nokia-1 Fonte foto: Evan Blass
ANDROID

Nokia 1 con Android Go uscirà a marzo

L’azienda finlandese potrebbe presentare al Mobile World Congress 2018 di Barcellona il Nokia 1, smartphone per la piattaforma Android Go

16 Febbraio 2018 - Il 2017 è stato l’anno del ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone. Il 2018 potrebbe essere quello dell’affermazione. L’azienda finlandese sta lavorando a stretto contatto con HMD Global per realizzare i dispositivi in uscita per il 2018.

Uno dei primi a debuttare sarà il Nokia 1, che come si può intuire dal nome sarà uno smartphone entry-level, dedicato a coloro che vogliono spendere una cifra inferiore ai 100 euro per il telefonino. Lo smartphone va ad aggiungersi ai vari Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8 che hanno rappresentato il rilancio del marchio finlandese nel mondo degli smartphone. La particolarità del Nokia 1 è la versione del sistema operativo presente sullo smartphone: monterà, infatti, Android Go, l’OS del robottino verde pensata per gli smartphone con 512MB/1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Lo smartphone farà il suo debutto al Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Caratteristiche Nokia 1

Sono pochi i rumor usciti finora sul Nokia 1. Seguendo la numerazione tenuta dall’azienda finlandese si può immaginare che si tratti di uno smartphone entry-level con caratteristiche limitate. Le indiscrezione parlano di un dispositivo basato su Android Go, la piattaforma sviluppata da Google per sviluppare smartphone economici per i Paesi in via di sviluppo. Android Go può essere definito come una versione Lite del sistema operativo mobile sviluppato da Google. È ottimizzato per funzionare con un comparto hardware con 1GB di RAM e poco spazio di memoria. Se così fosse, vuol dire che il Nokia 1 monterà un chipset Snpadragon 2xx o un MediaTek, supportato da 1GB di RAM e al massimo 8GB di memoria interna (espandibile tramite scheda microSD). Lo schermo non supererà una grandezza di cinque pollici e avrà una risoluzione 1280×720 pixel.  Le prestazioni saranno molto limitate e supporterà solamente le applicazioni più utilizzate. Anche il comparto fotografico è avvolto nella nebbia: è probabile che ci sia una fotocamera anteriore e posteriore da 8 Megapixel. Il Nokia 1 punterà tutto sull’autonomia: la batteria dello smartphone finlandese potrebbe garantire un utilizzo superiore ai due giorni.

Prezzo e data di uscita in Italia

Il Nokia 1 sarà presente all’evento che Nokia sta organizzando per il Mobile World Congress 2018 a Barcellona, insieme al Nokia 7 Plus e a qualche altra sorpresa che l’azienda finlandese insieme a HMD Global stanno preparando.

Contenuti sponsorizzati