Libero
HOW TO

Cosa succede quando si blocca un contatto su WhatsApp?

Cosa accade quando decidiamo di bloccare un utente su WhatsApp? Ecco una guida che risponde a tutti i vostri dubbi

whatsapp Fonte foto: carballo / Shutterstock.com

Cosa fare quando un contatto continua a mandare messaggi che non si vogliono leggere come catene di Sant’Antonio e fake news? Se è un caro amico, parlategli abbastanza chiaramente dicendogli che non amate ricevere questo tipo di messaggi, mentre se si tratta di un semplice conoscente avete a disposizione un’arma potentissima: bloccare il contatto.

WhatsApp offre agli utenti la possibilità di bloccare un numero di telefono in modo da non ricevere più i suoi messaggi, chiamate e qualsiasi altro tipo di contenuto che si può inviare tramite l’applicazione di messaggistica istantanea.

Si tratta di uno strumento molto potente e da utilizzare solamente in casi estremi, quando il rapporto con l’altra persona è praticamente nullo. In qualsiasi altro caso, il nostro suggerimento è cercare di ricucire il rapporto. Se avete dei dubbi su cosa accade quando si blocca un utente su WhatsApp, in questa guida troverete una risposta a tutti i vostri dubbi.

Come bloccare un contatto su WhatsApp

Da Android

Partiamo dalle basi. Come si blocca un utente su WhatsApp? Utilizzando uno smartphone Android è possibile seguire più strade. Il primo modo per bloccare un utente su WhatsApp è entrare nella conversazione, premere sui tre puntini verticali e dal menu che si aprirà selezionare Altro. A questo punto premete su Blocca e vi apparirà un messaggio di conferma sullo schermo. Premendo su “Blocca”, il contatto verrà bloccato. In questo modo è anche possibile scegliere di segnalare l’utente. C’è anche la possibilità di toccare il nome del contatto e poi selezionare l’opzione Blocca.

Un altro metodo per inserire un numero nella black list prevede di entrare nelle Impostazioni per poi scegliere Privacy e premere sull’opzione Contatti bloccati. Si aprirà una pagina con la lista delle persone già bloccate (se presenti) e la possibilità di aggiungerne delle altre premendo sull’icona a forma di omino, presente in alto a destra. A questo si accederà alla lista di tutti i contatti presenti su WhatsApp da cui si potrà selezionare la persona da bloccare per aggiungerla alla lista.

Da iPhone

La procedura per bloccare un contatto su WhatsApp da iPhone è analoga a quanto visto su Android. Basta aprire la chat con il contatto da bloccare e, quindi, toccare il nome del contatto e poi selezionare Blocca contatto e ancora Blocca oppure Segnala contatto e poi Segnala e blocca.

In alternativa, nella scheda Chat, è sufficiente scorrere la chat a sinistra e poi selezionare Altro > Info contatto > Blocca contatto > Blocca. È possibile bloccare un contatto anche andando nelle Impostazioni di WhatsApp e poi selezionando Privacy > Bloccati > Aggiungi.

Da PC

Per bloccare un contatto tramite l’app WhatsApp per PC è sufficiente aprire la chat con il contatto in questione e cliccare sul nome. A questo punto si aprirà un menu con varie impostazioni. Scorrendo verso il basso, basterà cliccare su Blocca per bloccare subito il contatto. Da PC non è possibile gestire l’elenco dei contatti bloccati dalle Impostazioni di WhatsApp. Quest’operazione può essere eseguita solo da smartphone.

Cosa succede se blocco una persona su WhatsApp

Hai bloccato un contatto su WhatsApp. Cosa succede ora? Quali sono le conseguenze? Partiamo dalla notizia più importante: se si blocca un utente, lui non lo verrà mai a sapere. Quando si blocca una persona non le viene inviato nessuna notifica a riguardo.

Inserendo un contatto nella black list personale, non si riceveranno più i suoi messaggi, video e immagini. E allo stesso modo non possiamo ricevere le sue chiamate e videochiamate. Se per caso prova a inviarci un messaggio, la “spunta” resterà sempre di colore grigio. Logicamente, se si blocca un contatto non è possibile inviargli dei messaggi, controllare il suo stato e l’ultimo accesso, vedere la foto profilo aggiornata.

Allo stesso modo un contatto bloccato non potrà controllare il nostro profilo e vedere il nostro Stato e l’orario dell’ultimo accesso. In ogni momento possiamo sbloccare il contatto, ma non si riceveranno i messaggi che ci ha inviato in precedenza. Un contatto bloccato resterà nella lista contatti. Per eliminarlo definitivamente sarà necessario eliminare il contatto dalla rubrica del telefono.

Come nascondere lo Stato di WhatsApp

Per nascondere lo Stato su WhatsApp è sufficiente seguire una breve procedura: basta andare in Impostazioni e poi Privacy > Ultimo accesso e online. Dalla nuova sezione sarà sufficiente selezionare l’opzione Nessuno sotto la voce Chi può vedere il mio ultimo accesso per completare l’operazione. La procedura può essere utilizzata sia utilizzando uno smartphone Android che un iPhone.

Come sbloccare una persona su WhatsApp

Per sbloccare un contatto precedentemente bloccato su WhatsApp è sufficiente seguire una procedura inversa a quella di blocco. Su Android basta premere sui tre puntini in alto a destra e poi Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati. A questo punto, sarà sufficiente toccare il contatto da sbloccare e scegliere l’opzione Sblocca.

Su iPhone, invece, è possibile sbloccare un contatto andando nelle Impostazioni di WhatsApp e poi scegliendo Privacy > Bloccati. A questo punto bisogna far scorrere verso sinistra il nome del contatto e poi toccare Sblocca. Sia su Android che su iPhone è possibile sbloccare il contatto anche direttamente dalla chat.

È possibile sbloccare un contatto anche su PC. Basta aprire la chat con il contatto in questione e cliccare sul suo nome e poi scegliere Sblocca oppure premere il tasto Seleziona per sbloccare presente nella parte bassa della chat. Lo sblocco sarà immediato in tutti i casi ma non si riceveranno i messaggi inviati dal contatto quando era bloccato.