Libero
ANDROID

Vivo V30 Lite ufficiale: arriverà in Italia?

Vivo ha lanciato il nuovo mid-range Vivo V30 Lite: si tratta di uno smartphone con buone specifiche che, per il momento, viene distribuito solo in alcuni mercati

Pubblicato:

vivo-v30-lite Fonte foto: Vivo

Vivo ha svelato il nuovo Vivo V30 Lite, smartphone che inaugura la gamma V30. Il nuovo modello va a occupare la fascia medio bassa del mercato e, per il momento, è stato ufficializzato solo in Messico. Si tratta, in ogni caso, di un modello interessante che, con il giusto prezzo, potrebbe ritagliarsi uno spazio importante sul mercato. La distribuzione europea del nuovo smartphone, per ora, non è confermata.

Vivo V30 Lite: caratteristiche tecniche

La scheda tecnica del nuovo Vivo V30 Lite si caratterizza per la presenza di un display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 120 Hz. Il pannello ha una luminosità massima di 1.150 nit oltre a un foro per la fotocamera anteriore, posizionato centralmente, nella parte alta del display. Sotto al display c’è un sensore di impronte digitali.

Tra le specifiche troviamo anche il SoC Qualcomm Snapdragon 695. Il chip, realizzato con processo produttivo a 6 nm, è stato una delle soluzioni più utilizzate nella fascia media del mercato tra il 2022 e 2023. Si tratta di un SoC di buona qualità, con una CPU octa-core, con 2 core Kryo 660 Gold da 2,2 GHz e 6 core Kryo Silver da 1,8 GHz oltre che GPU Adreno 619. Il SoC garantisce la possibilità di utilizzare il 5G.

Il nuovo Vivo V30 Lite arriva sul mercato in un’unica variante, con 12 GB di memoria RAM oltre che con 256 GB di storage (con memorie UFS 2.2 che non sono, di certo, le soluzioni più veloci sul mercato). Da segnalare anche una batteria da 4.800 mAh con possibilità di utilizzare la ricarica rapida da 44 W.

A completare la scheda tecnica del nuovo smartphone di Vivo troviamo una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 64 Megapixel (con stabilizzazione ottica), sensore ultra-grandangolare da 8 Megapixel e sensore di profondità da 2 Megapixel. La fotocamera anteriore è da 50 Megapixel. Lo smartphone ha dimensioni 162,4 x 74,9 x 7,7 mm, a fronte di un peso di 190 grammi. Il sistema operativo è Android 13, con Funtouch OS 13. Sono disponibili due colorazioni: Black Forest e Rose Gold.

Vivo V30 Lite: prezzo e disponibilità

Il nuovo Vivo V30 Lite, come anticipato in apertura, è stato svelato, per il momento, solo in Messico dove le vendite inizieranno nei primi giorni del 2024, con un prezzo di 8.999 peso che, al cambio attuale, sono circa 480 euro.

Per il momento, non ci sono informazioni in merito a una distribuzione in Italia del nuovo smartphone Vivo. Ricordiamo, infatti, che Vivo ha interrotto le vendite in Italia lo scorso settembre. In precedenza, l’azienda era attiva nel nostro Paese tramite un distributore terzo.

Le ultime indiscrezioni anticipano la volontà di Vivo di riprendere le vendite nel corso del prossimo futuro, adottando una nuova struttura operativa. Il ritorno, però, dovrebbe riguardare il nuovo top di gamma Vivo X100 Pro. Per quanto riguarda il Vivo V30 Lite, invece, un arrivo in Italia appare al momento difficile.