Libero
HOW TO

Qonto: cos'è, come funziona, costi, dove ricaricare

Qonto è la fintech specializzata nei servizi finanziari per clienti business: presente in Italia dal 2019, Qonto mette a disposizione dei suoi clienti un conto personalizzabile con carta abbinata

Pubblicato:

Carta Qonto Fonte foto: ufficio stampa Qonto

Qonto è una delle più importanti realtà del mercato bancario europeo, in particolare per la clientela business. Si tratta di una fintech che mette a disposizione di liberi professionisti e PMI la possibilità di accedere a un conto corrente con IBAN italiano, alle carte di pagamento e a vari strumenti per la gestione contabile e fiscale della propria attività. Il servizio offerto da Qonto è interamente digitale ed è accessibile attivando uno dei piani in abbonamento proposti.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere su Qonto e sui servizi proposti alla clientela business.

Cos’è Qonto

Nata nel 2017, Qonto è una fintech specializzata nel settore dei servizi finanziari B2B, mettendo a disposizione di liberi  professionisti e PMI la possibilità di aprire un conto corrente e di accedere a carte di pagamento e svariati servizi collegati alla gestione finanziaria, contabile e fiscale della propria attività.

La fintech opera online, tramite il sito qonto.com e l’app ufficiale, disponibile per smartphone e tablet Android oltre che per iPhone e iPad. Qonto è un istituto di pagamento vigilato dalla Banque de France e dalla Banca d’Italia. I fondi raccolti dall’istituto sono depositati presso l’istituto di credito Crédit Mutuel Arkéa.

I clienti di Qonto possono contare sulla protezione del Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi che garantisce ogni cliente fino a 100.000 euro. In caso di (improbabile) insolvenza da parte dell’istituto, i clienti saranno protetti fino alla cifra indicata.

Qonto è disponibile in Italia dal 2019.

Come funziona Qonto

Qonto mette a disposizione dei suoi clienti un conto corrente con IBAN italiano e una carta di debito One Mastercard. L’offerta proposta dalla fintech è personalizzabile. Qonto, infatti, propone vari piani in abbonamento, specifici per:

  • liberi professionisti
  • Microimprese (fino a 9 collaboratori)
  • PMI (a partire da 10 collaboratori)

Gli utenti che scelgono Qonto possono scegliere il piano più adatto alle proprie necessità. Tutte le versioni di Qonto sono disponibili con una prova gratuita senza impegno di 30 giorni oltre che con la possibilità di attivare l’abbonamento annuale, per ottenere un risparmio fino al 20% sulla spesa complessiva.

Quanto costa Qonto

L’offerta di Qonto varia in base al tipo di cliente. Per i professionisti, ad esempio, è possibile scegliere tra tre diverse opzioni:

  • Basic da 11 euro al mese
  • Smart da 23 euro al mese
  • Premium da 45 euro al mese

I prezzi sono IVA esclusa. Optando per il piano annuale è possibile ottenere uno sconto con i costi che si riducono rispettivamente a 9, 19 e 39 euro al mese (ma con fatturazione annuale). Per le aziende (microimprese e PMI) sono previsti altri piani dedicati.

La versione Basic include una carta One Mastercard con un limite di pagamento di 20.000 euro al mese, 30 bonifici/addebiti ogni mese, la possibilità di sfruttare gli F24, sia a debito che a credito, e la fatturazione elettronica.

Con i piano Smart si accedono a vantaggi aggiuntivi come un sotto conto con IBAN dedicato, massimali maggiori per la carta e per le operazioni oltre alla possibilità di sfruttare carte virtuali illimitate e di garantire l’accesso al conto al commercialista.

Con il piano Premium crescono ulteriormente i vantaggi, con 4 sotto conti, più operazioni mensili e molti altri strumenti. Da notare che i clienti che scelgono Qonto possono passare alla Carta Plus e alla Carta X, versioni arricchite della carta di debito di Qonto che consentono i prelievi gratuiti, limiti di spesa maggiori e coperture assicurative extra. Tutte le carte sono compatibili con Google Pay e Apple Pay.

Per consultare l’offerta aggiornata di Qonto è possibile visitare il sito ufficiale della fintech, disponibile all’indirizzo qonto.com. Per aprire il conto basta seguire una semplice procedura online, fornendo tutti i dati richiesti dall’istituto per identificare la tipologia di cliente (professionista, microimpresa o PMI) e poi scegliendo il piano in abbonamento più in linea con le proprie necessità.

Come ricaricare Qonto

Qonto è un conto corrente a tutti gli effetti. Di conseguenza, per ricaricare il saldo di Qonto è necessario ricorrere a un bonifico, trasferendo i soldi da un altro conto corrente. Non ci sono altri modi per ricaricare il saldo e non è possibile effettuare un versamento in contanti.