Libero
xiaomi mi 11 Fonte foto: Xiaomi
ANDROID

Xiaomi Mi 11 Pro avrà due batterie e ricarica ultra veloce

Come sarà Xiaomi Mi 11 Pro? Una delle novità potrebbe essere la batteria, con tecnologia "dual-cell" che permette ricariche ultra fast.

Xiaomi Mi 11 deve ancora arrivare in Italia, ma a quanto pare manca ormai veramente poco, e già si guarda alla sua versione Pro. Che difficilmente potrà essere più potente, visto che già Mi 11 ha un SoC Qualcomm Snapdragon 888, ma potrà avere più RAM e una batteria innovativa con ricarica velocissima.

Non stiamo parlando della tecnologia Mi Air Charge, appena presentata da Xiaomi ma ancora allo stadio di concept, bensì di una batteria “dual-cell" che potrebbe abilitare velocità di ricarica elevatissime. Ne è convinto l’ormai ben noto leaker Digital Chat Station, secondo cui la batteria dello Xiaomi Mi 11 Pro sarà solo di poco più grande di quella di Mi 11 ma molto più veloce nella ricarica proprio grazie alla configurazione “doppia“, una tecnologia ereditata dalle auto elettriche. Ecco come funziona.

Cosa sono le batterie dual-cell

Il nome spiega già tutto: una batteria dual-cell è formata da due celle al posto di una. La capacità totale della batteria, che nel caso di Mi 11 Pro dovrebbe toccare i 5.000 mAh (contro i 4.600 mAh del Mi 11 normale), viene divisa in due elementi collegati in parallelo.

Questa soluzione complica un po’ le cose dal punto di vista ingegneristico, perché bisogna trovare lo spazio per sistemare i due elementi e i collegamenti elettrici, ma permette di caricare insieme due batterie alla massima potenza. In linea teorica, quindi, la velocità di ricarica potrebbe raddoppiare.

Quanto sarà veloce la ricarica di Mi 11 Pro

Tra la teoria e la pratica, però, c’è sempre un bel divario. L’attuale Mi 11 normale si ricarica a 67 Watt se collegato al cavetto USB e a 50 Watt in modalità wireless. E’ molto improbabile che il Mi 11 Pro raggiunga la potenza di 200 Watt nella ricarica cablata, come dicono alcune indiscrezioni, ma l’ipotesi dei 120 Watt diventa tecnicamente credibile con la batteria dual-cell.

La ricarica wireless, invece, dovrebbe fermarsi a 80 Watt. Che sono tantissimi, se consideriamo che l’iPhone 12 appoggiato al tappetino MagSafe si ricarica a 15 Watt. Naturalmente, però, per ricaricare il Mi 11 Pro a potenze così elevate servirà un apposito caricabatterie che, lo ricordiamo, non sarà incluso nella confezione di vendita.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963