Libero
APP

WhatsApp, come mantenere le chat segrete

Paura di essere spiati? Ci sono diversi modi per tenere al sicuro le proprie chat su WhatsApp. In questo articolo tutte le informazioni da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Chat segrete su WhatsApp Fonte foto: Shutterstock

App come WhatsApp e simili, talvolta possono rappresentare un rischio per la privacy delle persone. Perché basta un momento di distrazione per ritrovarsi con lo smartphone nelle mani di un amico, fratello o collega, che potrebbe così leggere facilmente le chat su WhatsApp.

Per evitare che ciò accada, è bene sapere che ci sono vari modi con cui tenere al sicuro le chat. Si può usare la funzione Archivia di WhatsApp, la meno sicura, proteggere l’accesso all’app con un metodo di sblocco, ad esempio l’impronta digitale e lo sblocco col viso, a seconda del proprio smartphone, oppure attivare la funzione Lucchetto per proteggere solo alcune chat da occhi indiscreti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come archiviare una chat su WhatsApp

Per tenere segreta una conversazione WhatsApp su smartphone Android, iPhone e versione desktop/web è possibile utilizzare la funzione Archivio. In questo modo la chat sparisce dalla schermata principale dell’app per andare a finire in una cartella più nascosta. Per inciso, archiviando una chat, non verrà eliminata, né viene garantita la massima privacy, come con gli altri metodi di cui parleremo fra poco.

Per farlo con un dispositivo Android è sufficiente aprire l’app WhatsApp, individuare la chat che si vuole archiviare dalla scheda e selezionarla con una pressione prolungata. A questo punto basta toccare l’icona Archivia presente nella barra superiore che raffigura una freccia in giù per per archiviarla. Volendo è possibile anche archiviare tutte le chat toccando l’icona con tre puntini per accedere al menu Impostazioni, selezionare Chat e quindi la voce Cronologia chat. Da lì, bisogna premere “Archiviare tutte le chat” e confermare. Le chat archiviate di WhatsApp finiscono in una pagina nascosta, ma accessibile dalla scorciatoia “Archiviate“. Per ripristinarle basta selezionare la conversazione che si vuole ripristinare con una pressione prolungata e fare tap sull’icona posta in alto, con la freccia rivolta verso l’alto.

La procedura è molto simile con iPhone. Per archiviare una o più conversazioni di WhatsApp basta accedere alla scheda Chat e toccare l’icona Archivia; per archiviarle tutte bisogna invece recarsi nella sezione Chat dal menu Impostazioni e premere la voce Archivia tutte le chat. Per annullare l’archiviazione basta accedere alla sezione Archiviate, selezionare la conversazione di cui si desidera annullare l’archiviazione e selezionare Estrai dall’archivio. Altrimenti è possibile farlo anche cercando il nome del contatto o il nome della chat dalla funzione di ricerca.

La stessa operazione per nascondere una o più conversazioni di WhatsApp la si può fare anche con la versione web o le app per computer. Per farlo è sufficiente fare clic sul pulsante Menu (rappresentato dalla freccia verso il basso) della conversazione che si desidera archiviare e cliccare su Archivia chat. Viceversa, per ripristinarla, basta accedere alla sezione Archiviate e fare lo stesso cliccando su Menu e quindi su Estrai chat dall’archivio.

Lucchetto per proteggere le chat di WhatsApp

Decisamente più efficace la funzione Lucchetto di WhatsApp, che permette di nascondere solo determinate conversazioni con un codice segreto, con l’impronta digitale o con il riconoscimento facciale, in base al metodo di sblocco presente sul proprio smartphone Android, iPhone o computer (perché anche questa funzione è compatibile con le versioni web e app desktop di WhatsApp.

È sufficiente tenere premuta la chat da proteggere, toccare l’icona a tre puntini (verticali su Android, orizzontali su iPhone, o fare clic col mouse sulla chat da computer) e toccare Attiva lucchetto. A seconda del proprio dispositivo, WhatsApp invita a bloccarle con l’impronta digitale, con il riconoscimento facciale o con un codice segreto, chat che verranno nascoste dall’elenco delle conversazioni standard. Per visualizzare le chat con lucchetto, dalla scheda Chat bisogna scorrere verso il basso e toccare Chat con lucchetto accedendo con il metodo di sblocco impostato.

Come attivare il blocco schermo di WhatsApp

Per proteggere tutte le chat di WhatsApp e tenerle al sicuro da occhi indiscreti, è possibile inoltre impostare il blocco schermo. Anche in questo caso si tratta di una funzione di sicurezza disponibile per Android, iOS, versione web e app per desktop, molto semplice da usare e da impostare.

In tutti i casi, è sufficiente accedere al menu Impostazioni di WhatsApp, entrare nella sezione Privacy e selezionare la voce Blocco schermo, o Blocco con impronta digitale su Android. A questo punto, non resta che seguire le indicazioni riportate sul proprio dispositivo e impostare il metodo di sblocco preferito, tutto qua.

In questo modo, lo smartphone o il computer chiederà di sbloccare WhatsApp per accedere all’applicazione, mettendo così al sicuro tutti i propri dati relativi. Putacaso vogliate togliere il Blocco schermo di WhatsApp, è sufficiente seguire la stessa procedura disattivandolo.