Recensione realme GT 7 Pro: come va il primo top con Snapdragon 8 Elite
Arriva in Italia realme GT 7 Pro, ultimo flagship del brand cinese e primo nel nostro Paese con il chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite
E’ arrivato in Italia realme GT 7 Pro, dopo il debutto in Cina a inizio mese. Al momento è l’unico smartphone con il chip Snapdragon 8 Elite che è possibile comprare nel nostro Paese, e non è l’unico pregio di questo telefono.
La casa cinese lo definisce un "AI Performance Flagship" e non ha tutti i torti: il chip usato per questo smartphone permette di eseguire in scioltezza tutte le più recenti funzioni di Android 15 basate sull’intelligenza artificiale.
Funzioni come AI Sketch to Image, che trasforma gli schizzi in immagini fatte e finite, da usare nei documenti di lavoro o sui social, AI Motion Deblur, che riduce la sfocatura dei video, AI Telephoto Ultra Clarity che aumenta moltissimo i dettagli nelle foto con alto zoom, e AI Game Super Resolution, che aumenta la risoluzione dei videogiochi fino a 1,5K senza perdere in fluidità.
Funzioni del genere, un giorno, saranno comuni e disponibili su molti smartphone. Ma oggi sono appannaggio dei flagship, i top di gamma sui quali le case puntano tutto. La domanda da farsi è: quanto bisogna spendere, oggi, per un "AI Performance Flagship"?
Meno di quello che pensate.
realme GT 7 Pro – Qualcomm Snapdragon 8 Elite – Versione 12/256GB – Caricatore 120W incluso
realme GT 7 Pro: il meglio della tecnologia, a prezzo ragionevole
realme GT 7 Pro è il nuovo top di gamma di realme, di fascia premium. Arriva in Italia, prima di tutti gli altri concorrenti, con il chip migliore (e anche il più caro) del momento e una scheda tecnica in grado di valorizzarlo, alla quale fa il paio, tra l’altro, un prezzo di lancio molto allettante.
- Snapdragon 8 Elite
- Funzioni AI avanzate
- Fotocamere
- Batteria
- Prezzo
- Manca la ricarica wireless
- Manca la eSIM
realme GT 7 Pro è il primo smartphone top di gamma premium ad arrivare in Italia con il chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite, da pochissimo ufficializzato dal produttore americano di SoC. Il potentissimo chip è raffreddato da una doppia camera di vapore, con una superficie totale di 11.480 millimetri quadrati.
Le configurazioni di memoria sono due: con 12 GB di RAM e e 256 GB di storage (in vendita solo su Amazon) e con 12 GB di RAM e 512 GB di storage (su tutti gli altri canali).
Il chip di ultima generazione, che è dotato sui nuovi core Oryon, mette a disposizione le connessioni 5G, WiFi 7 e Bluetooth 5.4 e, grazie ad una sofisticata NPU al suo interno, è molto performante in tutte le operazioni gestite dall'AI, compresa la suite di funzioni AI di Google Gemini.
Lo schermo è un raffinatissimo Samsung AMOLED da 6,78 pollici, di tipo LTPO, a 120 Hz massimi, compatibile con i contenuti in HDR10+ e Dolby Vision.
La luminosità tipica è di 1.000 nit, High-Brightness Mode (HBM) arriva a 2.000 nit e, al massimo, può toccare la vetta altissima di 6.500 nit. A protezione dello schermo c'è un Gorilla Glass 7i, mentre a protezione della scocca posteriore un Panda Glass.
Altrettanto raffinato il comparto fotografico, con un sensore principale da 50 MP (Sony IMX 906), un sensore zoom 3x (Sony IMX 882), un sensore grandangolare da 8 MP (Sony IMX 355) e una fotocamera frontale da 16 MP (Sony IMX 480). Il sensore principale e lo zoom sono stabilizzati a livello di ottica.
realme GT 7 Pro ha una batteria da ben 6.500 mAh, con ricarica rapidissima a 120 Watt e, nonostante questo enorme accumulatore di energia, mantiene un peso di 222 grammi.
Il nuovo top di gamma di realme è certificato IP69 e può restare sommerso dall'acqua, fino a 2 metri di profondità, per 30 minuti consecutivi. Grazie ad un sensore d'impronta di tipo ultrasonico (normalmente è ottico), il GT 7 Pro può essere sbloccato in acqua, dove può persino scattare foto grazie ad una apposita modalità subacquea.
realme GT 7 Pro è un top di gamma premium, dotato del miglior chip attualmente disponibile e di una generosa quantità di memoria. Quindi non può che essere veloce, in tutto: dall'apertura delle app allo scrolling sui social, dal gaming alle più recenti funzioni AI.
La grande camera di vapore, poi, permette a questo smartphone di mantenere a lungo le prestazioni massime anche sotto sforzo, perché il telefono scalda poco e il chip non va in protezione.
La scelta di affidarsi solo a sensori Sony, fatta da realme, ha pagato: la fotocamera principale fa ottime foto, con alto dettaglio e poco rumore di fondo, una gestione dei colori molto buona e fedele alla realtà, senza zone eccessivamente saturate.
Anche lo zoom 3x ha prestazioni molto buone, specialmente se usato per scattare ritratti. In queste occasioni si apprezza anche una buona resa dei colori della pelle, anche in situazioni di illuminazione non perfetta.
La grandangolare da 8 MP non è chiaramente ai livelli delle altre due fotocamere, ma fa comunque un buon lavoro. Proprio come la frontale, che fa selfie godibili sia all'interno che all'esterno.
Oltre ai sensori di Sony, a contribuire a questi risultati delle fotocamere c’è lo Snapdragon 8 Elite, il cui Image Signal Processor agisce in modo efficace, ma non invasivo e ciò si vede specialmente nelle foto notturne, quelle in cui la luce a disposizione è poca e tutti i sensori vanno sotto sforzo.
Interessanti anche le modalità video: con la principale si arriva fino a 8K a 24 frame al secondo, oppure 4K a 60 fps, mentre il sensore zoom si ferma a 4K 60 fps e la ultrawide arriva a 1080p a 30 fps. In modalità 4K a 60 frame, in particolare, lo stabilizzatore ottico si è dimostrato molto efficace.
Il design di realme GT 7 Pro, specialmente quello frontale, è assolutamente discreto e "premium": il telefono è fatto bene, con materiali di qualità, e si vede. La scocca posteriore è dominata da grande bumper per le fotocamere, abbastanza largo da non far traballare lo smartphone quando lo poggiamo su un tavolo.
I colori disponibili in Italia sono due: Mars Orange, decisamente appariscente, e Galaxy Grey, molto più sobrio. In entrambi i colori realme GT 7 Pro è un bel telefono, che si fa guardare.
Si fa anche tenere in mano senza grandi problemi, grazie ad una distribuzione piuttosto equilibrata dei pesi, e non scivola troppo facilmente (ma una cover protettiva la consigliamo comunque, su tutti i telefoni). Molto veloce e preciso, infine, il sensore di impronte ultrasonico.
realme GT 7 Pro: il meglio della tecnologia, a prezzo ragionevole
realme GT 7 Pro è uno smartphone premium ad altissime prestazioni, che non sfigura in nessun settore.
Nemmeno nel prezzo: la versione 12/256 GB costa 999,99 euro (in promo lancio dal 26 novembre al 10 dicembre a 799,99 euro, con caricatore da 120 watt incluso) e quella 12/512 GB costa 1.099,99 euro (in promo dal 26 novembre al 17 dicembre a 899,99 euro).
La prima è in vendita esclusivamente su Amazon, mentre la seconda è in vendita nelle principali catene di elettronica, come Mediaworld.
A questi prezzi, non possiamo che consigliarvi l'acquisto di realme GT 7 Pro dal day one.
realme GT 7 Pro – Qualcomm Snapdragon 8 Elite – Versione 12/256GB - Caricatore 120W incluso