Libero
TV E HOME ENTERTAINMENT

Come usare i profili di Google TV

Come funzionano i profili di Google TV? Come si usano? In questo articolo facciamo il punto con le informazioni principali da sapere per utilizzarli.

Pubblicato: Aggiornato:

Profili di Google TV Fonte foto: Shutterstock

Introdotti ormai da un po’, i profili di Google TV sono un aspetto molto importante del ramo di Big G legato a Android TV, elemento distintivo che permette di sincronizzare contenuti, preferenze e attività fra dispositivi diversi. In questo articolo vediamo come funzionano, a cosa servono e come gestirli per sfruttare al meglio Google TV.

A che servono i profili di Google TV

La differenza tra Google TV e un normale sistema operativo Android TV (sul quale, in realtà, Google TV si basa) è il fatto che tramite Google TV è possibile personalizzare ulteriormente l’esperienza d’uso della TV attingendo ai dati personali dell’account Google. Per fare un esempio: all’interno dell’app di YouTube su Google TV troveremo la cronologia dell’account Google con il quale stiamo usando la Smart TV e potremo quindi continuare a vedere sulla TV un video iniziato sullo smartphone.

Avere la possibilità di cambiare velocemente profilo, quindi, ci permette di tenere separati i dati dei vari utenti, ottenere consigli di visione personalizzati, separare le watch list e così via, anche impostare un profilo per bambini per concedere ai propri piccoli una sezione separata ad hoc, monitorabile e personalizzabile in vario modo con limitazioni dei contenuti, tempi di riposo, limiti giornalieri e altro ancora.

Come aggiungere profili su Google TV

Aggiungere profili su Google TV è semplicissimo, se si parte da un presupposto base: ogni profilo non è altro che un account Google. Quindi basta posizionarsi nelle impostazioni generali di Google TV, in alto a destra (dove, appunto, c’è la foto del nostro profilo o l’iniziale nel caso in cui non fosse impostata) e scegliere “Aggiungi un account“.

A questo punto basterà compilare la schermata successiva con i dati di accesso del nuovo account da aggiungere seguendo i passaggi obbligati che consistono nello scansionare il codice QR sullo smartphone o selezionare Giù su Google TV per accedere all’account Google desiderato. Nel giro di pochissimo verrà importata la foto dell’account e tutte le informazioni salvate all’interno dell’account.

È molto semplice anche creare un profilo per bambini di Google TV. Basta accedere alla schermata principale, selezionare l’immagine del profilo o la propria iniziale e, nella sezione “Chi sta guardando” selezionare Aggiungi un bambini e poi Inizia seguendo poi le istruzioni riportate a schermo, profilo che, quindi, non necessita nemmeno di dover creare un indirizzo email e una password dedicata, ma è legato al proprio account Google.

Come rimuovere i profili di Google TV

Una volta aggiunto uno o più profili di Google TV, gestirli e rimuoverli è altrettanto semplice. Si fa tutto dalla sezione Account e accesso del menu Impostazioni, accessibile dalla schermata principale selezionando l’icona con l’ingranaggio. Per eliminare un profilo Google TV basta selezionarlo dalla pagina citata (Account e accesso), e fare clic su Rimuovi, quindi su Rimuovi account.

Nel caso in cui si volesse eliminare un profilo di Google TV senza usare lo schermo del televisore, è possibile fare lo stesso anche dal computer o dallo smartphone. È necessario accedere all’Account Google, scegliere il dispositivo Google TV da cui si desidera rimuovere l’account e selezionare Esci. Per inciso, se vengono rimossi tutti i profili di Google TV, verranno ripristinati automaticamente i dati di fabbrica del dispositivo.

TAG:

Libero Shopping