Libero
STREAMING E SERIE TV

Le migliori serie tv su cyber crimine e hacker da vedere assolutamente

Le storie di pirateria e crimini informatici vi appassionano? Ci sono diverse serie tv che ne parlano. Ecco i titoli da cercare sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

serie tv hacker Fonte foto: Shutterstock

Gli hacker, la pirateria informatica e il cyber crimine sono argomenti che, con il tempo, stanno appassionando sempre più persone. Se prima erano temi di nicchia, che interessavano un ristretto gruppo di utenti, oggi in qualche modo riguardano tutti: basta pensare ai virus, ai data breach e alle sempre più frequenti frodi online. Esistono tante serie tv dedicate a questi fenomeni. Chi ama questo genere di storie, può facilmente trovare più di un titolo adatto ai propri gusti sulle principali piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Infinity, Rai Play, Prime Video, NOW, Apple TV+, Disney+ e molte altre.

Mr. Robot

Uscita tra il 2015 e il 2019, Mr. Robot è una serie tv thriller-drammatica in quattro stagioni che ha per protagonista Elliot Alderson (interpretato da Rami Malek), un ingegnere di sicurezza informatica e abilissimo hacker, in grado di entrare in qualsiasi sistema. Il ragazzo viene reclutato per una missione informatica da un gruppo di attivisti: da quel momento la sua vita cambia radicalmente.

Black Mirror

Black Mirror è una serie antologica distopica creata da Charlie Brooker nel 2011. Ogni puntata racconta una storia a sé stante ed esplora generi differenti, ma sempre con un punto in comune: portare sullo schermo un futuro non troppo lontano in cui le nuove tecnologie, i media o alcune dinamiche della società si sono evolute in modi inquietanti e talvolta fantascientifici. Alcune puntate sono più specificamente incentrate sul cyber crimine e sull’informatica. È il caso, ad esempio, di “Zitto e balla”, la terza puntata della terza stagione: il protagonista è un ragazzo adolescente, Kenny, che viene ricattato da alcuni hacker anonimi in possesso di un suo video compromettente.

Chuck

Uscita tra il 2007 e il 2012, la serie tv Chuck racconta le vicende di un ragazzo che lavora in una catena di negozi di elettronica. Un giorno il protagonista riceve una e-mail da un agente della CIA, un amico di vecchia data. Leggendola, la sua mente si trasforma: vengono trasferite al suo cervello tutte le informazioni segrete dell’Intersect, il database della CIA. Chuck inizierà quindi a vivere una doppia vita: da una parte commesso, dall’altra agente segreto specializzato in informatica e cyber crimine.

Scorpion

Prodotta tra il 2014 e il 2018, Scorpion è una serie tv che ha per protagonisti il geniale Walter O’Brien e la sua squadra di “cervelloni”. Il gruppo viene assunto dal Dipartimento della sicurezza statunitense per affrontare le minacce dell’era moderna, il che include soprattutto i reati informatici. Creata da Nicholas Santora, la serie è composta da quattro stagioni.

CSI: Cyber

Spin-off di CSI: Scena del crimine, le due stagioni di CSI: Cyber sono uscite tra il 2015 e il 2016 e sono interamente dedicate ai crimini informatici e alla squadra speciale dell’FBI che deve sventarli. Ambientata a Quantico, Virginia, la serie include nel cast Patricia Arquette e James Van Der Beek (visto in Dawson’s Creek).

Unità 42

Uscita nel 2017 e composta da due stagioni, Unità 42 è una serie tv belga in cui una squadra della polizia specializzata deve risolvere una serie di crimini informatici e rintracciare alcuni temibili hacker prima che i loro piani gettino il Belgio nel caos. A guidare l’unità sono un poliziotto vedovo con poche competenze nel campo dell’informatica e una hacker esperta.