Libero
HOW TO

Migliori programmi per creare slideshow online

Una presentazione ben fatta può fare la differenza durante un meeting di lavoro o un esame. Scopri come creare slideshow online in modo semplice, ma professionale.

Pubblicato: Aggiornato:

creare slideshow online Fonte foto: NicoElNino/Shutterstock

Quando si parla di slideshow si fa riferimento a delle presentazioni digitali con immagini e audio. Volendo esprimere il concetto in maniera molto semplice, le immagini selezionate vengono fatte scorrere in maniera automatica, con tempistiche prestabilite, al fine di mostrare all’utente una sequenza studiata e intrigante. Si tratta di tecnica particolarmente comune in ambito lavorativo, dove molto spesso ci si ritrova a proporre presentazioni di progetti con questa tecnica.

In genere, creare delle belle presentazioni non è difficile. Le cose si potrebbero complicare se si desidera utilizzare espedienti tipici del video editing professionale per realizzare filmati complessi. Se il tuo scopo è quello di realizzare slideshow in ambito lavorativo o per eventi privati (compleanni, anniversari), di seguito troverai alcuni siti per creare slideshow gratis, ma anche software per PC e app mobile.

Canva

Canva è la piattaforma che negli ultimi anni si è distinta per la sua semplicità d’uso e, soprattutto, per i molti strumenti offerti gratuitamente. Creare presentazioni con Canva è molto semplice e divertente. In primis, sono presenti svariati modelli già pronti all’uso. Inoltre, la piattaforma include librerie con foto, immagini, illustrazioni, icone, grafici e altro, che possono essere inseriti tramite semplice trascinamento. Infine, lo slideshow può essere presentato direttamente sulla piattaforma (dal momento che è accessibile da qualsiasi browser) o salvato in vari formati, tra cui MP4, PPT, PDF, JPEG o PNG.

Bisogna comunque ricordare che non tutti i file multimediali di Canva sono disponibili nella versione gratuita. I contenuti a pagamento possono essere inseriti nella presentazione, ma avranno la filigrana. Per toglierla bisognerà abbonarsi al servizio. Lo stesso vale se si desidera utilizzare gli strumenti AI per modificare le immagini o i video.

Adobe Express

Adobe Express è un software gratuito facente parte della suite Adobe. La sua interfaccia è decisamente intuitiva e ricorda molto quella di Canva. Proprio come quest’ultimo, anche Adobe Express offre diversi modelli (molti dei quali gratuiti), immagini, testo, elementi (cornici, illustrazioni, ecc.) e tanto altro. Naturalmente, puoi inserire anche degli audio dalla libreria di Adobe, oppure caricare i tuoi file.

Per poter scaricare i file è necessaria la registrazione alla piattaforma. Inoltre, anche in questo caso alcuni elementi o modelli sono disponibili soltanto nella versione a pagamento.

Clideo

Clideo è uno strumento per creare presentazioni online semplice e funzionale, per chi non ha grosse necessità. Per poterlo utilizzare è necessario caricare i propri file (foto, video o audio). Clideo non offre infatti modelli o risorse gratuite da poter sfruttare per le presentazioni. Un punto forte di tale piattaforma è la possibilità utilizzarla senza doversi registrare al servizio.

Dopo aver inserito i tuoi file, avrai poche possibilità di personalizzazione. Puoi infatti scegliere di usare la funzione Zoom e ritaglio oppure adattare le immagini entro i limiti, la durata per ogni immagine e il formato in cui verrà salvato il progetto (MP4, MPEG, 3GP, FVL, ecc.). Una volta terminato, basterà cliccare su Esporta per salvare la presentazione sul PC.

Promo

Promo (ex Slidely) è una piattaforma online utilizzata soprattutto da chi intende condividere rapidamente quanto creato sui propri profili social. Come le piattaforme precedenti, puoi usare Promo online, senza dover scaricare alcun programma. Inoltre, se non hai immagini da inserire, puoi scegliere quelle che preferisci dalla libreria integrata di iStock e Getty. Se lo desideri, puoi anche aggiungere il tuo logo o la filigrana alle presentazioni, in modo che siano più professionali. Naturalmente, sono anche disponibili effetti e modelli da utilizzare.

Promo è un programma a pagamento, con abbonamento mensile o annuale. Optando per il piano Standard (o superiori) è anche possibile utilizzare la funzionalità per creare video con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Bannersnack

Bannersnack è una piattaforma online gratuita, dedicata alla creazione di banner pubblicitari, che offre svariate funzionalità per realizzare slideshow. È possibile aggiungere facilmente foto, video e musica sfruttando Photosnack. Inoltre, una volta terminato il progetto, puoi anche condividere il tutto sui tuoi account social. Avere a disposizione svariati strumenti di editing e contenuti di qualità è l’ideale per realizzare lavori accattivanti e di successo.

Uno dei difetti di Bannersnack è il fatto che esistono pochi modelli in grado di supportare la funzione di riproduzione automatica. Si tratta inoltre di modelli limitati nel numero. A ciò si aggiunge il fatto che, optando per la versione gratuita, si dovrà fare i conti con la filigrana lasciata in video.

Kizoa

Kizoa è uno strumento di video editing online molto noto e apprezzato. Offre funzioni davvero interessanti, anche nella sua versione basic. Per poter accedere non è necessaria la registrazione al sito. Ciò è molto utile soprattutto quando si realizzano progetti in maniera sporadica. Tale piattaforma permette anche il controllo delle proporzioni delle diapositive. Una caratteristica molto utile se hai bisogno di creare slideshow con dei precisi parametri. Oltre alla versione basic, esiste anche una versione a pagamento, che permette presentazioni più lunghe e l’utilizzo di varie risorse.

Sul fronte dei contro occorre sottolineare come Kizoa non sia proprio uno strumento molto intuitivo. Prima di riuscire a realizzare un buon progetto sono necessari alcuni test oppure affidarsi a dei tutorial (già offerti dalla piattaforma). Una volta appreso il suo funzionamento, Kizoa è in grado di sorprendere. Infine, nel caso avessi bisogno di utilizzare video con risoluzione in Full HD, devi sapere che tale funzionalità è disponibile soltanto nella versione pacchetto a pagamento.

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter non è una piattaforma online, ma un programma disponibile per Windows e macOS che permette di creare in poco tempo degli slideshow davvero eccezionali, con le tue foto e la musica che preferisci. Il programma è assolutamente gratuito e offre svariati formati di output per salvare le tue presentazioni video. Se lo desideri, una volta terminata la presentazione puoi anche caricarla direttamente sul tuo canale YouTube. Lo stesso vale per i supporti esterni. Tale software consente anche di trasferire il progetto su penne USB, hard disk esterni o DVD.

Purtroppo, questo software non offre modelli già pronti da poter utilizzare aggiungendo le proprie foto. Ogni slideshow deve essere creato da zero, dando libero sfogo alla propria fantasia. Non è possibile inoltre aggiungere del testo. Le presentazioni sono limitate a foto e musica.

Movavi Slideshow Maker

Questo software, scaricabile gratuitamente sia su PC Windows sia su macOS, offre diverse funzionalità di personalizzazione. In primis è possibile creare presentazioni in modo automatico a partire da svariati modelli. Inoltre, puoi anche aggiungere titoli, brani musicali, transizioni, effetti e altro ancora. La piattaforma è molto intuitiva e semplice da utilizzare. In pochi minuti è infatti possibile creare slideshow di grande effetto.

Come accennato, puoi utilizzare Movavi Slideshow Maker gratis. Tuttavia, se desideri ottenere di più puoi acquistare la licenza annuale o illimitata, che ti darà accesso a 46 titoli, 105 transizioni, 45 sticker e 27 file audio inclusi nel software.

Filmora Video Editor

Filmora Video Editor è una piattaforma per PC e macOS ricca di funzionalità. Questo software è infatti adatto sia ai principianti del video editing, sia ai professionisti. Filmora Video Editor supporta inoltre ogni formato di file e le prestazioni ottenute possono essere condivise direttamente sui propri account social media. Lo sviluppo di diapositive è molto efficace, date le tante funzioni. Tra i pro occorre inoltre elencare anche un’interfaccia semplice, ideale per chi muove i primi passi in questo mondo. Non mancano poi i filtri, con elementi di sovrapposizione e movimento. Ogni formato di file viene supportato e il caricamento sui social è estremamente semplice.

Tra i contro va sottolineato invece un numero alquanto ridotto di modelli ai quali fare riferimento. Anche in questo caso si richiede iniziativa e fantasia da parte dell’utente. Inoltre, gli effetti 3D sono limitati. Esiste una versione a pagamento, priva di filigrana, mentre questa free la include in ogni progetto.

PhotoStage

PhotoStage è un software che permette di creare presentazioni gratis in modo rapido. È semplice da utilizzare e offre vari effetti (tra cui zoom, dissolvenza, panoramica, ecc.). Inoltre, in caso tu voglia modificare le immagini che carichi, puoi sfruttare lo strumento di editing foto integrato. Puoi aggiungere anche didascalie, musica, narrazioni e condividere i tuoi progetti con i tuoi amici, oppure salvarli su PC o supporto esterno.

Purtroppo, almeno nella versione gratuita, non solo presenti modelli da poter sfruttare. Inoltre, come i software precedenti, anche questo è disponibile in una versione a pagamento, con opzioni e strumenti Pro.

Photo Story (app Android)

App davvero utile per chiunque voglia cimentarsi nell’editing di foto e video usando il proprio dispositivo Android. Photo Story è uno strumento semplice ed efficace per creare slideshow da pubblicare sui social. Tale app può essere uno strumento decisamente prezioso per chi desidera diventare un’influencer. Photo Story offre svariati filtri e animazioni. Inoltre, puoi anche selezionare la risoluzione che desideri per il tuo video. Il principale contro è dato però dal fatto di dover scegliere un numero limitato di foto.

Slide Transition: Foto e Video (app iOS)

Se sei un utente iPhone o iPad, Slide Transition: Foto e Video (ex SlideLab) è l’app perfetta per creare le tue presentazioni. Si tratta di uno strumento pieno di funzioni interessanti. È possibile utilizzare diapositive di qualsiasi lunghezza, con immagini, video e file musicali. Il tutto viene sviluppato con grande semplicità. Tuttavia, a seconda delle tue necessità, l’organizzazione delle foto potrebbe non essere poi così intuitiva e semplice.

Libero Annunci

Libero Shopping