whatsapp Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com
APP

WhatsApp Android, la modalità scura è stata cancellata

La modalità scura è stata cancellata dalla versione beta di WhatsApp. Non si conoscono i motivi della decisione, ma potrebbe dipendere da alcuni bug

7 Maggio 2019 - Molti di voi non se ne saranno accorti, ma in questi giorni gli sviluppatori di WhatsApp hanno cancellato dalla versione beta la modalità scura, la nuova funzionalità su cui stavano lavorando da almeno un paio di mesi. E i motivi di questa scelta sono sconosciuti. L’arrivo della modalità notte era stata pre-annunciata dai ragazzi di WaBetaInfo, pagina Twitter sempre molto informata sulle novità in arrivo su WhatsApp.

La modalità scura aveva fatto il suo debutto nella versione beta di WhatsApp per Android 2.19.94, ma nella versione 2.19.123 sono scomparsi tutti i riferimenti alla nuova modalità. Per quale motivo? Nemmeno i ragazzi di WaBetaInfo, i primi a pubblicare un tweet sull’accaduto, conoscono le motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori a eliminare dalla versione beta una funzionalità così attesa dagli utenti. Il nuovo tema scuro prometteva di cambiare per sempre l’interfaccia utente di WhatsApp, ma probabilmente il codice entrava in conflitto con qualche funzione dell’applicazione. Non è escluso che nelle prossime settimane la modalità notte tornerà nella versione beta di WhatsApp con una versione più stabile e funzionante.

Che cosa è la modalità scura WhatsApp

Come altre decine di applicazioni, anche WhatsApp ha deciso di implementare la modalità notte, una nuova interfaccia utente che modifica i colori dell’applicazione. Lo sfondo chiaro delle conversazioni viene sostituito da un tema scuro (tendente al nero). L’unico colore che resta è il verde che caratterizza il menu e le varie sezioni di WhatsApp. La modalità notte porta con sé molti benefici: diminuisce il consumo di batteria (solamente negli smartphone con uno schermo OLED) e non stanca la vista nelle ore serali. Tutte queste novità sarebbero dovute arrivare a breve nella versione ufficiale di WhatsApp, ma sembra che il rilascio sia stato rimandato a data da destinarsi.

Perché la modalità scura di WhatsApp è stata cancellata

Non si conoscono i motivi che hanno convinto gli sviluppatori a eliminare la modalità notte dalla versione beta di WhatsApp. Neanche WaBetaInfo conosce le cause che hanno portato a questa decisione drastica. Potrebbe dipendere da problemi creatisi dopo i primi test, ma non ci sono informazioni a riguardo. La modalità scura potrebbe anche tornare nelle prossime settimane nella versione beta di WhatsApp, dopo che gli sviluppatori risolveranno tutti i bug sorti in questo periodo. Continueremo a seguire la questione e nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963