Libero
APP

Come usare le passkey con Google Chrome

Google ha introdotto il supporto alle passkey sul browser Google Chrome: vediamo come funzionano e come si usano su computer, smartphone e tablet

Pubblicato: Aggiornato:

Passkey su Google Chrome Fonte foto: Shutterstock

Per affrontare le nuove minacce alla sicurezza durante la navigazione su Internet, anche Google ha dotato il suo browser Chrome di un nuovo sistema di autenticazione che gradualmente andrà a sostituire le attuali password: sono le cosiddette passkey, sistemi di autenticazione molto più sicuri delle password tradizionali.

Adottate già da molti altri servizi digitali, le passkey non si servono di codici alfanumerici come quelli che caratterizzano le password, ma sfruttano i dati biometrici o codici PIN per far sì che l’accesso ai servizi digitali sia più sicuro, semplice e veloce. Vediamo come funzionano e come si utilizzano su Google Chrome per computer e nella versione per dispositivi mobili, sia per Android che per iPhone e iPad.

Come funzionano le passkey

Una passkey, in estrema sintesi, è un sistema di autenticazione che usa come chiave un’impronta, la scansione del volto o un codice PIN al posto delle password. A differenza di quest’ultima, le passkey sono coppie di chiavi di crittografia, una condivisa con il sito web/servizio a cui si vuole accedere, l’altra archiviata sul dispositivo fisico stesso.

In fase di login per autenticare l’accesso basta usare l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, evitando così di dover tenere a mente le password, che sappiamo possono essere rubate o divulgate dai malintenzionati. Quindi, quando si accede a un sito o a un’app con una passkey questa resta sul dispositivo mobile poiché a essere scambiato è un codice temporaneo, generato in maniera sicura e impossibile da intercettare.

Le password, secondo Google e altre aziende, ci accompagneranno ancora per qualche anno per poi gradualmente sparire e diventare qualcosa di antiquato e inutilizzato, sostituite proprio dalle passkey per questioni di sicurezza e di praticità.

Come usare le passkey su Google Chrome

Come anticipato, le passkey sono già attive con le più recenti versioni del browser Google Chrome (qui le informazioni per aggiornarlo), per computer con sistemi operativi macOS e Windows, ma anche su Google Chrome per Android e per iOS/iPadOS. Vediamo come attivarle e gestirle.

Passkey su Google Chrome con computer Windows e Mac

È possibile utilizzare le passkey su Google Chrome per computer Windows 10 o versioni successive. Per memorizzarle serve configurare Windows Hello, mentre per gestirle da Chrome, questi sono i passaggi necessari:

  • aprire Google Chrome e cliccare su Altro (tre puntini verticali);
  • selezionare Password e compilazione automatica, poi Gestore delle password di Google;
  • clic su Impostazioni, poi Gestisci passkey.

Anche Google Chrome per computer Mac permette di memorizzare le passkey, protette dal Portachiavi di macOS e sincronizzate con l’account iCloud oppure direttamente nel proprio profilo Chrome. Per gestire le passkey in macOS il percorso da seguire è lo stesso indicato sopra.

Passkey su Google Chrome con Android e iOS

Serve almeno Android 9.0 per gestire le passkey su smartphone e tablet Android, sistema di autenticazione che viene memorizzato direttamente nel Gestore delle password di Google. Si impostano direttamente dall’app Google, nella sezione Sicurezza dell’account Google e si gestiscono dalla sezione Password del dispositivo Android.

La stessa cosa vale per Google Chrome per iOS e iPadOS, che possono gestire le password sempre a partire dall’account Google, fatta eccezione per la compilazione automatica delle passkey, che non è al momento supportata su iOS. Da segnalare che per gestire le passkey serve iOS 16 e iPadOS 16 o versioni più recenti.

TAG: