whatsapp Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
HOW TO

Perché WhatsApp non va

WhatsApp non funziona? Non riuscite a ricevere i messaggi? Ecco cosa fare quando WhatsApp non vi fa inviare i messaggi

28 Gennaio 2019 - WhatsApp non vi fa inviare i messaggi e non riuscite nemmeno a ricevere quelli dei vostri amici? Siete nel panico e state pensando perché WhatsApp non funziona? Può essere, ma prima di trarre facili conclusioni è necessario controllare alcune funzionalità del vostro dispositivo. Se WhatsApp non fa inviare i messaggi, la colpa non è sempre dell’applicazione, può dipendere da alcune impostazioni del vostro smartphone che bloccano il funzionamento dell’app di messaggistica.

Per far funzionare WhatsApp non bisogna essere degli esperti di informatica, molto spesso basta attivare un’impostazione o cambiare un’opzione dello smartphone per tornare a ricevere i messaggi dei propri amici. Nella maggior parte dei casi bastano cinque minuti per tornare a utilizzare WhatsApp. Purtroppo c’è una brutta notizia: non sempre dipende dal vostro smartphone. Può capitare che WhatsApp non funziona per colpa dei server che ospitano l’applicazione. In questi casi (e succede piuttosto spesso) bisogna solamente aspettare che i tecnici risolvano il problema e i server tornino a funzionare. Ecco cosa fare quando WhatsApp non va.

Verifica la connessione a Internet

Se non riuscite a inviare messaggi WhatsApp, la causa potrebbe essere molto semplice: non siete connessi a Internet. Prima di chiamare tutti i vostri amici e chiedere se anche a loro non funziona WhatsApp, controllate la connessione dati del vostro smartphone.

Su smartphone Android bisogna entrare nelle Impostazioni, premere su “Wi-Fi & Internet” e poi su “SIM e rete“. Nella nuova finestra che si aprirà, attivate l’opzione “Dati mobili“.

Se invece avete un iPhone, dovete entrare nelle Impostazioni, premere su “Cellulare” e attivare la connessione dati. Una volta completato questo passaggio, tornerete a ricevere i messaggi dei vostri amici.

Controlla la connessione Wi-Fi

Un altro fattore che non permette di ricevere i messaggi WhatsApp è l’assenza della connessione Wi-Fi. Senza Internet è impossibile utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea.

Per controllare se il Wi-Fi è attivo, su Android dovete accedere alle Impostazioni, poi su “Wi-Fi & Internet” e attivare la spunta presente di fianco alla  voce “Wi-Fi”.

Per gli iPhone la procedura da seguire è leggermente differente: entrate nelle Impostazioni, premete sulla voce Wi-Fi e attivate la spunta presente nella pagina che si andrà ad aprire. Una volta stabilita la connessione Wi-Fi potrete inviare i messaggi su WhatsApp.

Aggiorna l’applicazione

Se la connessione dati è attiva e anche il Wi-Fi funziona correttamente, il problema potrebbe essere l’applicazione di WhatsApp. Cosa fare in questi casi? Aggiornare all’ultima versione disponibile l’app. Può succedere che si sta utilizzando una versione vecchia di WhatsApp che entra in conflitto con lo smartphone.

Per aggiornare WhatsApp basta entrare all’interno del Google Play Store o dell’App Store e accedere alla sezione degli aggiornamenti. Controllate se è disponibile una nuova versione di WhatsApp e nel caso installatela.

Spegni e riaccendi lo smartphone

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, provate molto semplicemente a spegnere e riaccendere lo smartphone. In molti casi è una soluzione efficace: WhatsApp tornerà immediatamente a funzionare.

I server di WhatsApp sono down

Se WhatsApp non funziona la colpa può essere anche dei server che ospitano l’applicazione. Capita molto spesso che i server di WhatsApp creino problemi e vadano down. In questi casi non c’è nessun trucchetto per far tornare a funzionare WhatsApp, bisogna solamente aspettare che i tecnici di Facebook risolvano i problemi dei server. Solitamente si tratta di aspettare pochi minuti, ma se i problemi sono gravi WhatsApp può non funzionare anche per delle ore. 

Per controllare lo stato dei server di WhatsApp basta andare sul sito downdetector.com, portale che raccoglie le segnalazioni degli utenti quando WhatsApp non funziona.