Qualcomm lancia Snapdragon X al CES 2025: è il chip AI low cost
Qualcomm ha lanciato al CES 2025 il nuovo chip Snapdragon X, modello destinato ai computer AI di fascia bassa
Qualcomm ha scelto il CES 2025 per completare la prima generazione di chip Snapdragon X, che già comprende gli Snapdragon X Elite e gli Snapdragon X Plus. Il nuovo chip appena svelato si chiama Snapdragon X (codice X1-26-100) e rappresenta il nuovo modello entry level della gamma. A questo chip sarà affidato il compito di incrementare, in modo significativo, le vendite dei computer Windows chip Qualcomm grazie a una riduzione del prezzo finale rispetto alle soluzioni con X Plus e X Elite.
Qualcomm Snapdragon X: caratteristiche
Il nuovo Snapdragon X è, come anticipato, la nuova proposta entry level della gamma di chip Qualcomm per computer Windows. Il SoC, realizzato sempre con processo produttivo a 4 nm, include una CPU octa-core Oryon (X Elite ha 12 core mentre X Plus ne ha 10).
La CPU è in grado di raggiungere una frequenza massima di 3 GHz (0,8 GHz in meno rispetto a X Elite e 0,4 GHz in meno rispetto a X Plus) e non ha la funzione Boost Frequency. La GPU integrata dovrebbe essere la stessa utilizzata dalla versione base di X Plus (X1P-42-100), con una potenza totale di 1,7 TFLOPS.
Per le funzioni AI, invece c’è la NPU Hexagon in grado di elaborare fino a 45 TOPS (Trillion operations per second) raggiungendo le stesse prestazioni delle varianti Plus ed Elite. Come tutte le altre versioni dei chip Snapdragon X, anche questo nuovo modello è abbinato a memorie RAM LPDDR5x con Transfer Rate di 8448 MT/s.
Qualcomm afferma che il nuovo Snapdragon X è “più veloce del 163%” e garantisce “fino al doppio dell’autonomia” rispetto ai competitor. Non vengono, però, diffusi dettagli precisi sul confronto. Sarà necessario attendere il debutto commerciale per valutare le effettive capacità del chip.
I computer con Snapdragon X potranno gestire fino a 3 monitor esterni (con risoluzione 4K a 60 Hz). Non è previsto l’arrivo di una variante fanless, anche se non è escluso che qualche OEM possa realizzare soluzioni di questo tipo.
Qualcomm Snapdragon X: quando arriva
I primi computer con Snapdragon X arriveranno, stando a quanto afferma Qualcomm, nei primi mesi del 2025. Già nel primo trimestre, quindi, gli OEM partner dovrebbero lanciare nuovi laptop con il chip. Tutti questi modelli saranno Copilot+ PC. Tra i partner di Qualcomm ci sono Acer, Asus, Dell Technologies, HP e Lenovo.
Alcuni di questi OEM hanno già annunciato i primi PC con Snapdragon X in occasione del CES 2025. Oltre ai notebook, il nuovo chip di Qualcomm sarà utilizzabile anche su Mini PC. Complessivamente, sono in produzione o in sviluppo oltre 60 modelli e più di 100 ne arriveranno tra il 2025 e il 2026.
Qualcomm ha chiarito che con il suo nuovo chip sarà possibile lanciare AI PC nella fascia di prezzo dei 600 dollari che potrebbero diventare 700-800 euro in Europa.