Libero
HOW TO

Classifica dei migliori corsi online da seguire

Vuoi seguire un corso per migliorare le tue skill nel mondo del lavoro? Scopri quali sono i migliori corsi online e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Pubblicato: Aggiornato:

Seguire un corso online è un modo per accrescere le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, direttamente da casa o da qualsiasi altro luogo nel mondo. Basta infatti avere un PC (un tablet oppure uno smartphone) e una connessione Internet stabile e veloce. Nella maggior parte dei casi, non è nemmeno necessario installare un programma o avere a disposizione una webcam e un microfono.

Negli ultimi anni, i corsi online si sono diffusi a macchia d’olio. Si possono trovare siti o applicazioni utili per imparare le lingue, per programmare, per scrivere sceneggiature, ma anche corsi di cucina, di yoga, di fotografia e così via. Alcuni di essi sono a pagamento, ma è possibile trovare anche svariati corsi gratuiti, su temi differenti. Se sei curioso e desideri saperne di più, di seguito ti mostriamo alcuni tra i migliori corsi online disponibili in rete.

Corsi online con o senza certificazione

Sul web puoi trovare diversi corsi di formazione online (conosciuti con l’acronimo di MOOC, ovvero Massive Open Online Courses), che affrontano diverse tematiche. Prima di decidere quale seguire è importante capire che cosa stai cercando. Alcuni che possono essere definiti come “professionali” e sono quelli che rilasciano una certificazione al corsista. Per ottenerla, alla fine del corso, lo studente dovrà superare un piccolo esame. A differenza degli altri corsi, spesso questi sono spendibili anche nel mondo del lavoro.

Altri MOOC sono invece più generici. Permettono di avere maggiore conoscenza di un argomento, ma senza ottenere nessun “titolo” che lo possa certificare, se non un attestato di partecipazione. La maggior parte di questi corsi generici è gratuita (non sempre), mentre i corsi online che rilasciano una certificazione sono spesso a pagamento.

Come scegliere un corso online

Il mondo dei corsi online è piuttosto variegato. Alcuni corsi sono molto conosciuti e apprezzati, altri sono meno famosi, ma altrettanto interessanti. Tuttavia, ciò che fa davvero la differenza al momento della scelta, sono il tempo, l’impegno e le necessità del corsista. Infatti, le persone ancora attive nel mondo del lavoro o gli studenti preferiranno sicuramente dei corsi online certificati. In altri casi, si potrebbero preferire dei corsi meno impegnativi, ma altrettanto interessanti.

Dove trovare i migliori corsi online

Un modo semplice per trovare i migliori corsi online è quello di consultare delle piattaforme dedicate, che ne raggruppano centinaia. Tra le più rinomate vi sono EdX (solo in inglese) e Coursera. Quest’ultima offre sia una sezione per i corsi gratuiti, sia una per quelli a pagamento (Coursera+). Class Central permette invece di fare una ricerca per lingua, in modo da vedere solamente i corsi in italiano (ce ne sono anche alcuni delle Università Federico II di Napoli e della Sapienza di Roma). Ultima piattaforma per trovare i migliori corsi online, ma non per importanza, è Udemy. Si tratta della più grande raccolta di corsi online al mondo, con oltre 100.000 percorsi diversi, che permette di seguire lezioni tenute da esperti nel settore e realizzare percorsi personalizzati.

Corsi online per creativi: Skillshare

Su Skillshare puoi trovare alcuni tra i migliori corsi online, in lingua inglese, francese o spagnola. Gli argomenti principali riguardano video, fotografia, illustrazioni, design, e tutto ciò che è creativo. I corsi offerti sono interessanti e ben fatti. Inoltre, è possibile accedervi in modo gratuito per 7 giorni. Al termine di tale periodo di prova sarà necessario registrarsi al sito e pagare un abbonamento di circa 14 dollari mensili, che scendono a 8 dollari se si sceglie un abbonamento annuale. In questo periodo c’è una promozione, con un periodo di prova che dura ben 2 mesi.

Migliori corsi di lingua online

Vuoi perfezionare il tuo inglese o imparare una lingua diversa? In questo caso puoi affidarti a piattaforme come Duolingo e Babbel. Si tratta di app (è disponibile anche la versione desktop per browser) che permettono di migliorare il livello di conoscenza di varie lingue in modo semplice e veloce. Duolingo  permette di scegliere tra corsi in 30 lingue, ma solo quelli per imparare l’inglese, lo spagnolo, il francese e il tedesco, sono in italiano. Oltre alla versione gratuita l’app offre anche una versione a pagamento, Duolingo Plus, al costo di 13,99 euro mensili, tariffa che scende per abbonamenti annuali o semestrali.

Babbel è un’altra app il cui obiettivo è quello di permettere di imparare una lingua, con 15 minuti di studio giornalieri. Dopo un periodo di prova gratuito, che dura un mese, ha un costo di 6,65 euro mensili. Su Babbel puoi trovare sono corsi di spagnolo, tedesco, inglese, francese, russo, portoghese, olandese, polacco, turco, svedese, norvegese, danese e persino indonesiano.

Corsi online di scrittura

La scuola Belleville di Milano offre vari corsi gratuiti in streaming, dedicati a scrittori in erba, professionisti o amanti della scrittura creativa. Sul sito ufficiale della scuola è visibile tutto il programma delle lezioni. Per partecipare è necessaria la prenotazione., Anche l’associazione Babelica di Torino, offre corsi di scrittura interessanti ma, a differenza della scuola di Milano, questi sono a pagamento.

MasterClass

Un’eccellenza, nel settore dei corsi online, è MasterClass. Si tratta di una società americana, attiva dal 2013, dove è possibile trovare corsi a pagamento, tenuti da personaggi famosi. Qui è possibile trovare corsi di cucina tenuti da Gordon Ramsey o seguire Martin Scorsese che spiega come si dirige un film.

I corsi si compongono di circa 10 lezioni. La qualità dei corsi non è particolarmente tecnica, si tratta infatti di consigli più che di veri e propri insegnamenti. L’abbonamento alla piattaforma costa 200 dollari l’anno.

Corsi online di Google Digital Training

Google non ha bisogno di presentazioni. Tra i vari servizi offerti, sono anche presenti dei corsi online, dedicati soprattutto al marketing. La maggior parte di questi è disponibile anche in italiano (anche con i sottotitoli). Puoi scegliere quale seguire in base all’argomento o alla durata. Alcuni di questi corsi offrono una certificazione finale, che è possibile acquisire solo dopo il pagamento di una quota. Interessanti sono i corsi su come gestire il marketing di un’attività commerciale, anche attraverso lo studio della psicologia dei clienti. Tra gli altri temi, puoi anche trovare corsi che insegnano come parlare in pubblico. La scheda di ogni corso riassume sia il numero dei moduli, sia le ore necessarie per seguirlo.

Pixar in a box

Uno dei corsi online più interessanti del momento è quello organizzato dalla Pixar, in collaborazione con Khan Academy. Questo offre agli utenti la possibilità e conoscere tutti i retroscena della creazione dei capolavori della famosa casa di produzione, analizzando nel dettaglio tutti i passaggi della creazione grafica. Il corso è gratuito, ma ha un difetto. È infatti interamente in lingua inglese e l’italiano non è disponibile neppure tra quelle disponibili per i sottotitoli.

Corsi per chi desidera rilassarsi

Chi lavora in smart working e passa molto tempo a casa, ha anche bisogno di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Se questo è il tuo caso, puoi provare uno di questi corsi:

  • Scimmia Yoga: il costo di un corso completo varia tra i 10 e i 25 euro ed è possibile scegliere tra quelli di meditazione, di equilibrio o di allenamento base. Per capire se fanno per te dai uno sguardo ai molti tutorial che si trovano su YouTube.
  • Cyberobics: offre un vastissimo numero di percorsi di allenamento domestico, tenuti da esperti di fitness esperti a cui si può accedere on demand. Puoi scaricare anche l’app per iOS e Android al prezzo di 9,99 euro al mese.

Corsi di cucina online

Fare il pane in casa o riscoprire le ricette di una volta può essere molto soddisfacente, soprattutto quando si è alle prime armi in cucina. Uno dei migliori corsi online (gratuiti o a pagamento) su questo argomento è senza dubbio La Cucina Italiana, che propone lezioni svolte da chef professionisti. Per registrarsi al sito è sufficiente inserire i propri dati e usufruire dell’accesso gratuito per 14 giorni. Tutti i corsi si compongono di 8 lezioni e trattano di argomenti ben precisi, come la preparazione del pane o della pizza o la cottura di pollo o la preparazione dei sughi. L’abbonamento ha un prezzo di partenza di 90 euro a lezione, fino a 525 euro per 7 lezioni.

Corsi di fotografia

Seguire un corso di fotografia online è sempre un buon modo per impiegare del tempo. L’Istituto di Fotografia (riconosciuto da BAC e IARC) ne organizza uno interessante, mirato a creare dei professionisti del settore. Le conoscenze acquisite potranno essere usate per crearsi una carriera come freelance.

Il corso ha un costo di circa 749 euro, che possono però essere pagati anche settimanalmente, con una quota di 33 euro. Questo si compone di 12 lezioni e 12 assignment, che di solito vengono completati in 24 settimane.  Aggiungendo 150 euro sarà possibile seguire uno tra i percorsi un corso avanzati proposti (ce ne sono diversi tra cui scegliere).

Corsi online per i bambini

Nella lista dei migliori corsi online non poteva mancare la sezione dedicata ai bambini. Tra i più utili vi è Life Learning, che spiega come imparare le tabelline in modo veloce e divertente. Inoltre, vi sono anche corsi per imparare l’inglese oppure per sfruttare la creatività. Udemy ne offre svariati per imparare a disegnare e dipingere, forse non adatti ai piccolissimi, ma perfetti per un adolescente che ama l’arte. Per le mamme ci sono invece i corsi online per truccare i bambini. Su Lezioni-online se ne trovano alcuni interessati. Al costo di 49 euro puoi trovare un corso di 24 video lezioni, articolate su argomenti ben definiti (conoscenza colori, basi e tecnica).

Come trovare corsi online gratuiti

Per concludere ti riassumo tutte le piattaforme dove è possibile trovare corsi online gratuiti:

  • LifeLearning online: si tratta di una piattaforma italiana, con sede in Abruzzo, i cui corsi sono riconosciuti in 160 diversi paesi. Dei corsi a disposizione un centinaio sono gratuiti e i restanti 400 a pagamento. Viene utilizzato sia dai privati che dalle aziende. È inoltre possibile usufruire di borse di studio per disoccupati, professionisti e studenti.
  • Edu-Open: è una piattaforma dove sono condivisi corsi universitari. I corsi sono gratuiti e permettono di conseguire, dopo il superamento di alcune verifiche, dei badge, riconosciuti da CINECA.
  • Progetto TRIO – Regione Toscana: i corsi sono completamenti gratuiti e si articolano su ambiti specifici (turismo, sicurezza, help desk, ecc.). Alla conclusione del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Udemy: si tratta di un sito nato per supportare gli studenti, con oltre 7000 video lezioni. Offre anche corsi a pagamento di lingue, certificati.

Quali sono i vantaggi dei corsi online

corsi online offrono molti pro, ma anche qualche contro. Tra gli svantaggi c’è la mancanza di confronto diretto con gli altri studenti e con i docenti, e richiede una notevole dose di concentrazione, che può essere difficile da mantenere, perché a casa si hanno mille distrazioni. Inoltre, occorre avere una connessione Internet affidabile. I vantaggi sono però molti di più: il corso può essere seguito comodamente da casa senza dover uscire o viaggiare, nei momenti che preferisci. Questi corsi sono facilmente accessibili anche a studenti lavoratori ed è possibile seguire le lezioni tutte le volte che si desidera. Prima di scegliere quale corso seguire è però necessario prenderne in esame almeno un paio, in modo da capire quale sia il corso più adatto alle tue esigenze.