Su Instagram arrivano i badge: a cosa servono
Instagram lancia una nuova funzione per permettere ai creator di guadagnare col social network: ecco cosa sono e come funzionano i Badge
Per rafforzare il legame tra utenti e creator, da qualche tempo a questa parte Instagram ha introdotto l’opzione dei badge, distintivi virtuali che permettono agli utenti di distinguersi tra i partecipanti alle dirette video dei propri beniamini e avere una visibilità privilegiata nella folla dei commenti. Nonostante possa suonare come una novità, Instagram non è il primo social network che ha scelto di dare dei vantaggi ai gruppi di supporter monetizzando la loro interazione con i propri account preferiti.
Lo stesso comportamento è infatti già stato utilizzato anche da altre piattaforme come YouTube e Twitch, la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon. Allo stesso modo, anche Facebook Live ha scelto di muoversi verso questa tipologia di interazione, attraverso l’acquisto di stelle che i fan possono inviare agli streamer durante le dirette video come forma di ricompensa virtuale monetizzabile poi in concreto. Ma senza dilungarci oltre, vediamo come funziona per i creators la monetizzazione attraverso i badge di Instagram.
- Badge di Instagram: cosa sono e come funzionano
- Come acquistare i badge durante una diretta?
- Instagram e i badge: l’importanza della monetizzazione per i content creator
Badge di Instagram: cosa sono e come funzionano
Come abbiamo anticipato, i badge di Instagram sono una funzione che vi permette di dimostrare il vostro supporto ai creator durante le loro live. In questo modo, godrete di una maggiore visibilità nei confronti del vostro influencer preferito, dato che il vostro nome sarà accompagnato da uno o più cuori per tutta la durata della diretta. Ma non è tutto. Acquistando i badge, potrete supportare il vostro beniamino nel raggiungere gli obiettivi di monetizzazione che si è prefissato durante la live. Ma andiamo con ordine.
Tutti gli utenti che comprano un badge su Instagram, infatti, hanno diritto a una serie di benefici alquanto diversi tra loro:
- anzitutto, il vostro nome sarà incluso in una lista “esclusiva” visibile al creator, che potrà così interagire con voi durante la sua diretta – ben più di quanto farebbe con chiunque altro –
- come anticipato, i badge acquistati saranno visibili accanto al vostro nome per tutta la durata della live
- se decidete di fare una domanda nel corso della live, questa sarà visualizzata in primo piano sulla schermata di tutti i partecipanti
- se pubblicate un commento durante la diretta, il creator può scegliere di fissarlo in alto, così da renderlo visibile a chiunque partecipi alla live.
Come acquistare i badge durante una diretta?
Tutti gli utenti hanno la possibilità di acquistare i badge durante la diretta dei loro creator preferiti, purché questi abbiano abilitato l’opzione. Nello specifico, esistono tre diversi livelli di badge acquistabili:
- Un cuore, 0.99 $
- Due cuori, 1.99 $
- Tre cuori, 4.99 $
Gli utenti hanno la possibilità di acquistare il numero di badge che preferiscono, fino a un massimo di 250 $, considerando che dovranno essere utilizzati tutti entro il termine della diretta in cui sono acquistati. E se vi state chiedendo come fare, ecco la risposta: durante la diretta, toccate l’immagine del profilo del creator e poi l’icona “Badge”. A questo punto, selezionate l’importo che volete spendere e seguite le istruzioni present su Google Play (Android) o sull’App Store (iOS). Al termine di questa procedura, vedrete i vostri badge campeggiare accanto al vostro nome, e potrete usarli come preferite.
Instagram e i badge: l’importanza della monetizzazione per i content creator
Justin Osofsky, COO di Instagram, ha sottolineato l’importanza della monetizzazione dei contenuti per coloro che usano i video come strumento di comunicazione: “I creatori spingono avanti la cultura. Molti di loro dedicano la loro vita a questo, ed è così importante per noi che abbiano modi semplici per guadagnare con i loro contenuti. Questi sono passaggi aggiuntivi nel nostro lavoro per rendere Instagram il posto migliore in cui i creatori possono raccontare la loro storia, far crescere il loro pubblico e guadagnarsi da vivere“.