OPPO A60 è ufficiale in Italia: caratteristiche e prezzo
OPPO porta in Italia il nuovo Oppo A60: si tratta di un nuovo smartphone di fascia bassa che arriva sul mercato con un prezzo inferiore ai 200 euro
C’è una novità per la famiglia di smartphone di OPPO in Italia. Il brand cinese, infatti, ha annunciato il debutto del nuovo OPPO A60, ultimo arrivato della serie A dell’azienda. Si tratta di un modello di fascia bassa che proverà a ritagliarsi il suo spazio sul mercato rivolgendosi agli utenti alla ricerca di uno smartphone da meno di 200 euro.
Oppo A60: caratteristiche tecniche
La scheda tecnica di OPPO A60 include il SoC Qualcomm Snapdragon 680, uno dei chip che compongono la fascia bassa della gamma Qualcomm. Realizzato con processo produttivo a 6 nm, questo chip è dotato di una CPU octa core con quattro core Kryo 265 Gold da 2,4 GHz e quattro core Kryo 265 Silver da 1,9 GHz, di una GPU Adreno 610 e integra un modem 4G.
La batteria è da 5.000 mAh, con ricarica rapida SUPERVOOC da 45 W: per caricare il 50% della batteria, partendo da una condizione di batteria scarica, servono 30 minuti. Lo smartphone è disponibile in Italia in un’unica configurazione, con 8 GB di RAM e 256 GB di storage UFS 2.2.
Il display IPS LCD ha una diagonale di 6,67 pollici, risoluzione HD+ (720 x 1.604 pixel) e refresh rate massimo di 90 Hz. C’è la funzione Splash Touch che consente, grazie a un apposito algoritmo, di rilevare correttamente il tocco anche quando il display è bagnato.
Il comparto fotografico include una doppia fotocamera posteriore, con un sensore principale da 50 Megapixel e un sensore da 2 Megapixel per le macro. C’è anche una fotocamera anteriore da 8 Megapixel. La registrazione video, sia con la fotocamera principale posteriore che con la fotocamera anteriore è limitata a 1080p e 30 fps.
Il comparto audio è formato da due speaker stereo, con funzione Ultra Volume. OPPO A60 può sfruttare il Wi-Fi 5 e il Bluetooth 5.0 oltre al 4G (il chip Qualcomm non consente l’utilizzo della rete 5G). Il sistema operativo è Android 14 con ColorOS 14. Secondo la politica di aggiornamenti dell’azienda, lo smartphone dovrebbe ricevere un solo major update oltre a patch di sicurezza per 3 anni dal lancio.
Il design della back cover richiama quello di altre produzioni recenti di OPPO. Lo smartphone misura 165,7 x 76 x 7,7 mm con un peso di 186 grammi.
Oppo A60: prezzo e disponibilità
Il nuovo Oppo A60 è disponibile in Italia da questa settimana. Lo smartphone è acquistabile con la possibilità di scegliere tra due colorazioni: Ribble Blue o Midnight Purple. Il prezzo di listino è di 199,99 euro e l’unica versione disponibile in Italia è dotata di 8 GB di RAM e 256 GB di storage. Per diventare realmente competitivo, considerando il chip utilizzato, il nuovo OPPO A60 dovrà calare di prezzo in modo significativo. Lo smartphone è già acquistabile tramite lo store ufficiale di OPPO e sarà in vendita anche tramite store di rivenditori partner, come Amazon.