Libero
STREAMING E SERIE TV

Primo maggio: cosa vedere in streaming nel 2024

Il variegato mondo del lavoro è stato spesso raccontato in film e serie tv di genere comico, drammatico o persino distopico. Ecco i titoli da cercare in streaming

Pubblicato: Aggiornato:

netflix riproduci qualcosa Fonte foto: Shutterstock

Precario, sfruttato e faticoso, o magari sorprendente e gratificante: il lavoro ha molte sfumature e può essere raccontato in tanti modi, come fanno anche vari film e serie tv disponibili sulle principali piattaforme di streaming. Una visione perfetta in occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori.

La festa serve a ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori; dunque, un buon modo di celebrarla può essere guardare un documentario incentrato proprio su questo tema. Su Rai Play ce ne sono diversi visibili gratuitamente in streaming: ad esempio la serie 1970, la vittoria dei lavoratori. Su NOW è invece disponibile il famoso Sorry we missed you di Ken Loach, che denuncia lo sfruttamento dei lavoratori della gig economy.

Altri contenuti hanno un taglio più leggero: raccontano sempre criticità e contraddizioni del mondo del lavoro, ma in un contesto ironico, comico o surreale. Ecco qualche esempio.

Scissione

Disponibile su AppleTV+, questa serie tv distopica racconta l’audace esperimento di un’azienda che propone ai suoi dipendenti una procedura di scissione per separare chirurgicamente i ricordi della vita privata da quelli della vita lavorativa. A questo punto il tanto agognato equilibrio tra tempo libero e ufficio non dovrebbe essere più un problema, ma i risultati sono inquietanti e non sempre graditi.

Abbott Elementary

Disponibile su Disney+, la serie Abbott Elementary racconta indirettamente gioie e dolori del posto di lavoro in cui è ambientata: una scuola pubblica. Gli insegnanti e la preside protagonisti della trama sono determinati a garantire agli studenti e alle studentesse il futuro che meritano, nonostante tutte le difficoltà: dal sistema scolastico pubblico inefficiente agli stipendi da fame dei docenti, fino alle direttive sull’educazione che piombano dai vertici e che non sono sempre ben viste.

Summer Job

Uscito alla fine del 2022 su Netflix, Summer Job è un reality show italiano, condotto da Matilde Gioli, che ha provato a mettere al centro della scena il binomio giovani-lavoro. I protagonisti sono infatti dieci concorrenti tra i 18 e i 23 anni che non hanno mai lavorato. Arrivano sulla costa messicana convinti di trascorrere una vacanza da sogno, invece scoprono che dovranno svolgere dei piccoli lavoretti – camerieri, giardinieri, addetti alla manutenzione, eccetera – per guadagnarsi un bidget settimanale e rimanere in gara.

Smetto quando voglio

In Smetto quando voglio, film del 2014, un biologo universitario e altri colleghi abbandonano l’eterno precariato accademico per dedicarsi al più remunerativo spaccio di droga, con risultati ovviamente tragicomici. Il film si può vedere su RaiPlay e su Netflix. Ci sono anche i sequel Smetto quando voglio: Masterclass e Smetto quando voglio: Ad honorem, entrambi su NOW e Rai Play.

Quo vado?

Il posto fisso? Sacro e intoccabile! Così crede il protagonista di questo film (Checco Zalone), che lavora a tempo indeterminato nel pubblico, almeno fino a quando non viene messo in mobilità. Si trova su Prime Video, NOW, Netflix e TIM Vision.

Addio fottuti musi verdi

Anche in questo film il precariato e le difficoltà dei giovani nel mondo del lavoro sono raccontati in chiave ironica e surreale. Il protagonista è infatti un grafico in crisi che, disperato, invia il suo curriculum persino nello spazio. Inaspettatamente, un alieno lo convoca per un colloquio di lavoro. A quel punto iniziano i guai… Il film, del 2017, è firmato da alcuni componenti dei The Jackal e si trova su RaiPlay.

Scusate se esisto!

Su Netflix, RaiPlay e NOW c’è anche questo film comico del 2014 con Paola Cortellesi, Raoul Bova e Corrado Fortuna. La trama racconta il dramma di un’affermata architetta che, una volta tornata in Italia, non riesce più a lavorare perché donna.

La classe operaia va in paradiso

Di tutt’altro genere rispetto a quelli appena citati, questo film del 1975 ha per protagonista un operaio stacanovista e servile, sfiancato dal lavoro in fabbrica. Quando un incidente gli costa un dito, l’uomo inizia a rivedere le sue idee politiche, lavorative e anche esistenziali. Si trova a noleggio su varie piattaforme di streaming.