Libero
HOW TO

Quali impostazioni smartphone cambiare per ipovedenti e daltonici

Se abbiamo dei particolari problemi alla vista ci sono una serie di funzioni da attivare o modificare per non avere disturbi durante l'utilizzo del telefono

Un ragazzo usa il proprio smartphone Fonte foto: Shutterstock

Al giorno d’oggi gli smartphone sono fondamentali nella vita quotidiana. Purtroppo i grandi schermi dei telefoni non sono adatti a coloro che soffrono di particolari problemi di vista. Pensiamo per esempio ai daltonici o agli ipovedenti. Per fortuna anche queste persone possono modificare alcune impostazioni per usare il telefonino senza problemi.

Tutti gli smartphone, da quelli Android agli iPhone, hanno delle specifiche impostazioni che se modificate permettono ai miopi, agli ipovedenti o ai daltonici di usare ogni applicazione e funzione senza particolari difficoltà. Non vanno poi dimenticate le app di terze parti che consento di migliorare la visualizzazione del display o di ingrandire e personalizzare il font di ogni testo presente sul cellulare. Prima di passare delle ore su Play Store o App Store a cercare l’applicazione giusta per noi però, se abbiamo un particolare problema alla vista, potremo modificare le seguenti impostazioni dello smartphone.

Correzione del colore

Al mondo ci sono persone daltoniche e per questo motivo sia su iPhone che su smartphone Android esistono una serie di funzioni per modificare i colori visualizzati sullo schermo. Su Android per fare questa operazione basta andare su Impostazioni, poi su Display e lì scegliere la temperatura del colore. Sull’iPhone andiamo nelle Impostazioni poi su Generali, a questo punto sulle opzioni di accessibilità e da qui selezioniamo la voce filtri colore. iPhone garantisce anche la personalizzazione della scala dei grigi. Una soluzione molto utile per coloro che soffrono di particolari disturbi legati alla luce luminosa. Su Android per trovare delle opzioni più specifiche basta andare nelle impostazioni avanzate, poi cliccare su accessibilità e qui provare funzioni come: inversione colore o Correzione del colore.

Dimensione caratteri

Se abbiamo dei problemi a usare il nostro smartphone a causa dei caratteri troppo piccoli ci bastano pochi click per risolverli. Sia su sistemi operativi iOS che su OS Android per ingrandire un testo basta andare nelle impostazioni, poi su Display e qui selezionare la voce Dimensione Carattere.

Lettura testi

Se la lettura non è possibile, anche aumentando il carattere, a causa di gravi problemi alla vista allora la soluzione è quella di impostare la funzione per la lettura delle parti scritte. Sia su Android che su iPhone, infatti, il sistema operativo può leggere per noi messaggi, e-mail ed eseguire delle azioni con comando vocale. Su iPhone, dal menu delle opzioni di accessibilità, ci basterà attivare VoiceOver. A questo punto ogni volta che tocchiamo un punto nello schermo il telefono inizierà a leggere ciò che viene visualizzato. Potremo anche impostare il volume della voce e il tono. Su Android la funzione si chiama TalkBack (ma il nome può cambiare in base al vostro modello e produttore) e si trova all’interno della sezione Accessibilità presente nelle Impostazioni Avanzate.