Libero
HOW TO

Come recuperare email dal cestino

Leggi questa breve guida e segui i nostri consigli su come recuperare l'email cancellate per errore. Scopri quali sono le soluzioni possibili per farlo!

Pubblicato: Aggiornato:

come recuperare l'email Fonte foto: Shutterstock

Facendo pulizia nella tua casella di posta elettronica, senza volerlo, avete cancellato alcune email importanti e ora vi serve recuperarle? Nessun problema. In primis perché i servizi di posta elettronica non eliminano direttamente le email: è previsto, infatti, un secondo passaggio per eliminare i messaggi. In realtà, le email che crediamo di aver cancellato, vengono semplicemente spostate nel cestino e non eliminate in maniera definitiva. Per cancellare una email, dunque, non basta un semplice click: il messaggio va selezionato una seconda volta ed eliminato per far sì che venga rimosso definitivamente dalla casella di posta elettronica. Solo così avrete cancellato irrevocabilmente l’email.

Se l’email che cercate si trova nel cestino, sarà sufficiente selezionarla e cercare l’opzione “sposta in” per riportarla nella casella della posta in arrivo. In questo modo, la vostra email sarà al sicuro fra tutte le altre che avete ricevuto. Chiaramente, potrebbe succedere che, per sbaglio, sia stata effettivamente cancellata per errore o che il sistema di posta elettronica sia impostato l’automazione che, dopo un certo periodo di tempo, elimina automaticamente i messaggi nel cestino. Comunque, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come recuperare le email cancellate online

Se il client utilizzato per la posta elettronica è Gmail, vi consigliamo innanzitutto di controllare attentamente il cestino per recuperare eventuali email cancellate. Per fare ciò, vi basterà accedere al vostro account Gmail, cliccare sulla voce “altro” e poi su “cestino” da PC, o toccare semplicemente la medesima sezione dal menu laterale dell’app per smartphone. Se cercando nel cestino della vostra casella di posta elettronica trovate i messaggi di vostro interesse, il gioco è fatto e potrete riportarli nella cartella dei messaggi in arrivo aprendoli e cliccando/toccando la voce “sposta in”. Nel caso di più email da ripristinare, non sarà necessario selezionarle una ad una, ma spuntarle con un semplice click dalla lista e trasferirle nella casella della posta in arrivo. Si tratta di un’operazione molto semplice e intuitiva.

Anche con Outlook è molto semplice recuperare le email cancellate e il procedimento è molto simile a quello spiegato in precedenza. Vi basterà inserire i dati del vostro account (email e password) e, una volta visualizzata la schermata della posta elettronica, cliccare sulla voce “posta eliminata” nella barra sulla sinistra. A questo punto, le indicazioni che vi forniamo sono molto simili alle precedenti: selezionate il messaggio da ripristinare contrassegnandolo e cliccate su “ripristina” (l’icona con la freccia verso sinistra). La vostra email sarà dunque riabilitata e la ritroverete nella casella della posta in arrivo.

Utilizzate la casella di posta elettronica Mail di Apple? Niente paura, la procedura è semplice e simile agli altri servizi citati. Basta accedere a Mail, toccare la casella Cestino, e quindi l’icona con la freccia rivolta verso sinistra (indietro) per ripristinarla dando poi conferma selezionando “Sposta messaggio”. In linea di massima, la procedura per recuperare le email cancellate è circa la stessa per tutti i servizi webmail. Dunque, a prescindere dal servizio di posta elettronica installato sul vostro computer e/o telefono, vi sarà sufficiente recarvi nella sezione “cestino” e selezionare i messaggi di vostro interesse per ripristinarli. Tutto qua.

Come recuperare le email cancellate dal cestino

Recuperare le email cancellate in maniera definitiva dal cestino, invece, risulta essere un po’ più difficile, ma non impossibile. Se l’email che state cercando non compare nel cestino della vostra casella di posta, bisognerà svolgere qualche passaggio in più per poterla recuperare. Come vi abbiamo già spiegato in questa breve guida, i file cancellati dal PC non sono più visibili, ma questo non vuol dire che non esistano più. Questo principio, dunque, vale anche per i messaggi di posta elettronica.

Prima di procedere alla spiegazione su come recuperare le email cancellate dal cestino, è bene chiarire che, nel momento in cui si eliminano file e cartelle, i dati non vengono rimossi immediatamente dal disco rigido: lo spazio occupato da quest’ultimi viene identificato come libero ed il sistema può sovrascriverlo con nuovi contenuti. Dunque, non sempre è possibile recuperare i file eliminati, e in questo caso le email cancellate erroneamente. Come vi abbiamo già detto, non possiamo assicurarvi di poter recuperare i messaggi di posta perduti, ma se seguirete i nostri consigli le possibilità di ripristinarli saranno elevate.

Programmi per recuperare email cancellate

Per questo, esistono programmi specifici che consentono di recuperare i file e lei email cancellate anche dal cestino e che apparentemente sembravano persi. Recuva è il primo programma che ci sentiamo di consigliare. Creato dagli ideatori di CC Cleaner, Recuva, nasce per recuperare tutto il materiale che è stato cancellato erroneamente dal nostro device. Si scarica gratuitamente e si installa come un qualsiasi altro programma o app: una volta attivato, Recuva, vi chiederà quali sono i file da ripristinare.

Cliccando sulla voce “email”, vi verranno mostrati i messaggi di posta cancellati, per sbaglio e non; da qui sceglierete quali ripristinare. A fine procedura, vi accorgerete che i file recuperabili sono quelli con il bollino verde accanto. Quelli contrassegnati dal bollino giallo, invece, sono recuperabili, ma quasi sicuramente danneggiati. I contraddistinti dal bollino rosso, infine, sono troppo corrotti e risulta impossibile ripristinarli.

Nel caso non riuscissi a trovare i file di cui avevi bisogno, ti consigliamo di riavviare Recuva ed effettuare una seconda volta i passaggi visti in precedenza. Purtroppo, seppur si tratti di un programma molto quotato, presenta un limite da non sottovalutare: funziona solo con Windows. Se possedete un Mac, Recuva non fa al caso vostro, ma non demordete. Abbiamo la soluzione perfetta anche per i possessori Apple.

EaseUS data recovery è il secondo ed ultimo programma che consigliamo nella nostra guida, atto a recuperare le email cancellate definitivamente dal cestino. Questo programma è perfetto per chi possiede un Mac. Per scaricarlo, vi basterà collegarvi al sito ufficiale e cliccare su “prova gratuita”. Esistono due versioni di questo programma: una gratuita e una a pagamento. Ora vi forniremo le differenze sostanziali fra queste due versioni.

Una volta completato il download, indipendentemente dalla versione scelta, aprite il file.exe e cliccate sul pulsante “sì” per procedere. Una volta che avrete installato il programma sul Mac, selezionate le email che desiderate recuperare ed il disco sul quale il software deve lavorare (disco C). Se siete abbastanza fortunati, le vostre email non saranno ancora state sovrascritte e ci sarà una buona possibilità di ripristinarle. Con la nostra breve guida ed i rapidi consigli, speriamo di avervi aiutato a recuperare le email cancellate dal cestino della posta elettronica.

TAG: