Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

TSI, il team italiano per guidare le PMI verso l'industria 4.0

L’accesso al mondo dell’industria 4.0 può essere in salita per le PMI a corto di risorse umane ed economiche. TSI offre competenze e professionalità

Pubblicato:

Consulenza industria 4.0 Fonte foto: Shutterstock

L’industria 4.0 rappresenta una delle più grandi opportunità di sviluppo per le attività produttive di tutto il mondo, indipendentemente dal settore o dal numero di addetti che l’azienda conta. Anche le PMI, dunque, possono trovare nella quarta rivoluzione industriale nuovi stimoli e nuovi spunti di crescita.

Il volano – e gli incentivi governativi ed europei – dell’industria 4.0, insomma, fa gola un po’ a tutti, ma riuscire a inserirsi immediatamente nella giusta carreggiata è tutt’altro che semplice. Come affermato da diversi esperti del settore, infatti, sono necessarie competenze e professionalità al momento difficili da reperire. A risentirne maggiormente sono le piccole e medie imprese che, a corto di risorse umane ed economiche, sono spesso e volentieri costrette a rinunciare alle possibilità che la quarta rivoluzione industriale potrebbe offrire. Anche per questo motivo nasce TSI, rete di imprese che si prefigge l’obiettivo di facilitare l’accesso delle PMI all’universo industria 4.0.

Cosa fa TSI

Composta da cinque imprese specializzate nel settore della consulenza aziendale, TSI si pone come interlocutore privilegiato per tutte quelle micro, piccole e medie imprese interessate a fare il loro ingresso nel mondo dell’industria 4.0. Diversi i servizi che la rete di imprese innovative mette a disposizione delle migliaia di PMI italiane: dall’analisi dell’organizzazione aziendale alla consulenza per l’accesso al credito e agli incentivi previsti dalla cosiddetta “Nuova Sabatini”.

La parte più interessante, però, riguarda i servizi legati al mondo del digitale e dell’innovazione. TSI aiuta a valutare la fattibilità dell’adozione di servizi cloud, studia l’integrazione tra i software aziendali e la rete aziendale e, non da ultimo, offre consulenza per il rilevamento, la gestione e l’analisi dei big data.

TAG: