Libero
APP

WhatsApp ha una novità in arrivo per i gruppi

In vista dell'arrivo delle Community, WhatsApp testa una novità per i maxi gruppi: notifiche disattivate oltre i 256 membri

Pubblicato: Aggiornato:

Chiunque partecipi a diverse chat di gruppo WhatsApp sa benissimo quale sia il problema principale derivante dal farlo: si rischia di ricevere una valanga di notifiche sullo smartphone. Fortunatamente, la celebre app di messaggistica ha una soluzione per questo: disattivare le notifiche delle conversazioni per un periodo di tempo limitato, così da poter ricevere i messaggi, ma senza che il dispositivo emetta alcun suono o vibrazione. Vediamo allora come fare per “silenziare” i gruppi WhatsApp, in modo da poter curiosare nelle conversazioni solo quando si ha tempo per farlo.

WhatsApp: gruppi “muti” sopra i 256 membri

Qualche anno fa il blog WABetaInfo, specializzato nelle versioni beta delle app di WhatsApp, ha identificato una novità molto interessante che l’app stava testando su un gruppo selezionato di utenti Android. I partecipanti al test che hanno scaricato la versione beta 2.22.23.9, infatti, visualizzavano l’avviso “Questo gruppo ha più di 256 partecipanti ed è stato automaticamente silenziato per ridurre le notifiche” non appena cercavano di aprire le chat di gruppi molto numerosi. Una volta visualizzato il messaggio, stava agli utenti decidere se accettare di mantenere le notifiche disattivate oppure se scegliere di riattivarle per esigenze personali.

Un’opzione senza dubbio comoda, che avrebbe permesso agli utenti di iscriversi anche a gruppi molto numerosi senza rischiare di venire sommersi dalle notifiche relative all’arrivo di nuovi messaggi. Sfortunatamente, nonostante la data di rilascio di questa funzione fosse fissata al 2024, non c’è ancora traccia della disattivazione automatica delle notifiche per le chat superiori ai 256 membri.

Come disattivare le notifiche dei gruppi WhatsApp

In attesa che WhatsApp rilasci una funzione che permetta di “silenziare” i gruppi default, potrai comunque disattivare le notifiche manualmente, seguendo una procedura che ti porterà via davvero poco tempo. Prima di capire come fare, però, è importante chiarire che quando scegli di disabilitare le notifiche di un gruppo, i membri che ne fanno parte non saranno avvisati, ma riceveranno comunque le conferme di lettura – nel caso in cui tu le abbia abilitate – quando leggerai i messaggi. Detto questo, vediamo cosa fare per “silenziare” una chat di gruppo.

Se hai un dispositivo Android, non devi far altro che aprire la conversazione che vuoi “mutare”, toccare il nome del gruppo in alto nella schermata e poi selezionare la voce “Disattiva notifiche”. A questo punto, scegli il periodo di tempo in cui non vuoi essere disturbato dalle notifiche: 8 ore, una settimana, per sempre. Cliccando su “Ok” concluderai la procedura, e non sarai più disturbato dai gruppi di cui fai parte.

Se utilizzi un iPhone, invece, il procedimento da seguire è leggermente diverso: apri la chat, tocca il nome del gruppo in alto e poi seleziona la voce “Silenzia”. Scegli per quanto tempo vuoi disattivare le notifiche e poi tocca “Ok” per confermare la tua scelta. Et voilà, il gioco è fatto! E il gruppo è silenzioso!