Narwal Freo X Ultra, robot aspirapolvere che si pulisce da solo
E' nata una nuova generazione di robot aspirapolvere per la casa: più potente, più efficiente, più completa e più costosa.
Abbiamo parlato spesso di robot aspirapolvere e di loro funzionalità, ma l’arrivo in Italia di Narwal Freo X Ultra segna l’inizio di una nuova fase, che diversi marchi asiatici hanno abbracciato, quella cioè di prodotti ancora più intelligenti, ma soprattutto più sofisticati, in grado di aspirare e lavare con interventi più efficaci, ma anche e soprattutto di gestire autonomamente la propria pulizia.
Nelle prossime settimane faremo le prove di diversi prodotti, che competono in un segmento molto interessante, più avanzato tecnicamente e più efficiente, che però è più costoso rispetto a quello dei prodotti più semplici che si trovano in commercio.
Recensione Narwal Freo X Ultra
Narwal Freo X Ultra è un robot aspirapolvere estremamente potente, che mostra la sua spiccata personalità, già dalla sua stazione base, che ha un design ricercato e un ingombro generoso.
Quello che fa la differenza nell'uso di questo prodotto per la casa è nascosto proprio all'interno della stazione di ricarica, sono i due serbatoi che gestiscono carico e scarico dell'acqua per la pulizia, tra poco spieghiamo perché.
- Aspira e lava
- Pulizia differenziata a seconda del pavimento
- Pulizia automatica delle spazzole
- Serbatoio separato per acqua pulita e acqua sporca
- Le spazzole entrano in contatto con i tappeti
- Il serbatoio della polvere non si svuota da solo
Le specifiche tecniche di Narwal Freo X Ultra sono molto interessanti, a partire dalla sua capacità di aspirazione: arriva a 8200 PA, che per capirci è quasi il triplo della maggior parte degli aspirapolvere sul mercato, che si fermano di solito a 3.000 PA. Alcuni modelli, considerati potenti, raggiungono la cifra di 4.000 PA. E' facile comprendere che la soglia superiore agli 8.000 PA rappresenta un punto di forza non indifferente.
Altro elemento è quello delle spazzole di lavaggio, perchè possono esercitare una forza di pressione che arriva a 12N, simile a quella che esercita un essere umano quando spinge uno spazzolone sul pavimento, esercitando una discreta forza.
Narwal Freo X Ultra regola la pressione sulla superficie da pulire in funzione del tipo di materiale, sono 7N sul parquet, 12N sulle piastrelle, perché la pulizia sia fatta in modo efficace.
Non solo: Narwal Freo X Ultra usa spazzole per il lavaggio di forma quasi triangolare, questo permette di farle ruotare senza che si sia alcuno spazio residuo che non viene pulito.
Le spazzole hanno una velocità di rotazione di 180 giri al minuto, che garantisce un lavoro efficace anche quando c'è molto sporco.
Unico elemento che non è il top: le spazzole per il lavaggio si sollevano per la pulizia quando si devo superare tappeti, oppure piccoli ostacoli "sopraelevati". L'escursione però è solo di 12 mm, ragione per cui spesso le spazzole toccano comunque i tappeti, generando un contatto tra polvere e panno bagnato, che non è pratica ideale.
Per la navigazione e la mappatura degli ambienti, Narwal Freo X Ultra usa 3 sistemi combinati, ovvero laser, infrarossi e ultrasuoni. La mappatura è veloce, ma il robot non riconosce gli oggetti, nè può classificare automaticamente le stanze, come accade invece per iRobot J9+, che abbiamo provato tempo fa.
Piccola nota a demerito: le plastiche si rovinano velocemente con il contatto con i mobili, questo è un dettaglio che accumuna molti dei prodotti in circolazione in questa categoria di mercato.
La stazione base di Narwal Freo X Ultra è un piccolo capolavoro, anche se c'è una mancanza rispetto ad alcune proposte concorrenti, ne parliamo tra poco.
In primo luogo, la base ha un design orginale e gradevole, che tutto sommato si adatta a qualunque punto della casa. Aprendo il coperchio superiore, dove sono allocati i comandi per il controllo diretto del robot, si trova il suo vero punto di forza. Ci sono due serbatoi, uno per l'acqua pulito, l'altra per l'acqua sporca, grazie a cui Narwal Freo X Ultra gestisce autonomamente la pulizia delle casa prima e delle spazzole poi.
Non solo, perché dentro la stazione base di Narwal Freo X Ultra c'è anche uno spazio dove allocare il detersivo, che contribuisce a migliorare la pulizia della propria abitazione.
Unica pecca, a cui avevamo accennato: Narwal Freo X Ultra non svuota automaticamente il serbatoio della polvere. Bisogna farlo manualmente, oppure optare per il raccoglitore usa e getta, che però presuppone che si acquistino i pezzi di ricambio con una certa frequenza. Questo è forse il principale difetto di un dispositivo eccellente.
Il serbato dell'acqua pulita è da 4.5 litri, quello dell'acqua sporca da 4.1 litri, questo significa che Narwal Freo X Ultra può funzionare per diverse settimane, senza la necessità di intervento diretto di chi lo possiede.
Narwal Freo X Ultra ha una batteria che può farlo funzionare per 3.5 ore, senza bisogno della ricarica. Questo significa che il robot potrebbe pulire un'abitazione da 260 metri quadrati senza mai fermarsi.
La ricarica viene gestita in modo completamente automatico, senza alcun intervento diretto dell'utente: la gestione della batteria è tema che non va nemmeno preso in considerazione, perché è gestito in modo del tutto indipendente dal robot stesso.
L'applicazione che gestisce Narwal Freo X Ultra e, di conseguenza, il suo software sono semplicemente strepitosi. Al primo utilizzo, il robot effettua la mappatura della casa in modo veloce e attendibile. Terminata la mappatura, è possibile unire, modificare o separare le stanze, si può specificare il tipo di pavimento per ciascuna di esse e in ultima analisi stabilire un ordine di pulizia, creando una gerarchia degli interventi.
A quel punto, si può programmare la pulizia a cadenza regolare, oppure attivare manualmente Narwal Freo X Ultra quando si preferisce. I programmi di pulizia sono molteplici, ma il più efficace è quello automatico, in grado di riconoscere se ci sono zone particolarmente sporche dove è necessario lavorare con più attenzione.
Narwal Freo X Ultra ritorna alla base dopo la pulizia di ogni stanza, per un intervento di manutenzione sui panni di lavaggio, per poi ripartire di slancio con acqua e spazzole pulite.
I sistemi combinati di raggi laser, infrarossi e ultrasuoni permettono di intercettare gli ostacoli sul percorso e di arrivare molto vicino, ad una distanza inferiore al cm. Il vero rischio sono le stringhe delle scarpe, in cui tende ad impigliarsi.
Nessun problema invece con capelli e peli di animali: Narwal Freo X Ultra ha un sistema chiamato Zero Tangling, che permette di aspirare i capelli senza che possano attorcigliarsi intorno alle spazzole.
Narwal Freo X Ultra si può controllare con la voce, usando Apple Siri, Amazon Alexa e l'assitente di Google.
Recensione Narwal Freo X Ultra
Come è facile intuire dalla nostra recensione di Narwal Freo X Ultra, questo robot aspirapolvere ci è piaciuto particolarmente ed è risultato incredibile efficace nella sua azione di pulizia della casa. Il suo prezzo non è da discount, perché viene proposto alla cifra di 949 euro. La buona notizia è che in fase di lancio c'è un super sconto, che riduce il prezzo a 799 euro.
Chi volesse un prodotto con. la stessa qualità con un prezzo più basso, potrebbe optare per il modello Narwal Freo X Plus, che non è dotato della stazione base e viene proposto in fase di lancio a 349 euro, cifra molto competitiva.
Siamo perfettamente consapevoli del fatto che 750 euro sia un investimento importante per un prodotto di questo tipo, ma per chi ha una famiglia numerosa, magari con un animale in casa, un robot aspirapolvere come Narwal Freo X Ultra può essere un aiuto importante per avere una casa pulita senza particolare sforzo.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.