Spotify alza di nuovo i prezzi: quanto costa ora
Spotify ha annunciato di voler reintrodurre il piano Basic, facendo pagare lo stesso prezzo dell’attuale Premium, ma con meno servizi.
Brutte notizie per gli utenti Spotify. La piattaforma di streaming musicale più celebre al mondo ha deciso di modificare nuovamente i prezzi a discapito degli abbonati. Negli Stati Uniti, l’azienda ha deciso infatti di reintrodurre il vecchio piano Premium, sotto il nome di Basic. Questa novità non è stata ancora annunciata in Europa, ma è probabile che nei prossimi mesi potrebbe arrivare anche in Italia, così come nuove tariffe per gli utenti.
Spotify: nuovi prezzi negli Stati Uniti
Per evitare confusioni basti pensare che, a livello di costo, questo nuovo piano Basic altro non è che il piano Premium, ma senza il recente aumento di 1 dollaro al mese.
Il suo prezzo mensile è quindi di 10,99 dollari e permette agli utenti di ascoltare musica e podcast senza pubblicità, anche in modalità offline. Dall’altro lato, il vecchio piano Premium si chiama adesso Premium Individual. Il suo prezzo è di 11,99 dollari al mese e, a differenza di Basic, gli utenti possono anche ascoltare 15 ore di audiolibri.
Questo purtroppo non è l’unico cambiamento annunciato da Spotify. Dopo le prime indiscrezioni della scorsa primavera, l’azienda ha infatti deciso di confermare l’aumento di prezzo dei suoi piani.
Oltre a Premium Individual, il piano Premium Duo (due persone con lo stesso indirizzo) passerà a 16,99 dollari al mese, il piano Premium Family (massimo 6 persone con lo stesso indirizzo) passerà a 19.99 dollari al mese, mentre l’ascolto dei soli audiolibri costerà 9,99 dollari al mese per 15 ore di ascolto mensile. Al momento, l’unico piano che resta invariato è Student, al prezzo di 5,99 dollari al mese.
Naturalmente, c’è molto malcontento tra gli utenti rispetto alle decisioni di Spotify. La decisione di aggiungere un nuovo piano ed aumentare ancora i prezzi (la seconda volta in un anno) potrebbe portare ad una rivolta silenziosa, con il passaggio di vecchi utenti a piattaforme alternative, come Amazon Music o YouTube Music.
Spotify: la situazione prezzi in Italia
Come accennato, in Italia al momento la situazione prezzi non è cambiata. Il piano più economico rimane ancora l’Individual, al prezzo di 10,99 euro al mese. Duo e Family avranno invece un costo (rispettivamente) di 14,99 euro e 17,99 euro al mese. Infine, l’offerta Student ha un costo di 5 euro al mese.
A differenza degli Stati Uniti, in Italia non esiste ancora l’opzione Audiobook. Tuttavia, Spotify potrebbe introdurre questa nuova sezione in un aggiornamento futuro.