Libero
HOW TO

Come pagare online con pagoPA

In questo articolo ti forniremo alcune informazioni su come pagare con PagoPA, quali sono i possibili pagamenti di questo sistema elettronico e come funziona.

- Ultimo aggiornamento
Pagare online con PagoPa Fonte foto: Shutterstock

È capitato a tutti di ritrovarsi per caso o per distrazione con bollette arretrate da pagare, perché arrivate in ritardo e con termini già scaduti, oppure pervenute a ridosso della scadenza. Per evitare inconvenienti simili e per risparmiare un po’ di tempo, una soluzione consigliata e sempre più usata per pagare i servizi della Pubblica Amministrazione è il sistema elettronico pagoPa. Ecco come come pagare con pagoPa, come funziona il sistema e quali pagamenti comprende.

Cos’è e dove pagare con pagoPa

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici progettato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per rendere più facile, protetto e trasparente qualunque pagamento verso la Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, etc.). Non si tratta di un sito vero e proprio dove pagare, ma con pagoPa è stato ideato un nuovo modo per operare i pagamenti verso la PA in modalità standardizzata, attraverso i tanti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.

Sono numerosi gli strumenti e i canali di pagamento dove è possibile procedere: tramite accesso sul sito dell’ente nei confronti del quale serve eseguire un pagamento, oppure tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da tantissimi Prestatori di Servizi di Pagamento (denominati PSP, ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica). Quali sarebbero? Sportelli bancari, home banking, postazioni ATM abilitate, punti Sisal, Lottomatica, Uffici Postali, oltre alle app di pagamento come Bancomat Pay o Satispay.

Volendo, è possibile pagare con pagoPA anche tramite l’app IO dei servizi pubblici, un servizio disponibile sia su smartphone Android che su iPhone con cui accedere in maniera semplice ai servizi pubblici locali e nazionali, fra le altre cose.

Cosa pagare con pagoPa

PagoPA permette di fare fronte ad un’ampia tipologia di pagamenti, come: tasse, utenze (gas e acqua), quote associative, bollo dell’auto e altre spese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni o degli altri enti che hanno aderito a pagoPA, come scuole, aziende a partecipazione pubblica e università.

I pagamenti possono essere spontanei, ossia realizzati su iniziativa del cittadino, ad esempio nell’ambito di una richiesta di servizio; oppure attesi, ossia dovuti ad un Ente a seguito di una posizione debitoria, come nel caso dei tributi comunali, delle locazioni, bolli, bollette, tasse universitarie, ticket per i servizi sanitari e altro.

Come pagare con pagoPa

Per eseguire dei pagamenti con pagoPA non sono necessarie credenziali di accesso o sistemi di autenticazione specifici e non è prevista l’attivazione del servizio. Quello che serve è un indirizzo email valido oppure, se scegliete di pagare attraverso home banking o dai siti web degli enti aderenti, occorrono i vostri dati di login. In alcuni casi potrebbero essere richieste le credenziali di accesso tramite SPID, CIE o CNS.

Se avete un documento cartaceo di pagamento, potete saldare anche attraverso l’app dell’ente creditore con una scansione del codice QR o pagare recandovi fisicamente presso la vostra banca, in uno sportello ATM abilitato o in uno dei punti vendita dove vedete il logo riconoscibile di pagoPA. In tutti i casi, per pagare un servizio compatibile con pagoPA è possibile usare sia carte di credito che carte di debito.

Ma coma pagare online con pagoPA? Tramite sito web o da mobile, sull’app dell’Ente in questione, basta individuare la sezione specifica relativa ai servizi online e ai pagamenti. In molti casi per accedere è necessario avere delle credenziali SPID che permetteranno di continuare con la procedura, arrivando a immettere il codice di avviso di pagamento e inserire una email, per poi poter compilare la sezione con tutti i dettagli del pagamento e completare il tutto.

Con l’app IO per dispositivi Android e iOS, effettuare un pagamento verso gli enti aderenti a pagoPA è ancora più semplice semplice. Permette ad esempio di fare una scansione del codice QR riportato sul bollettino, o di inserire manualmente il codice avviso per pagare, di salvare i propri metodi di pagamento preferiti e, soprattutto, fornisce sempre lo storico delle proprie operazioni (con le ricevute IUV) a portata di app.

Una delle modalità per far fronte alle varie bollette e tasse attraverso pagoPA è tramite la vostra banca e il rispettivo sistema di home banking, utilizzando il CBILL. Si tratta di un servizio offerto da molte banche che consente di pagare online bollettini e avvisi di pagamento pagoPA.