Libero
HOW TO

Programmi per tagliare file audio e canzoni

Vuoi tagliare un file mp3 o una canzone? Scopri con noi quali sono i migliori programmi che rispondono alle tue esigenze e tutte le loro funzionalità.

Pubblicato: Aggiornato:

come tagliare file mp3 Fonte foto: Shutterstock

Se ti diverti a creare dei brevi montaggi video, sarai sicuramente al corrente dell’importanza che può rivestire una colonna sonora ad hoc per renderli ancora più divertenti e/o professionali. Non è tuttavia sufficiente selezionare un brano e sovrapporlo alle immagini per ottenere l’effetto desiderato: spesso, infatti, gli audio risultano troppo lunghi e necessitano di un taglio per poter combaciare perfettamente con il tuo video. Selezionare parti di un audio e tagliarle è un’operazione meno complessa di quello che tu possa immaginare: grazie ad alcuni programmi online, infatti, dividere tracce audio è più semplice di quanto tu possa immaginare. Ti spieghiamo in questa guida quali sono i programmi migliori per tagliare file audio e canzoni.

Audacity

Audacity è un programma open-source multi-piattaforma (Windows, macOS e Linux) distribuito gratuitamente. Oltre a darti la possibilità di tagliare MP3 online (e file audio in vari altri formati), Audacity vanta una lunga lista di funzioni che permettono di togliere il rumore, applicare effetti speciali, creare registrazioni, tagliare e unire clip e altro ancora. Sono inoltre disponibili un’ampia raccolta di plug-in e la possibilità di caricare audio di qualsiasi lunghezza. L’app è piuttosto semplice da utilizzare, ma per i meno avvezzi c’è a disposizione un manuale dettagliato.

WavePad by NCH

Tra i migliori programmi per tagliare MP3 non potevamo non citare questo software, pensato sia per utenti Windows che Mac. WavePad comprende strumenti per tagliare, copiare e incollare audio, ed una vasta gamma di effetti (amplificazione, eco e riduzione del rumore). Oltre ai più comuni formati WAV e MP3, supporta WMA, AU, AIF, VOX, OGG, FLAC e molti altri.

MP3 Toolkit

Si tratta di un pacchetto di programmi progettato per semplificare il lavoro con i file MP3 e non solo. È un software che fa al caso tuo per tagliare tracce audio, ma sono inclusi anche un convertitore, un merger, un registratore, un CD ripper e un tag editor. Oltre che con le tracce audio MP3, puoi utilizzare questo programma per gestire i formati WMA, OGG, file MP4, FLV, WMV e WAV. Unico piccolo neo: MP3 Toolkit è compatibile solo con sistemi operativi Windows.

MP3DirectCut

È un’app disponibile sia per Windows che per dispositivi Android che, come gli altri, permette di tagliare della musica. Si tratta di un programmino pratico e leggero molto semplice da usare e gratuito, anche in lingua italiana. È compatibile con gli MP3 e con altri tipi di file comuni.

GarageBand

Per chi usa computer con macOS come sistema operativo, c’è invece GarageBand, uno dei più famosi perché sviluppato direttamente da Apple, una delle ragioni per le quali è un’esclusiva Mac. Si può usare per modificare i file audio ma anche per crearne di nuovi, anche in maniera professionale grazie ai vari strumenti che integra. È preinstallato sui Mac ma, in caso di disinstallazioni, si trova direttamente sull’App Store.