whatsapp Fonte foto: igor moskalenko / Shutterstock.com
HOW TO

Come silenziare le chat su WhatsApp, Messenger e Instagram

Silenziare le notifiche di WhatsApp, Messenger e Instagram è la soluzione migliore quando riceviamo troppi messaggi: ecco come fare

26 Luglio 2019 - Le applicazioni di messaggistica hanno cambiato profondamente il nostro modo di interagire con gli amici. Siamo sempre in contatto con le persone a cui vogliamo più bene, anche se si trovano a centinaia di chilometri di distanza. App come WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram, però, nascondono anche delle insidie: chiunque può contattarci e mandarci un messaggio. Oppure possiamo essere aggiunti in un gruppo con decine di persone che non conosciamo.

L’incubo peggiore è quando una persona che non sopportiamo continua a inviarci dei messaggi. Cosa fare in questo caso? Ignorarlo non è la scelta migliore: ogni volta che ci contatta, una notifica appare sullo schermo e ci disturba. La soluzione migliore è silenziare le notifiche per le chat WhatsApp, Faebook Messenger e Instagram che non ci interessano. Fortunatamente tutte e tre le applicazione offrono questa possibilità. Bastano pochissimi secondi per silenziare le notifiche e non essere più disturbati dai messaggi degli stalker.

Come silenziare le chat su WhatsApp

Bloccare le notifiche di una chat WhatsApp è semplicissimo. Sugli smartphone Android basta entrare nella conversazione, premere sui tre puntini in verticale e poi su Silenzia Chat. Apparirà una schermata sullo smartphone con tre opzioni “Silenzia notifiche per 8 ore / 1 settimana / 1 anno“. Su iOS la procedura è molto simile: accedi alla chat, clicca sul nome della persona e poi seleziona Silenzioso.

Come silenziare Facebook Messenger

Se una persona ti invia troppi messaggi su Messenger è possibile silenziare le notifiche. Il procedimento da seguire è molto semplice: apri la conversazione, clicca sull’icona a forma di “I” e poi sulla voce Notifiche. Si apre una nuova pagina e si deve cliccare su “Disattiva le notifiche della conversazione“. A questo punto appare una schermata sullo schermo che permette di scegliere per quanto tempo bloccare le notifiche: 15 minuti, un’ora, 8 ore, 24 ore, fino al suono della sveglia, finché non le riattivo.

Come bloccare le notifiche su Instagram

Anche Instagram permette di silenziare le notifiche dei messaggi Direct. Per farlo bisogna entrare all’interno della sezione Direct, selezionare la chat e premere sull’icona “Info”. A questo punto attivate il toggle presente di fianco a “Silenziare messaggi”.