Libero
TECH NEWS

Windows 10, come attivare il menu Start segreto

Windows 10 nasconde un menu Start segreto che si può attivare con una precisa combinazione di tasti. Ecco quali sono

Pubblicato:

windows 10 Fonte foto: omihay / Shutterstock.com

Il menu Start resta il fulcro centrale del sistema operativo Windows 10. Nonostante i tanti cambiamenti apportati da Microsoft in questi anni, con il menu Start che ha cambiato completamente faccia (e lo farà anche a breve grazie alla nuova interfaccia su cui sta lavorando l’azienda di Redmond), il suo ruolo resta sempre preminente. L’arrivo delle Live Tiles e di Cortana non hanno fatto altro che rendere il menu Start ancora più importante e utile agli utenti.

Quello che in pochi sanno, però, è che Windows 10 nasconde in realtà un menù Start segreto che si attiva utilizzando una precisa combinazione di pulsanti: Win+X. Premendo contemporaneamente questi due tasti appare sullo schermo una versione ridotta del menu con tutte le funzioni più utili e importanti, come ad esempio le applicazioni, il PowerShell oppure la Gestione delle Attività. Il menù Start segreto di Windows 10 non è tanto sponsorizzato da Microsoft, ma può rivelarsi molto utile quando si deve accedere velocemente a una funzione ben precisa del PC. Ecco tutto quello che devi sapere sul menu Start segreto.

Come accedere al menu Start segreto di Windows 10

Quasi nessuno lo sa, ma i menu Start di Windows 10 disponibili per gli utenti sono due. Il secondo è una versione “leggera” del primo senza le Live Tiles e senza la lista delle app, ma con tutti i collegamenti alle funzionalità più importanti del PC. Per attivarlo basta premere contemporaneamente i tasti Win+X. La scorciatoia fa apparire sulla parte sinistra dello schermo un menu composto da una quindicina di collegamenti rapidi.

Cosa ci troviamo all’interno? Ad esempio “App e funzionalità” che ci porta direttamente nelle Impostazioni del PC mostrando tutti i programmi più utilizzati e in funzione. “Visualizzatore eventi”, invece, ci porta direttamente nella console del computer, molto utile se si notano dei comportamenti strani da parte della nostra macchina. La voce Windows PowerShell, invece, è per accedere alla riga dei comandi del PC.

Nella parte bassa del menu Start segreto di Windows 10, invece, sono presenti dei collegamenti rapidi molto utili: Gestione Attività, Impostazioni, Esplora risorse, Cerca ed Esegui. Infine non può mancare la voce “Chiedi e disconnetti”.

Non si tratta certo di una funzionalità che cambia l’utilizzo del PC, ma accedere velocemente a questo secondo menu Start permette di velocizzare l’apertura di alcuni strumenti di Windows 10 che si possono rivelare molto utili.

TAG: