Quali telefoni Android hanno Cerchia e Cerca
Cerchia e cerca è la funzione di Android basata sull’intelligenza artificiale per cerchiare un oggetto sul display e avviare la ricerca sul web. I device compatibili
Sin dalla sua presentazione ufficiale con Galaxy AI, la funzione Circle to Search (Cerchia e cerca, in italiano) ha conquistato gli utenti di tutto il mondo che hanno adesso un modo più smart di cercare le cose col proprio smartphone.
Tuttavia, sin dall’arrivo sul mercato questa funzionalità è rimasta esclusiva di pochi dispositivi, i top di gamma di Samsung, prima, e i Google Pixel, poi. Adesso, però, le cose stanno per cambiare e il numero di device compatibili con Cerchia e cerca sta aumentando, con Google che sta portando questa caratteristica anche a bordo di alcuni insospettabili device di fascia media.
Cos’è Cerchia e cerca e come funziona
In estrema sintesi, Circle to Search è una funzionalità aggiuntiva di Google Lens che consente all’utente di cerchiare un qualsiasi elemento dello schermo e avviare la ricerca tramite Google Search. Un sistema veloce ed efficace per chiedere informazioni a Google e ottenerle senza il bisogno di scrivere la classica richiesta sul motore di ricerca.
Ora, a diversi mesi dal lancio, Google ha migliorato Cerchia e cerca, aggiungendo altre funzionalità esclusive che vanno a potenziare ulteriormente questo strumento. Tra le novità più interessanti c’è, ad esempio, la traduzione di un elemento cerchiato, che si avvale di Google Translate ma non finisce qui.
Le potenzialità di questa caratteristica sono davvero infinite e possono aiutare l’utente in diverse situazioni, dall’appena citata traduzione e fino ad arrivare allo shopping tramite, appunto, la ricerca per immagini di una qualsiasi cosa che si vuole comprare.
Quali smartphone possono utilizzare Cerchia e cerca
Come già anticipato la funzionalità è stata presentata ufficialmente con Galaxy AI, la suite di strumenti basati sull’intelligenza artificiale di Samsung, mostrata per la prima volta alla presentazione dei Samsung Galaxy S24, i primi smartphone compatibili con questa caratteristica.
Subito dopo è arrivata sui Google Pixel 8 e da quel momento ha raggiunto un numero sempre maggiore di dispositivi, dai successivi Google Pixel 9 ai foldable di Samsung. Ecco la lista completa dei dispositivi compatibili:
- Google Pixel 9 Pro Fold (Non disponibile in Italia)
- Google Pixel 9 Pro XL
- Google Pixel 9 Pro
- Google Pixel 9
- Google Pixel 8a
- Google Pixel 8
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel 7a
- Google Pixel 7
- Google Pixel 7 Pro
- Google Pixel 6a
- Google Pixel 6
- Google Pixel 6 Pro
- Google Pixel Fold (Non disponibile in Italia)
- Google Pixel Tablet
- Samsung Galaxy S24
- Samsung Galaxy S24+
- Samsung Galaxy S24 Ultra
- Samsung Galaxy S23 FE
- Samsung Galaxy S23
- Samsung Galaxy S23+
- Samsung Galaxy S23 Ultra
- Samsung Galaxy Tab S9
- Samsung Galaxy Tab S9+
- Samsung Galaxy Tab S9 Ultra
- Samsung Galaxy Tab S9 FE
- Samsung Galaxy Tab S9 FE+
- Samsung Galaxy Z Fold 5
- Samsung Galaxy Z Flip 5
- Samsung Galaxy S22
- Samsung Galaxy S22+
- Samsung Galaxy S22 Ultra
- Samsung Galaxy Z Fold 4
- Samsung Galaxy Z Flip 4
- Samsung Galaxy S21
- Samsung Galaxy S21+
- Samsung Galaxy S21 Ultra
- Samsung Galaxy S21 FE
- Samsung Galaxy Z Fold 3
- Samsung Galaxy Z Flip 3
- Samsung Galaxy A34
- Samsung Galaxy A54
- Samsung Galaxy A35
- Samsung Galaxy A55
- Samsung Galaxy Quantum 4 (Non disponibile in Italia)
- Samsung Galaxy Quantum 5 (Non disponibile in Italia)
- Honor Magic V3
- Honor 200
- Honor 200 Pro
- Xiaomi 14T
- Xiaomi 14T Pro