Libero
TECH NEWS

Singapore, addio alla tv: la gente gioca più agli eSports

Sono stati esaminati 4.500 consumatori, di 18 anni, che giocano ai videogame almeno una volta alla settimana

Pubblicato:

esports Fonte foto: 123RF

Si possono amare gli eSports più della televisione? Ebbene sì, almeno è quanto accade a Singapore. Gli abitanti dell’isola, infatti, spenderebbero quasi otto ore (precisamente 7,44) alla settimana giocando ai videogiochi. Lo conferma l’ultimo report della Limelight Networks sullo stato del gioco online, che ha osservato il comportamento e le aspettative degli utenti di tutto il mondo.

Sono stati esaminati 4.500 consumatori, di 18 anni, che giocano ai videogame almeno una volta alla settimana in Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti. Il rapporto ha evidenziato un dato importante: i singaporiani giocherebbero in modo continuativo per una media di 1,56 ore, la durata più lunga al mondo. Non solo. Si divertirebbero anche solo a guardare le persone giocare su YouTube e Twitch: oltre il 66% dei player, infatti, osserverebbe gli altri giocare online ogni settimana, e quasi il 10% di spettatori riuscirebbe a farlo per più di sette ore.

A Singapore, dunque, si dedica più tempo a seguire i contenuti eSportivi invece di quelli legati agli sport tradizionali in televisione o alla classica programmazione sportiva online. “Il gioco online è decollato in modo esponenziale negli ultimi anni, sia giocando in prima persona che guardando altri giocatori”, ha commentato Jaheer Abbas, direttore regionale per il Sud-est asiatico e l’India presso la Limelight Networks.

Sempre secondo il report il 38% dei giocatori di Singapore dichiara che lascerebbe il proprio lavoro per diventare un player professionista se potesse mantenersi economicamente con questa professione. Di recente il Singapore Sports Hub, insieme al Team Flash, ha costruito una struttura di addestramento eSports per sviluppare talenti emergenti locali negli sport elettronici.

Voi che scegliereste tra tv ed eSports?