Libero
STREAMING E SERIE TV

Serie TV di spionaggio: ecco le migliori

Intrighi, complotti, politica e riferimenti storici: ecco gli ingredienti della perfetta spy story e i titoli da guardare subito sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

Intrighi internazionali, accordi segreti, detective senza paura, spie in incognito e, ovviamente, tante scene di azione e tensione. Il genere dello spy story, tanto caro al mondo del cinema, si è diffuso con crescente successo anche nelle piattaforme di streaming. Chi apprezza le storie di spionaggio, dunque, non avrà difficoltà a trovare il titolo giusto tra le numerose serie TV che fanno parte dei cataloghi di Netflix, Prime Video, NOW TV, Apple Tv+, Disney+ e molte altre. Ecco alcuni dei migliori titoli da cercare subito in streaming.

The Spy 

The Spy è una miniserie in sei episodi uscita nel 2019 e ispirata alla vera storia di Eli Cohen, una delle spie più famose degli anni Sessanta. Grazie al suo carisma, Cohen si infiltrò nel Governo siriano passando ai servizi segreti israeliani, ovvero il Mossad, informazioni riservate capaci di influenzare le sorti della politica del Medio Oriente. La serie è interessante perché permette di capire qual è l’influenza dello spionaggio nel panorama storico e politico mondiale. Il protagonista è interpretato dall’attore Sacha Baron Cohen, conosciuto per il suo ruolo in Borat.

Jack Ryan 

Scritta da Carlton Cuse, uno degli ideatori di Lost, e ispirata al romanzo di Tom Clancy, Jack Ryan è una delle spy story di maggior successo degli ultimi anni. La serie TV racconta le vicende di Jack Ryan, un esperto analista della CIA che scopre strani giri di denaro e trasferimenti bancari che lo portano a indagare su un possibile attacco terroristico contro gli Stati Uniti da parte di un nucleo di criminali del Medio Oriente. Nel corso delle puntate vengono coinvolte anche autorità di altri Paesi, come il Presidente del Venezuela, ma Jack Ryan dovrà agire nell’ombra per sventare lo spettro di una nuova guerra.

Deutschland 83, 86 e 89 

Tre miniserie che, insieme, formano una trilogia dedicata agli anni della Guerra Fredda. Deutschland 83 è uscita nel 2015, Deutschland 86 nel 2018 e Deutschland 89 nel 2020. Quest’ultimo capitolo, composto da otto puntate, si concentra in particolare (come suggerisce il titolo: 89 sta per 1989) sulla Caduta del Muro di Berlino. Il protagonista è Martin Rauch (interpretato da Jonas Nay), una spia della Germania orientale che deve prendere una decisione che determinerà il suo futuro: unirsi al KGB o scappare e cambiare vita?

Rabbit Hole

Uscita nel 2023, la serie tv Rabbit Hole ha per protagonista la spia John Weir, interpretata da Kiefer Sutherland. Esperto di spionaggio aziendale e privo di scrupoli, Weir durante la sua ultima missione cade in una trappola e viene incastrato per un omicidio. Trovandosi improvvisamente dalla parte della vittima, e non più da quella del carnefice, il protagonista dovrà giocare astatuamente le sue carte per salvarsi la vita. Composta da otto episodi, la serie è ideata da John Requa e Glenn Ficarra.

Una spia tra noi

Chi cerca una storia diversa dalla classica spy story, può guardare Una spia tra noi. Ispirata al romanzo di Ben Macintyre, la serie tv è ambientata durante gli anni della Guerra Fredda e ha come protagonisti Nicholas Elliott e Kim Philby, due spie britanniche e amici di vecchia data. Nel 1963, però, dopo aver lavorato segretamente per il KGB, Kim decide di disertare e di andare in Russia. Le tensioni internazionali e i rapporti tra Russia e Regno Unito diventano dunque anche l’occasione per raccontare la complessa relazione tra i due amici protagonisti, che ha evidentemente a che fare con la lealtà, il tradimento e la duplicità dei rapporti. Nel cast ci sono Damian Lewis e Guy Pearce.