà in Cina con il nome di Mi 6X, ma con tutta probabilità verrà commercializzato in Europa con il nome di Mi A2 (come già successo con il Mi 5X/Mi A1).

Il dispositivo è stato presentato in Cina con il nome di Mi 6X, ricevendo immediati apprezzamenti dalla stampa di settore. C’è ora da attendere che il produttore cinese, sbarcato anche in Italia a fine 2017, presenti il dispositivo in Europa, questa volta con il nome di Mi A2. Il modello precedente ha avuto un grosso successo sotto il profilo delle vendite: la presenza di una versione stock di Android e l’ottimo rapporto qualità-prezzo ha convinto anche molti utenti italiani ad acquistare lo smartphone sugli store cinesi (nel Bel Paese è disponibile solamente da pochi mesi). Dalle immagini in arrivo dalla Cina si può notare che il Mi A2/MI 6X monta uno schermo con rapporto 18:9 con cornici molto sottili.

Caratteristiche Xiaomi Mi A2

Disponibile in cinque colorazioni differenti (Rosso, Nero, Oro, Rosa e Bianco), il Mi A2 ha uno schermo da 5,99 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto 18:9, ma senza notch. La scheda tecnica Mi A2 continua con il SoC Snapdragon 660 supportato da 4 o 6 gigabyte di memoria RAM e 64 o 128 gigabyte di spazio d’archiviazione.

Nella parte posteriore trovano spazio il sensore d’impronte e i due obiettivi fotografici, disposti in verticale (stile iPhone X). Nello specifico, il Mi A2/Mi 6X monta un sensore principale Sony IMX486 da 12 megapixel e un sensore secondario Sony IMX376 da 20 megapixel, entrambi con apertura f/1.75: un’accoppiata che consente di scattare ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità e di ottenere effetti bokeh ben definiti nel caso di foto panoramiche. La fotocamera frontale, invece, monta lo stesso sensore Sony IMX376 da 20 megapixel che troviamo sul retro.

Completano la scheda tecnica Xiaomi Mi A2 la batteria da 3010 mAh con ricarica veloce QuickCharge 3.0 e lo sblocco con riconoscimento facciale.

Prezzo e data di uscita Xiaomi Mi A2

Lo Xiaomi Mi 6X affianca caratteristiche tecniche da fascia medio-alta a prezzi decisamente low cost. Nella versione 4/64 GB il MI 6X ha un costo di poco superiore ai 200 euro; nella versione 6/64 GB il prezzo lievita a 230 euro circa; nella versione 6/128 GB arriva a poco più di 250 euro. I prezzi Xioami Mi A2, al momento, si riferiscono al mercato cinese: probabile che con lo sbarco in Europa subiscano un leggero ritocco verso l’alto.