Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

IRobot Roomba j9+, il robot aspirapolvere di un altro pianeta

Un prodotto più costoso rispetto alla concorrenza cinese, ma la prospettiva cambia se si guarda il mercato americano. iRobot Roomba J9+ è un robot aspirapolvere completo. nell'hardware e nel software, destinato a durare nel tempo.

Pubblicato:

Il mercato dei robot aspirapolvere si è popolato enormemente negli ultimi anni, dopo l’arrivo di centinaia di prodotti progettati e realizzati in Cina, che hanno invaso l’Europa a prezzi estremamente bassi. In questo contesto competitivo, iRobot Roomba J9+ potrebbe sembrare particolarmente costoso, con i suoi 999 euro per il modello base.

Ci sono però differenze enormi tra i diversi prodotti che sono oggi proposti sul mercato: le variabili sono tantissime e non ci dobbiamo fermare al solo concetto che i robot aspirapolvere fanno tutti lo stesso lavoro. anche le automobili hanno tutte  quattro ruote e ci aiutano a spostarci da un punto all’altro, eppure il posizionamento dei diversi modelli differisce in modo sostanziale.

iRobot Roomba J9+ va valutato come un’automobile di pregio, che offre materiali, soluzioni tecnologiche e durata nel tempo di un livello superiore. Guardando ai dispositivi della stessa categoria, come Deebot X2 o Roborock, risulta anzi uno dei più convenienti.

iRobot Roomba Combo j9+, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Base Autosvuotante/Riempimento Acqua, Sollevamento Mop, SmartScrub, Mappatura, Wi-Fi, Rilevamento Ostacoli, App e Assistente Vocale, Bronzo

iRobot Roomba Combo j9+, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Base Autosvuotante/Riempimento Acqua, Sollevamento Mop, SmartScrub, Mappatura, Wi-Fi, Rilevamento Ostacoli, App e Assistente Vocale, Bronzo

TOTALE PUNTI 8.6

Recensione iRobot Roomba J9+

iRobot Roomba J9+ è l'evoluzione del modello in circolazione ormai da qualche tempo, Roomba J7+, rispetto al quale rappresenta un'evoluzione per diversi aspetti, in particolare per la struttura della stazione base, che ora richiama il design di un tavolino di arredo, ma al suo interno racchiude una tecnologia più sofisticata, dato che oltre al sacchetto per la raccolta dello sporco, ora c'è anche un serbatoio per l'acqua.

Le novità riguardano anche il software, grazie alla nuova versione del sistema operativo ancora più intelligente perché capace di riordinare la pulizia degli ambienti lasciando in fondo le stanze più problematiche.

PRO
  • Qualità costruttiva
  • Qualità software
  • Nuova Clean Base con serbatoio acqua
  • Panno lavaggio retrattile
CONTRO
  • Prezzo elevato
La qualità costruttitva
VOTO: 9

Abbiamo parlato all'inizio del nostro articolo della differenza tra prodotti di alta qualità e dispositivi più competitivi dal prezzo più aggressivo: la principale, dal nostro punto di vista, è quella dei materiali con cui i diversi robot aspirapolvere sono costruiti.

Quelli di iRobot Roomba J9+ sono più resistenti, anche se le plastiche esterne tendono a rigarsi con il tempo per effetto del contatto con i mobili e con la polvere. iRobot permette in ogni caso di cambiare tutti i pezzi deperibili.

Altro elemento importante è quello delle spazzole, nel caso di Roomba H9+ sono entrambi in silicone e sono entrambi intercambiabili, nel senso che possono essere sostituite in caso di usura. Questo è un dettaglio importante, perché questa soluzione è più efficiente nel catturare la polvere rispetto alle setole che molti produttori adottano. Va fatto notare che la maggior parte dei prodotti low cost offre una sola spazzola.

Anche il meccanismo che supporta le ruote e permette di salire sui tappeti e superare gli ostacoli bassi è particolarmente resistente, in linea con la qualità complessiva del robot aspirapolvere.

In realtà, a livello strutturale, la vera novità sta nel meccanismo connesso al panno retrattile, perché a differenza di moltissimi robot aspirapolvere in circolazione, che possono anche lavare il pavimento, Roomba J9+ può sollevare completamente il panno per evitare qualunque tipo di contatto con i tappeti quando è il momento di attivare l'aspirazione.

Questa soluzione è molto più efficiente rispetto a quella di altri produttori che prevedono invece di sollevare il panno per il lavaggio, con un movimento di qualche millimetro. A proposito del panno di pulizia, nel nuovo robot roomba j9+ c'è una nuova modalità di funzionamento che permette di far vibrare il panno, perché il lavaggio sia più approfondito.

La stazione di pulizia
VOTO: 8.5

La nuova stazione base è il vero elemento distintivo di iRobot Roomba J9+: non parliamo di una novità assoluta, perché il modello Ecovacs Deebot X2 offre qualcosa di simile. E' una base di pulizia più grande rispetto a molte oggi in circolazione, che può tranquillamente sostituire un tavolino di arredo, nascondendo al suo interno un vano dove viene raccolto lo sporco in un sacchetto, sopra il quale c'è un serbatoio per l'acqua, sufficiente perché Roomba J9+ possa lavorare per un intero mese senza bisogno di manutenzione.

Sopra la nuova stazione base di pulizia c'è anche un'indicatore per la ricarica e il pulsante che permette di attivare il robot: quando premuto, iRobot Roomba J9+ avvierà l'ultimo programma utilizzato.

Come già specificato, la novità più rilevante è quella del serbatoio dell'acqua, che rifornisce automaticamente la scorta del robot aspirapolvere, in modo che il lavaggio possa essere effettuato per un lungo periodo senza bisogno di riempire il piccolo serbatoio che sta dentro il dispositivo.

Il software di Roomba J9+
VOTO: 9

Esattamente come succede per gli smartphone, i televisori e molti degli elettrodomestici intelligenti in circolazione, ciò che oggi fa davvero la differenza è il software: vale anche per il robot aspirapolvere Roomba J9+, che può contare sul sistema operativo iRobot OS, che con il tempo è diventato incredibilmente intelligente.

Con l'ultimo aggiornamento, ora il robot è in grado di organizzare la pulizia in modo smart, mettendo le diverse stanze in ordine cronologico a seconda della loro tipologia: questo significa che cucina e bagno verranno lasciati per ultimi, tra le zone da pulire, per evitare di portare lo sporco più contaminato in tutte le aree della casa.

Non solo, perché grazie alla telecamera frontale, roomba J9+ può riconoscere gli ostacoli che incontra, riuscendo ad evitarli. Quando l'intelligenza artificiale non riesce ad elaborare ciò che la telecamera vede, viene proposta la revisione degli ostacoli al termine della pulizia.

Questo è particolarmente utile per chi possiede animali, per evitare di spalmare ovunque eventuali "regali" accidentali, che gli amici a quattro zampe potrebbero lasciare in giro per casa.

Non solo, perché il software iRobot permette di programmare attività di lavaggio o aspirazione, perché vengano ripetute con regolarità, scegliendo esattamente il tipo di intervento da fare a seconda dello spazio che viene pulito.

Esperienza d'uso
VOTO: 8

Una cosa interessante che riguarda il sistema operativo di iRobot è che presto sarà compatibile con lo standard Matter, ovvero con il linguaggio che viene adottato da tutti i principali dispositivi di smart home, perché possano dialogare tra loro pur avendo software e applicazioni differenti.

Questo apre tantissime possibilità per un uso ancora più sofisticato del robot aspirapolvere, ma la cosa più bella è che all'occorrenza basta premere un pulsante perché Roomba faccia il suo lavoro.

È la ragione per cui pensiamo che l'esperienza d'uso con iRobot Roomba J9+ sia estremamente gradevole e sia alla portata di tutti, con la garanzia che il sistema intelligente possa anche aiutare con il tempo i proprietari a farne un utilizzo sempre più sofisticato.

La struttura dell'applicazione e le opzioni offerte sono semplici da comprendere e da gestire. L'unico impiccio, ma è un argomento di lungo termine, è che bisogna saltuariamente effettuare un'operazione di manutenzione e di pulizia interna, che non è complicata ma è un po' noiosa. L'aspirazione della polvere umida tende a generare piccole incrostazioni all'interno del dispositivo: per garantire una funzionamento sempre efficiente almeno due volte all'anno bisogna investire qualche minuto per fare una pulizia profonda dei condotti attraverso cui passa la polvere aspirata.

Riassunto

Recensione iRobot Roomba J9+

La qualità costruttitva
9
La stazione di pulizia
8.5
Il software di Roomba J9+
9
Esperienza d'uso
8
Conclusioni

iRobot Roomba Combo j9+, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Base Autosvuotante/Riempimento Acqua, Sollevamento Mop, SmartScrub, Mappatura, Wi-Fi, Rilevamento Ostacoli, App e Assistente Vocale, Bronzo

iRobot Roomba Combo j9+, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Base Autosvuotante/Riempimento Acqua, Sollevamento Mop, SmartScrub, Mappatura, Wi-Fi, Rilevamento Ostacoli, App e Assistente Vocale, Bronzo

iRobot Roomba J9+ viene proposto in due versioni, una con il solo robot e senza la base di pulizia, ad un prezzo intorno ai 999 €, l'altra invece con la Clean Base, che costa circa 1.399 €. Lo abbiamo specificato in apertura, è un investimento importante, ma si suppone che sia fatto per acquistare un dispositivo destinato a durare molto a lungo, aiutando nei lavori domestici e agevolando una migliore gestione del tempo libero.

In ogni caso, stiamo parlando di un robot aspirapolvere di grandissima qualità, che rappresenta un punto di riferimento per tutto il mercato.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG: