Libero
STREAMING E SERIE TV

Neri e italiani: la storia di Autumn Beat

È il debutto alla regia di Antonio Dikele Distefano: un racconto di formazione sulla black culture italiana e il potere della musica

Pubblicato:

Autumn Beat film Prime Video Fonte foto: Prime Video

Un racconto di formazione, ma anche un commovente e profondo ritratto della seconda generazione di neri italiani. Così è descritto il debutto alla regia dello scrittore, autore e sceneggiatore Antonio Dikele Distefano. Il film Autumn Beat uscirà su Prime Video a novembre e non sarà tra l’altro l’unica fatica del regista che sarà possibile vedere in streaming: Prime Video ha infatti siglato con Dikele un accordo di collaborazione, chiamato Creative Overall Deal, i cui step saranno svelati in futuro.

Iscriviti a Prime Video per vedere Autumn Beat

Di cosa parla Autumn Beat

I protagonisti di Autumn Beat sono Tito e Paco, due fratelli cresciuti a Milano con il sogno di sfondare nel mondo del rap. La storia è raccontata nell’arco di tre decenni. Mentre Paco è un performer nato, Tito ha una notevole capacità di scrivere testi: il duo sembra perfettamente calibrato e destinato al successo, ma l’ambizione e l’amore per la stessa donna metteranno alla prova il loro legame.

«Questo film è importante perché racconta Milano e una famiglia nera che cambia nel tempo. La musica e l’amore mi hanno sempre salvato nella vita», ha dichiarato il regista Antonio Dikele Distefano in una nota stampa. «Il mio desiderio è di poter raccontare le storie che ho visto quando ero bambino e stavo seduto sul marciapiede fuori dal negozio di mia madre. Voglio che quelle persone possano un giorno accendere la televisione e pensare “In questo film mi sento rappresentato”».

«Siamo felici di poter raccontare ai nostri spettatori assieme ad Antonio Dikele questa storia inedita e appassionante sulla cultura black in Italia e sul ruolo della musica come mezzo di riscatto e ricerca di identità», ha aggiunto Nicole Morganti, head of Italian Originals, Amazon Studios. «Siamo entusiasti di poter lavorare con Antonio e con una squadra incredibile di giovani talenti al loro debutto cinematografico e artisti già noti al grande pubblico. Grazie al loro supporto regaleremo agli spettatori una storia unica che a ritmo di musica sarà in grado di parlare direttamente a tutti quei ragazzi e ragazze che vogliono far sentire la propria voce e mostrare al mondo di cosa sono capaci».

Il cast: chi recita in Autumn Beat

Nel cast del film Autumn Beat ci sono Hamed Seydou, Abby 6ix, Geneme, Juliet Joseph, Dylan Magon, Mohamed Diallo, Marco Renna, Mamy Seny Gueye, Francesco Danquah e Mafoku Michelle Cloe Kengne. Va segnalata anche la partecipazione straordinaria di Gué e di alcuni nomi noti della scena rap italiana.

Autumn Beat è co-prodotto da Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito per Indiana Production e da Amazon Studios.

Quando esce Autumn Beat

Autumn Beat sarà disponibile su Prime Video il 10 novembre 2022.

Iscriviti a Prime Video per vedere Autumn Beat

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.