Libero
ANDROID

OnePlus 10R sarà un Realme travestito

Sarà una primavera ricca di nuovi modelli OnePlus: attesi nel giro di pochi mesi i nuovi OnePlus 10R, OnePlus Nord 2T e OnePlus Nord 3, ma qualcosa nei rumor non quadra

oneplus Fonte foto: DANIEL CONSTANTE / Shutterstock

Paese che vai, marchio che trovi. Potremmo riassumere così il prossimo lancio dalla galassia della cinese BBK che tiene sotto il suo ombrello OnePlus assieme a Realme per raggiungere i mercati mid-range dell’Asia. Infatti un nuovo OnePlus 10R ma dalle sembianze estetiche e hardware riprese dal Realme GT Neo 3 conosciuto qualche giorno fa, sarebbe in procinto di uscire sui mercati asiatici.

Le notizie ci arrivano via Yogesh Brar e 91Mobiles. Il primo è un blogger ben informato sui movimenti delle case di smartphone in India, mercato di sicuro interesse e il secondo è un blog affidabile sul settore tecnologia. Ebbene, dalle caratteristiche tecniche pubblicate da Yogesh Brar sul suo profilo twitter scopriamo che l’anteprima ci restituisce, tra chipset, display, fotocamere e ricarica rapida del dispositivo il rebranding del Realme GT Neo 3 lanciato di recente. Tale nuovo smartphone si chiamerà OnePlus 10R e arriverà sui mercati asiatici a Maggio, subito dopo il OnePlus Nord 2T e prima del OnePlus Nord 3. E proprio su OnePlus Nord 3, alla luce di questa indiscrezione, nasce un piccolo giallo.

OnePlus 10R: come sarebbe

Partiamo dal chipset che dovrebbe essere il MediaTek Dimensity 8100, un SoC dalle prestazioni paragonabili a quelle del Qualcomm Snapdragon 888, usato anche da Redmi K50 e ovviamente dotato connettività 5G. Il chip promette bene ma siamo ancora in attesa di vedere se queste promesse saranno mantenute.

La combinazione di memorie previste sono 8/128 GB e 12/256 GB. Il display sarebbe un AMOLED FHD+ da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento dello schermo a 120 Hz, compatibile con HDR10+ protetto da Gorilla Glass.

Il gruppo di fotocamere posteriori sarebbe rappresentato da un sensore principale da 50 MP Sony IMX766, stabilizzato otticamente, un sensore ultra grandangolare da 8 MP Sony IMX355 e un sensore macro da 2 MP mentre la selfie camera sarebbe da 16 MP.

Riguardo la batteria, invece, anche su questo modello ci sarebbe la ricarica veloce da 150W abbinata a una capacità di 4.500 mAh, oppure una capacità di 5.000 mAh ma con ricarica da 80W. Esattamente come già visto su Realme GT Neo 3.

OnePlus 10R o OnePlus Nord 3?

Chi ha seguito i rumor degli ultimi giorni noterà che questa notiza ha il sapore di già letto. Ed è così, perché appena la settimana scorsa vi abbiamo riportato il rumor del leaker cinese Digital Chat Station, secondo cui sarà OnePlus Nord 3 ad avere la stessa scheda tecnica di Realme GT Neo 3.

E’ chiaro che OnePlus non presenterà due modelli con la stessa scheda tecnica, di conseguenza o uno dei due rumor si sbaglia, oppure lo stesso telefono arriverà su mercati diversi con nomi diversi.