Libero
HOW TO

Perché WhatsApp Web non si connette

Se WhatsApp Web non funziona le cause possono essere diverse: un problema alla rete Internet, un disservizio generale o altro. Alcune dritte per provare a risolvere.

- Ultimo aggiornamento
problemi di connessione a WhatsApp Web Fonte foto: Shutterstock

WhatsApp Web è la versione per browser del noto servizio di messaggistica istantanea, piuttosto diffusa perché molto semplice e pratica da utilizzare. È compatibile con tutti i più famosi browser come Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Edge e, per utilizzarla, è necessario, prima di tutto, completare la configurazione seguendo una semplice procedura che richiede la lettura di un codice QR tramite lo smartphone che si utilizza come dispositivo di connessione principale.

A volte può tuttavia capitare che WhatsApp Web non si connetta e sia inutilizzabile, nonostante la connessione a Internet sia stabile e la procedura di configurazione sia riuscita. Per questo, ecco alcune dritte per capire meglio come provare a risolvere i problemi di connessione di WhatsApp Web.

WhatsApp Web non si connette per problemi di connessione

Visto che WhatsApp Web viene eseguito sul browser e non tramite app sul proprio smartphone, la connessione che usa per funzionare non è legata alla scheda SIM del proprio operatore telefonico mobile, ma utilizza la rete del computer o del dispositivo su cui è attivo.

Se c’è un problema con la connessione fissa, quindi, non è possibile connettersi a WhatsApp Web e utilizzarlo. In questi casi, l’unica cosa da fare è provare a ristabilire la connessione a Internet del computer o del dispositivo su cui si sta provando a usare WhatsApp Web, che dovrebbe tornare a funzionare non appena i problemi vengono risolti.

Un caso particolare è quello delle reti aziendali, come quelle degli uffici delle grandi società, delle università o di altri enti pubblici. In questi casi la rete potrebbe essere filtrata e impedire automaticamente l’accesso a determinati siti e piattaforme come WhatsApp. Non c’è nulla da fare: non potremo usare il servizio se non cambiando tipologia di connessione, ad esempio usando come hotspot un’altra rete di un dispositivo terzo.

WhatsApp Web non si connette per disservizi generali

Infine, c’è anche la possibilità che la nostra connessione funzioni bene e che non ci sia nessun problema di collegamento. Se WhatsApp Web non funziona lo stesso, il motivo più probabile è che sia in corso un disservizio di WhatsApp. In questi casi, comunque molto rari, non c’è altro da fare che armarsi di pazienza e attendere che il problema venga risolto direttamente dagli ingegneri di Meta che lavorano su WhatsApp.