whatsapp icona Fonte foto: David Marin Foto / Shutterstock.com
APP

WhatsApp, presto sarà possibile nascondere lo Stato. Come funziona

Sulla beta di WhatsApp per Android è stata rilasciata una nuova funzionalità che permette di nascondere gli Stati dei propri contatti. Ecco come funziona

27 Giugno 2019 - Una delle funzionalità più amate e allo stesso tempo odiate di WhatsApp è lo Stato. Aggiunto da qualche anno, permette agli utenti di condividere delle immagini o delle card colorate che scompaiono dopo ventiquattro ore. Il funzionamento è identico alle Storie Instagram: si scatta una foto o la si sceglie tra quelle presenti in Galleria, la si personalizza e la si pubblica. Tutte le persone che hanno il nostro numero di telefono su WhatsApp potranno vedere nella sezione Stato, l’immagine che abbiamo pubblicato.

In alcuni casi, però, gli Stati non vengono utilizzati al meglio e molti utenti ne abusano pubblicando decine di immagini inutili. In un’applicazione come WhatsApp dove le immagini temporanee non sono la funzionalità più importante, agli utenti può dar fastidio dover vedere foto inutili. Dopo le tante richieste arrivate dagli utenti, i tecnici di WhatsApp hanno deciso di implementare una funzionalità molto semplice che dà la possibilità di nascondere gli Stati WhatsApp. Il nuovo strumento è disponibile solamente nella versione beta di WhatsApp Android, ma molto presto potrebbe arrivare per tutti.

Come nascondere lo Stato su WhatsApp

Fin dal giorno in cui sono stati introdotti su WhatsApp, gli Stati hanno sempre creato un po’ di malumore tra gli utenti, che li confondevano con altre funzionalità dell’applicazione. Per imparare il funzionamento è stato necessario un po’ di tempo, ma alla fine tutti hanno capito a cosa servivano gli Stati, cioè a immortalare con una foto o con una card un momento della propria giornata. Guardare un’immagine di un proprio amico mentre è in spiaggia o in montagna fa sicuramente piacere, ma vederne decine e decine può essere pesante. Per questo motivo, WhatsApp ha aggiunto una nuova funzionalità molto semplice: un tasto nella sezione Stato per nascondere le immagini temporanee dei propri amici.

Si tratta di una soluzione che WhatsApp sta sperimentando nella versione beta dell’applicazione per Android e che per il momento è ancora in fase di test. Quei pochi utenti che l’hanno utilizzata sono rimasti molto contenti del funzionamento. Basta entrare nella sezione Stato (presente di fianco a Chat) e premere sul tasto “Nascondi” presente in basso a destra. Tutte le immagini pubblicate dai propri amici scompariranno e non saremo “obbligati” a vederle o a scorrerle.

Se la fase di test andrà a buon fine, la funzionalità verrà rilasciata nella versione ufficiale di WhatsApp. Se la volete provare in anteprima, dovete scaricare la versione beta di WhatsApp per Android.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963