Libero
HOW TO

Come proiettare lo schermo dello smartphone sulla TV

Per collegare lo smartphone alla TV e proiettare lo schermo ci sono diverse opzioni: il mirroring attraverso cavi oppure quello wireless con Smart TV.

Pubblicato: Aggiornato:

Mirroring tra smartphone e tv Fonte foto: 123rf

Vorresti mostrare le foto delle vacanze o giocare ad uno dei videogiochi più recenti su uno schermo più grande come quello del televisore? Puoi fare questo e molto altro tramite il mirroring dello schermo, una funzione che permette di proiettare lo schermo dallo smartphone alla TV con pochi tap. Basta soltanto capire quali strumenti e metodologie sfruttare.

In questo articolo ti spieghiamo come trasmettere lo schermo dei dispositivi Android e iOS su Smart TV utilizzando il Wi-Fi Direct e alcune app.

Mirroring schermo in modalità wireless

La condivisione dello schermo del dispositivo sulla televisione è possibile effettuarla senza fili mediante alcune modalità: via DNLA; tramite app; con Chromecast, Fire TV Stick e Miracast.

Lo screen mirroring via DLNA

La tecnologia DNLA (Digital Living Network Alliance) è un sistema nato per la condivisione di file multimediali, diffuso da oltre 17 anni. Essa sfrutta una tecnologia di tipo client-server ed è quindi,ottimale per chi vuole trasmettere sullo uno schermo della TV i contenuti (video, musica e immagini) che possiede, ad esempio, su un PC.

Seppur questo standard sia piuttosto datato, ha i seguenti vantaggi:

  • Supporta un grande numero di dispositivi;
  • È versatile;
  • Consente l’auto discovery dei device presenti sulla rete.

Spesso è difficile capire come attivare questa tecnologia, perché molti produttori la pubblicizzano poco e definiscono questa funzione con termini poco chiari. Se possiedi un dispositivo Android, puoi scaricare Localcast, un’app gratuita (ma con inserimento di pubblicità) che ha avuto successo grazie alla compatibilità con Chromecast.

Essa agisce come intermediario tra la sorgente del file multimediale e il televisore, consentendo di riprodurre sia i file memorizzati sul dispositivo locale sia i contenuti memorizzati su account come Dropbox, Google Drive e Google Foto. Ha, quindi, il vantaggio di riprodurre non solo file conservati in locale, ma anche quelli sui server cloud.

Chromecast screen mirroring

Il Chromecast di Google è una semplice chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore ed è in grado di trasmettere sullo schermo vari tipi di contenuti presenti su Internet (come, ad esempio, Youtube e Netflix) oppure all’interno della rete locale.

Uno dei principali vantaggi di Chromecast è il fatto di trasformare una qualsiasi tv in una Smart TV. Altri vantaggi di non poco conto sono i seguenti: il prezzo accessibile (costa 39,99 euro per il modello che trasmette in Full HD); il ritardo nella trasmissione è inferiore rispetto ad altre modalità di mirroring dello schermo; è estremamente semplice da utilizzare.

Dopo aver installato Chromecast collegandolo alla porta HDMI, è necessario installare l’app Google Home su sistemi operativi Android e iOS. Seguendo le istruzioni fornite nell’app Google Home, è necessario connettere il dispositivo mobile alla stessa rete wireless del Chromecast, attraverso il processo guidato di configurazione.

Per eseguire il mirroring dello schermo e dell’audio del telefono, basta premere Trasmetti Schermo/audio dal menù principale dell’applicazione.

Fire TV Stick

Fire TV Stick è solo uno dei tanti dispositivi disponibili per il mirroring dello schermo tra smartphone e TV. L’utilizzo è semplice: basta inserire la chiavetta nell’uscita HDMI del televisore, collegare il cavo all’alimentatore e infine collegarlo a una presa di corrente.

La configurazione è altrettanto intuitiva, guidata dalle istruzioni visualizzate sullo schermo: su uno smartphone Android, basta accedere alle impostazioni e selezionare “Connessione dispositivo” e “MirrorShare”.

Screen mirroring su Smart TV (es. Samsung) con Miracast

Se possiedi, ad esempio, un TV Samsung o una qualsiasi altra Smart TV, devi assicurarti che il televisore sia basato su Wi-Fi Certified Miracast per poter attivare lo screen mirroring. Per poter riprodurre contemporaneamente sulla TV e sul dispositivo mobile i file audio e video, basta svolgere le seguenti operazioni:

  1. Avvia la trasmissione dello schermo dal telefono, individuando il pulsante dedicato alla trasmissione. Di solito è chiamato Proietta, Trasmetti o Trasmissione schermo. Se possiedi uno smartphone Samsung, puoi utilizzare semplicemente la funzione chiamata “Smart View”. A questo punto il dispositivo mobile cerca la televisione a cui collegarsi;
  2. Seleziona la TV dall’elenco;
  3. Una volta scelta, seleziona “Consenti” per portare a termine la connessione;
  4. Adesso lo screen mirroring dello smartphone verso la TV è attivato.

Mirroring dello schermo via cavo

I proprietari di dispositivi Apple (a meno che non vogliano far dialogare tra loro device iOS con AirPlay, una soluzione proprietaria usata per la trasmissione wireless di audio e video) sono purtroppo più svantaggiati rispetto ai possessori di device Android.

Per trasmettere lo schermo sulla TV è infatti necessario acquistare l’adattatore Lighting-HDMI per la famiglia iPhone 14 e precedenti, oppure un adattatore adattatore o un cavo da USB-C a HDMI per la famiglia iPhone 15.

Questa soluzione non offre funzionalità particolari. L’utilizzo è semplice: basta collegare le porte con lo smartphone ed il cavo HDMI per potersi collegare immediatamente