Libero
oneplus Fonte foto: DANIEL CONSTANTE / Shutterstock
ANDROID

OnePlus 10R sarà un Realme travestito

Sarà una primavera ricca di nuovi modelli OnePlus: attesi nel giro di pochi mesi i nuovi OnePlus 10R, OnePlus Nord 2T e OnePlus Nord 3, ma qualcosa nei rumor non quadra

Paese che vai, marchio che trovi. Potremmo riassumere così il prossimo lancio dalla galassia della cinese BBK che tiene sotto il suo ombrello OnePlus assieme a Realme per raggiungere i mercati mid-range dell’Asia. Infatti un nuovo OnePlus 10R ma dalle sembianze estetiche e hardware riprese dal Realme GT Neo 3 conosciuto qualche giorno fa, sarebbe in procinto di uscire sui mercati asiatici.

Le notizie ci arrivano via Yogesh Brar e 91Mobiles. Il primo è un blogger ben informato sui movimenti delle case di smartphone in India, mercato di sicuro interesse e il secondo è un blog affidabile sul settore tecnologia. Ebbene, dalle caratteristiche tecniche pubblicate da Yogesh Brar sul suo profilo twitter scopriamo che l’anteprima ci restituisce, tra chipset, display, fotocamere e ricarica rapida del dispositivo il rebranding del Realme GT Neo 3 lanciato di recente. Tale nuovo smartphone si chiamerà OnePlus 10R e arriverà sui mercati asiatici a Maggio, subito dopo il OnePlus Nord 2T e prima del OnePlus Nord 3. E proprio su OnePlus Nord 3, alla luce di questa indiscrezione, nasce un piccolo giallo.

OnePlus 10R: come sarebbe

Partiamo dal chipset che dovrebbe essere il MediaTek Dimensity 8100, un SoC dalle prestazioni paragonabili a quelle del Qualcomm Snapdragon 888, usato anche da Redmi K50 e ovviamente dotato connettività 5G. Il chip promette bene ma siamo ancora in attesa di vedere se queste promesse saranno mantenute.

La combinazione di memorie previste sono 8/128 GB e 12/256 GB. Il display sarebbe un AMOLED FHD+ da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento dello schermo a 120 Hz, compatibile con HDR10+ protetto da Gorilla Glass.

Il gruppo di fotocamere posteriori sarebbe rappresentato da un sensore principale da 50 MP Sony IMX766, stabilizzato otticamente, un sensore ultra grandangolare da 8 MP Sony IMX355 e un sensore macro da 2 MP mentre la selfie camera sarebbe da 16 MP.

Riguardo la batteria, invece, anche su questo modello ci sarebbe la ricarica veloce da 150W abbinata a una capacità di 4.500 mAh, oppure una capacità di 5.000 mAh ma con ricarica da 80W. Esattamente come già visto su Realme GT Neo 3.

OnePlus 10R o OnePlus Nord 3?

Chi ha seguito i rumor degli ultimi giorni noterà che questa notiza ha il sapore di già letto. Ed è così, perché appena la settimana scorsa vi abbiamo riportato il rumor del leaker cinese Digital Chat Station, secondo cui sarà OnePlus Nord 3 ad avere la stessa scheda tecnica di Realme GT Neo 3.

E’ chiaro che OnePlus non presenterà due modelli con la stessa scheda tecnica, di conseguenza o uno dei due rumor si sbaglia, oppure lo stesso telefono arriverà su mercati diversi con nomi diversi.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963