Libero
HOW TO

Come pagare il bollo auto online

In questo articolo ti forniremo tutte le modalità e alcuni consigli utili su come pagare il bollo dell'auto online. Leggi qui per saperne di più su come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

come pagare il bollo dell'auto online Fonte foto: Shutterstock

Pagare il bollo auto online è molto semplice. È possibile farlo via home banking del proprio istituto di credito, ma anche attraverso i servizi telematici offerti da quasi tutte le regioni italiane, tramite il sito di Automobile Club Italia (ACI), con l’app IO e da vari siti web. In questo articolo scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per pagare il bollo auto online.

Come calcolare il bollo auto

Prima di passare alle modalità di pagamento del bollo auto, serve una premessa. Sono tre i fattori determinati sul costo di questa tassa: la potenza del motore (in kW), la regione di residenza del proprietario e la classe ambientale (Euro 1, Euro 2, Euro 3, eccetera), che cambia in base a questo schema:

  • Euro 0: 3 euro/kW fino a 100 kW di potenza, 4,50 euro/kW oltre i 100 kW;
  • Euro 1: 2,90 euro/kW fino a 100 kW di potenza, 4,35 euro/kW oltre i 100 kW:
  • Euro 2: 2,80 euro/kW fino a 100 kW di potenza, 4,20 euro/kW oltre i 100 kW:
  • Euro 3: 2,70 euro/kW fino a 100 kW di potenza, 4,05 euro/kW oltre i 100 kW:
  • Euro 4, 5 e 6: 2,58 euro/kW fino a 100 kW di potenza, 3,87 euro/kW oltre i 100 kW:

Per calcolare il costo del bollo basta moltiplicare i kW per l’importo dell’auto visibile nella voce V.9 del libretto. Ad esempio per un’auto Euro 6 con 130 kW bisogna fare: 100 x 2,58 euro, a cui sommare 30 (i kW oltre quota 100) x 3,87 euro. Oltre a questo, è necessario poi aggiungere l’extra variabile da regione a regione e l’eventuale sovrattassa del Superbollo, per le auto con potenze superiori ai 185 kW.

Altrimenti, è possibile calcolare il bollo auto usando strumenti online, come il sito web dell’ACI (Automobile Club d’Italia). Nello strumento dedicato basta inserire il tipo di pagamento, il tipo di veicolo, la regione di residenza dell’intestatario e la targa per effettuare il calcolo.

Come pagare il bollo auto online

Invece di recarsi negli uffici postali, nelle ricevitorie e nei tabaccai, negli sportelli bancari o nelle altre sedi in cui pagare il bollo fisicamente, oggi come oggi ci sono molte più opzioni per farlo direttamente da casa, o ovunque ci si trovi con uno smartphone, un tablet o un PC con una connessione a internet attiva.

Per pagare il bollo online è possibile infatti rivolgersi al citato sito web dell’ACI, opzione disponibile per quasi tutte le regioni e province. Anche gli stessi siti delle regioni di appartenenza permettono di pagarlo, il sito web delle Poste, quello dell’Agenzia delle Entrate e di altri servizi come Satispay e pagoPA. Da segnalare anche l’opzione per pagare il bollo auto online tramite home banking, oppure tramite IO, l’app dei servizi pubblici ufficiale, disponibile sia per dispositivi Android che su iOS.

Le procedure per pagare il bollo online cambiano a seconda del servizio che si utilizza ma, per verificare lo stato del pagamento, in caso di dubbi, è possibile accedere direttamente al sito ACI (per chi risiede nelle regioni abilitate: tutte tranne Friuli Venezia Giulia, Marche e Calabria al momento) e fare clic su “Bollo auto” seguendo poi la procedura per verificare lo stato dei pagamenti. Altrimenti, è possibile recarsi presso uno sportello ACI o in un’Agenzia Pratiche Auto.