Libero
Bambini usano uno smartphone Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Vivi Internet, al meglio: sicurezza online nel curriculum scolastico

Google, insieme ad Altroconsumo e Telefono Azzurro, ha creato il programma Vivi Internet, al meglio per aiutare gli insegnanti ad educare i bimbi a usare il web

Google in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo ha presentato Vivi Internet, al meglio" un nuovo programma per promuovere i principi di base dell’educazione civica digitale tra i più giovani fruitori della Rete.

L’iniziativa è nata con lo scopo di formare le persone all’utilizzo consapevole del web in totale sicurezza. “Vivi Internet, al meglio" si propone dunque di promuovere la cittadinanza digitale tra i giovani attraverso un percorso formativo che si rivolge ai ragazzi, ma anche alle famiglie e agli educatori.  “Vivi Internet, al meglio" mette al centro cinque tematiche di assoluta rilevanza al giorno d’oggi sul web, come la reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, e infine segnalazione di contenuti inappropriati. Il programma completo dell’iniziativa e fruibile gratuitamente da tutti al sito web allegato in questo link.

Come è strutturato il programma “Vivi Internet, al meglio"

Secondo una ricerca effettuata da Google, il 98% degli insegnanti italiani ritiene che i corsi sulla sicurezza online dovrebbero essere inseriti nei programmi scolastici e l’85% ha dichiarato di non disporre attualmente dei mezzi necessari per affrontare simili problematiche e per educare gli studenti in merito. Secondo l’87% degli intervistati, neppure i genitori farebbero abbastanza in materia di sicurezza online.  La convinzione diffusa è che sia dunque necessario contribuire a rendere la conoscenza di un uso responsabile del web sempre più accessibile a ragazzi. E per andare incontro a queste esigenze Google ha pensato di collaborare con 5 famosi YouTuber Cane Secco, Daniele Doesn’t Matter, Lea Cuccaroni, Muriel eShantiLivesche per un per un giorno si sono calati nella vita di un adolescente affrontandone i problemi quotidiani tra cui le interazioni online dei ragazzi.

Grazie a Telefono Azzurro il progetto arriverà anche nelle scuole italiane dove aiuterà gli insegnanti nella formazioni dei ragazzi sul senso civico online. L’iniziativa inoltre è stata promossa promossa nell’ambito del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, il progetto coordinato dal MIUR quale punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media. Infine per i genitori sono disponibili contenuti strutturati nelle cinque aree del progetto. Contenuti strutturati con quiz originali e immediati, disponibili nella sezione per i genitori del sito Vivi Internet, al meglio o visitando www.altroconsumo.it/vivinternet. In questo modo i genitori possono mettere alla prova quanto conoscono le dinamiche del web e le azioni per navigare in sicurezza su Internet ed eventualmente come dare  una serie di consigli ai propri figli quando vanno online.

Libero Annunci

Libero Shopping

Servizi di Libero

Libero Mail Plus

Più spazio per la tua mailScegli la dimensione che fa per te: 5GB o 1TB
di spazio con Libero Mail Plus!

SCOPRI DI PIÙ

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963