Libero
SMART EVOLUTION

Samsung lancia anche il Galaxy Book S, primo laptop della serie

Samsung sfida Apple anche nel settore dei computer portatili. Lo fa con il Galaxy Book S, dispositivo sottilissimo e caratterizzato da autonomia infinita

Pubblicato:

Samsung Galaxy S Book Fonte foto: Samsung

Non solo Galaxy Note 10 e 10 plus. Nel corso dell’evento Unpacked di New York, Samsung ha svelato ufficialmente il nuovo Samsung Galaxy Book S, un laptop ultra-sottile e dall’autonomia esagerata. Il possibile lancio del nuovo portatile di casa Samsung era già nell’aria da un po’ di tempo, ma pochi immaginavano che avrebbe fatto da contraltare ai nuovi phablet di casa Samsung.

Il nuovo portatile Samsung, come dichiarato da DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics, vuole ridefinire l’esperienza del mobile computing. E lo fa combinando al meglio le caratteristiche del marchio coreano insieme alle soluzioni offerte da Microsoft e alle prestazioni dei processori Qualcomm. Il Galaxy Book S è un laptop veramente innovativo, che propone una serie di tecnologie utilizzate solitamente sugli smartphone. Si comincia dal chip con architettura ARM, che consente di assicurare una lunga durata della batteria, fino ad arrivare alla funzionalità touch-to-wake, che permette di sbloccare in maniera simile al sistema utilizzato solitamente a bordo degli smartphone.

Samsung Galaxy Book S: le caratteristiche

Realizzato interamente in alluminio, il Galaxy Book S è equipaggiato con il processore Snapdragon 8cx a 7 nanometri, un chip con architettura ARM più simile a quella utilizzata sugli smartphone che impiegata normalmente in un PC. In particolare, l’impiego del nuovo processore Qualcomm non necessita di una ventola di raffreddamento ed in grado di migliorare le prestazioni della CPU del 40% e le prestazioni grafiche dell’80% rispetto a una CPU Intel per laptop e dispositivi portatili.

La connessione dati è il punto di forza del nuovo portatile Samsung ed è garantita da una SIM collegata ad un modem LTE ultra veloce. Il display è un pannello TFT con risoluzione FullHD da 13,3 pollici con rapporto 16:10 e multitouch a 10 punti, mentre la capacità di archiviazione è pari a 512GB che può essere aumentata fino ad 1TB utilizzando una microSD. Come già anticipato, la batteria è di lunga durata e garantisce fino a 23 ore di riproduzione video.

Samsung Galaxy Book S: prezzi e uscita

Il nuovo Samsung Galaxy Book S sarà disponibile a partire dal mese di settembre in due differenti colorazioni: Earthy Gold e Mercury Gray. Ancora ignoti i prezzi.