Libero
HOW TO

Come impostare lo schermo in bianco e nero su Android

Su smartphone e tablet Android è possibile impostare lo schermo in bianco e nero, o in una scala di grigi, attivando la Modalità Riposo

bianco nero android Fonte foto: Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

Una delle funzioni nascoste più interessi degli smartphone e dei tablet con sistema operativo Android è, sicuramente, la possibilità di impostare lo schermo in bianco e nero o meglio in scala di grigi. Si tratta di una funzione pensata per far riposare la vista, soprattutto di sera, ma che può essere attivata dagli utenti in qualsiasi momento.

Per impostare lo schermo in bianco e nero su Android è necessario sfruttare una delle funzionalità della Modalità Riposo, disponibile su tutti i dispositivi con Android 10 o versioni successive. Chi ha a disposizione uno smartphone compatibile, quindi, potrà cambiare la colorazione dello schermo in modo molto semplice.

Perché usare Android in bianco e nero

Scegliere di usare lo schermo in bianco e nero in Android (in realtà, si tratta di una scala di grigi) è utile per riposare la vista ed evitare un eccessivo affaticamento per gli occhi, soprattutto quando si usa il dispositivo in un ambiente buio o con luce tenue.

Questa funzione permette di usare lo smartphone in modo più rilassato e può essere abbinata ad altre funzioni. Per evitare fastidi, ad esempio, è possibile silenziare le chat di WhatsApp, Messenger e Instagram oppure attivare la modalità aereo.

Si tratta, quindi, di una funzionalità sviluppata per rendere più agevole l’uso dello smartphone, soprattutto a fine giornata. Nulla vieta, però, di usare il proprio dispositivo Android con lo schermo sempre in bianco e nero.

Come attivare lo schermo in scala di grigi con Android

La procedura da seguire, per impostare lo schermo in scala di grigi o in bianco e nero, con Android è molto semplice. La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni dello smartphone, tramite l’apposita icona a forma di ingranaggio.

In questo menu è necessario scorrere verso il basso fino a trovare la voce Benessere digitale e Controllo genitori (o controllo parentale). A questo punto, bisogna andare in Modalità Riposo. In questa nuova sezione è possibile personalizzare questa modalità che, una volta attivata, andrà a impostare lo schermo in bianco e nero.

Scegliendo l’orario di attivazione e disattivazione, quindi, è possibile scegliere se usare la Modalità Riposo tutta la giornata, solo la sera o in una fascia oraria ben precisa. Completata la personalizzazione, sulla base delle proprie preferenze, la Modalità Riposo sarà pronta all’uso e sarà possibile attivare lo schermo in bianco e nero su Android.

La Modalità Riposo può essere attivata e disattivata rapidamente dalle opzioni presenti nell’area delle notifiche. Basta uno swipe dall’alto verso il basso per accedere alle varie impostazioni rapide del sistema operativo. Qui, nella maggior parte dei dispositivi, è presente il pulsante per attivare la Modalità Riposo.

In questo modo, basterà un tap per attivare e disattivare, a proprio piacimento, lo schermo in bianco e nero sul proprio smartphone. Prima di usare questa funzione, in ogni caso, conviene andare nelle Impostazioni, come indicato in precedenza, per personalizzare il funzionamento della Modalità Riposo.

Usare lo schermo in bianco e nero con Android 9 o versioni precedenti

La Modalità Riposo e la possibilità di usare lo schermo in bianco e nero sono state introdotte con Android 10 (nel 2019). Chi ha un dispositivo Android con una versione precedente del sistema operativo o, più in generale, non ha la Modalità Riposo tra le Impostazioni può provare a scaricare un’app dal Google Play Store (come Gray Switch) per attivare lo schermo in bianco e nero su Android. Il risultato non sarà ottimale come quello garantito dalla funzione nativa ma può essere una buona soluzione per provare questa modalità.