Libero
sharp android tv Fonte foto: Sharp
SMART EVOLUTION

Smart TV Sharp: la nuova serie FN arriva in Italia

La nuova gamma Sharp FN è dedicata a chi cerca una Smart TV dal buon prezzo, facile da usare e di un brand famoso e affidabile: diagonali da 43 a 65 pollici

Sharp si espande nel mercato delle Smart TV economiche annunciando la disponibilità anche in Italia della nuova famiglia FN che comprende quattro modelli, rispettivamente da 43, 50, 55 e 65 pollici, cioè le diagonali più richieste anche dagli italiani. L’azienda definisce questi nuovi modelli "televisori super accessoriati che uniscono tecnologie avanzate di display e audio".

Di certo si tratta di dispositivi con sistema operativo standard Android TV e funzioni e caratteristiche tecniche in linea con la fascia di mercato, che non è quella degli "enthusiast" alla ricerca dell’ultima novità ma, piuttosto, quella del grande pubblico che bada al rapporto qualità-prezzo e cerca un’interfaccia utente semplice da usare.

Smart TV Sharp FN: caratteristiche tecniche

Tutti i modelli di Smart TV Sharp FN hanno una risoluzione 4K, un refresh di 120 Hz, e sono compatibili con la tecnologia Dolby Vision. Trattandosi di prodotti di fascia medio-bassa e per il grande pubblico, non per gli intenditori appassionati e disposti a spendere, la tecnologia usata per lo schermo è la classica LCD-LED e non la OLED.

Menzione di merito, però, va alla luminosità di picco che il pannello è in grado di offrire, che in base alla dimensione del display rientra in un range tra 350 e 380 nit. Secondo Sharp questa caratteristica è in media migliore del 20% rispetto ad altre TV Android della stessa fascia di prezzo.

Anche l’audio è particolarmente curato, con la compatibilità ai formati più diffusi, quali DTS:X e DTS Virtual X che consentono di godere di un suono tridimensionale molto coinvolgente (nei film con traccia audio in questo formato). I diffusori, tra l’altro, sono realizzati in collaborazione con il noto marchio Harman Kardon.

Per quanto riguarda le connessioni troviamo quattro porte HDMI 2.1, due porte USB e un lettore di schede microSD, utile per riprodurre in modo veloce video e foto che si sono salvati su questa piccola schedina. Non manca, ovviamente, la connessione WiFi per la connessione a Internet senza fili, né la Bluetooth per connettere un’eventuale soundbar esterna.

Il sistema operativo di questa nuova serie di Smart TV, come detto, è Android TV 11 e, di conseguenza, non mancano le app di streaming come Netflix, DAZN, Now, Disney+, Apple TV+, Prime Video e anche le altre normali app per questo sistema, disponibili su tutte le Android TV.

Nel caso specifico, però, non è presente l’interfaccia utente Google TV ma solo quella standard di Android TV.

Smart TV Sharp FN: disponibilità e prezzo

La nuova famiglia di Smart TV Sharp FN è già disponibile in Italia, online e presso le grandi catene di elettronica di consumo. I prezzi partono da 429 euro per la versione da 43 pollici, per passare a 469 euro per quella con schermo da 50 pollici.

Si sale a 519 euro per la TV da 55 pollici mentre per chi desidera un pannello ancora più grande deve mettere a budget 679 euro per il modello da 65 pollici.

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963