Libero
ANDROID

Sony Xperia 10 V ufficiale: caratteristiche e prezzo

Sony Xperia 10 V è il nuovo smartphone di fascia media della casa nipponica, è leggerissimo e ha un ottimo schermo e un buon comparto fotografico

Pubblicato:

Sony Xperia 10 V Fonte foto: Sony

Sony ha ufficializzato il nuovo telefono di fascia media Sony Xperia 10 V, che sarà disponibile anche in Italia a partire dalla metà di giugno. Ciò che colpisce immediatamente delle caratteristiche tecniche di questo dispositivo è la sua leggerezza: pesa appena 159 grammi e lo spessore è di 8,3 millimetri.

Sony Xperia 10 V è dunque un dispositivo compatto dove la parte del leone la fanno le fotocamere che sono prodotte in casa così come il display che si affida alla tecnologia Triluminos, derivata direttamente dall’esperienza sugli schermi delle Smart TV della casa nipponica.

Sony Xperia 10 V: caratteristiche tecniche

Il processore scelto per il Sony Xperia 10 V è il rodato Qualcomm Snapdragon 695 con modem 5G. Si tratta di uno dei SoC più diffusi tra gli smartphone di fascia media 2023 e, in questo modello, ha a disposizione 6 GB di RAM e 128 GB di storage, che l’utente può espandere fino a 1 TB acquistando una scheda micro SD a parte.

Il display è di tipo OLED e misura 6,1 pollici con risoluzione FHD+ (2.520×1.080 pixel), frequenza di aggiornamento di picco di 120 Hz, lettore per le impronte digitali posto di lato e il pannello è protetto da Gorilla Glass Victus. L’intero dispositivo è certificato IP68 e quindi resiste molto bene alla polvere e a brevi immersioni in acqua.

Le fotocamere poste sul retro in formazione sono tre: il sensore principale da 48 MP (f/1.8) con OIS, lo stabilizzatore ottico, e due sensori, ciascuno da 8 MP (f/2.2) con funzioni di ultra grandangolare e teleobiettivo. La stabilizzazione dei video è di tipo ibrida “SteadyShot“, cioè usa sia lo stabilizzatore ottico che quello elettronico.

La fotocamera anteriore è inserita nella cornice superiore, a dire il vero abbastanza spessa, in posizione leggermente spostata a sinistra, ed è da 8 MP.

Sul fronte delle connessioni, ovviamente c’è il 5G e ci sono anche WiFi 5, Bluetooth 5.2, l’NFC e la presa per  jack da 3,5 millimetri, graditissimo a chi ama usare le cuffiette con filo. La batteria ha una capacità di 5.000 mAh ma non si conosce ancora la potenza di ricarica.

Sony Xperia 10 V: disponibilità e prezzo

Il nuovo Xperia 10 V arriverà in Italia da metà giugno nei colori lavanda, verde salvia, bianco e nero. Al momento è possibile prenotarlo dal sito ufficiale sebbene non sia stato reso noto ancora il prezzo di listino.

Ricordiamo che il precedente Sony Xperia 10 IV, uscito lo scorso anno, ha un prezzo di listino di 469 euro e probabilmente il nuovo Sony Xperia 10 V non si discosterà troppo da questo limite.