Libero
ANDROID

Nokia 7 Plus, quello che sappiamo su caratteristiche, prezzo e uscita

Il Nokia 7 Plus sarà presentato il 25 febbraio durante un evento al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Ecco come sarà lo smartphone

Aggiornato:

Nokia 7 Plus, quello che sappiamo su caratteristiche, prezzo e uscita Fonte foto: Evan Blass

Dopo un 2017 di rodaggio, Nokia e HMD Global sono pronte a fare sul serio in questo 2018. Il primo anno è servito all’azienda finlandese soprattutto a prendere le misure e a capire quanto gli utenti stessero aspettando il ritorno di Nokia. Nonostante il fallimento degli Windows Phone, l’amore verso il marchio finlandese non è mai scemato.

Nel 2017 HMD Global (l’azienda finlandese che sta realizzando gli smartphone a marchio Nokia) ha presentato una line-up molto interessante: Nokia 3 per chi è alla ricerca di un dispositivo low-cost, Nokia 5 e Nokia 6 per la fascia dei medio di gamma e il Nokia 8 per chi vuole uno smartphone con caratteristiche top e un prezzo più basso rispetto alla concorrenza. I dispositivi sono stati accolti molto bene dagli utenti, nonostante alcuni problemi legati ai tempi di produzione. Per il 2018 l’azienda finlandese ha promesso che i tempi di consegna saranno rispettati e che i nuovi smartphone avranno delle caratteristiche ancora più interessanti.

Tra questi nuovi dispositivi ci sarà anche il Nokia 7 Plus. Secondo le ultime indiscrezioni, il dispositivo verrà presentato durante l’evento che Nokia e HMD Global stanno organizzando per il 25 febbraio durante il Mobile World Congress 2018, la manifestazione mondiale dedicata agli smartphone. Il Nokia 7 Plus è uno smartphone Android One e questo gli permetterà di ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo in anticipo rispetto agli altri dispositivi . Per vederlo in Italia non bisognerà aspettare molto: tra marzo e aprile dovrebbe arrivare sul mercato.

Le caratteristiche del Nokia 7 Plus

Il Nokia 7 è già stato presentato dall’azienda finlandese. Si tratta di uno smartphone lanciato solamente sul mercato asiatico. In Europa arriverà il Nokia 7 Plus, una versione potenziata, con un comparto hardware completamente differente e soprattutto farà parte della famiglia Android One. E a poco più di due settimane dalla presentazione ufficiale arrivano anche alcune indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche. A bordo troviamo il chipset Snapdragon 660 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile con la microSD. Lo schermo sarà da ben 6 pollici e avrà un rapporto d’aspetto di 18:9 (risoluzione FullHD) e delle cornici molto sottili. Sarà il primo smartphone Nokia a utilizzare i nuovi pannelli 18:9.

Il comparto fotografico verrà realizzato dall’azienda Carl Zeiss, con cui HMD Global ha già collaborato per il Nokia 8. Nella parte posteriore ci sarà una doppia fotocamera con un sensore da 12 Megapixel e l’altro da 13 Megapixel con uno zoom ottico 2x. Nella parte anteriore la fotocamera sarà da 16 Megapixel con tecnologia Tetracell per i selfie. Il Nokia 7 Plus permetterà di scattare i Bothie (la possibilità di scattare una foto utilizzando contemporaneamente il sensore anteriore e quello posteriore) e di registrare i video con la tecnologia OZO Audio. Lo smartphone avrà Android Oreo 8.0 nella versione stock. La batteria, invece, supporterà la ricarica rapida.

Prezzo e data di uscita Nokia 7 Plus

È difficile dire con certezza quanto costerà il Nokia 7 Plus e quando sarà disponibile sul mercato. HMD Global ha assicurato che quest’anno non ci saranno ritardi nell’uscita dei dispositivi: se lo smartphone verrà presentato il 25 febbraio, lo vedremo in commercio tra marzo e aprile. Per quanto riguarda il prezzo è possibile fare solamente delle previsioni: un prezzo di lancio compreso tra i 349 e i 399 euro lo renderebbe uno dei dispositivi più interessanti della fascia media.