Libero
ANDROID

Come saranno i nuovi super tablet di Xiaomi

L'attesa dei nuovi tablet Xiaomi Pad 6 e 6 Pro sta per finire: entrambi i dispositivi dovrebbero essere annunciati al MWC 2023 di Barcellona

xiaomi pad 5 Fonte foto: Xiaomi

Da alcune settimane si parla insistentemente dell’arrivo di due nuovi tablet: Xiaomi Pad 6 e Xiaomi Pad 6 Pro. L’interesse è proporzionale alle caratteristiche tecniche attese che, se i rumor si riveleranno corretti, saranno decisamente elevate. Sempre da rumor, poi, apprendiamo che entrambi verranno presentati al Mobile World Congress di Barcellona, che si terrà dal 27 febbraio al 2 marzo.

Xiaomi Pad 6: come sarà

Xiaomi Pad 6 sarà il modello di base, con schermo da 10 pollici e prestazioni meno estreme. Ma comunque decisamente buone, grazie all’adozione del Soc Qualcomm Snapdragon 870.

Il display sarà di tipo LCD, con un ottimo refresh a 120 Hz e compatibilità HDR+ e Dolby Vision, l’ideale quindi per vedere film e serie TV in streaming.

Il comparto fotografico sarebbe particolarmente ricco, con ben tre fotocamere posteriori disposte in modo molto simili a quelle dietro Xiaomi 12: un sensore principale Sony IMX766 da 50 MP con OIS (lo stabilizzatore ottico), un sensore ultra grandangolare da 12 MP e un sensore macro da 5 MP. La fotocamera anteriore per selfie e videochiamate potrebbe essere da 32 MP.

Oltre alle connessioni Bluetooth e WiFi, nella versione con slot per SIM cellulare ci sarà la compatibilità con le reti 5G. La batteria sarà molto buona, con una capacità di 10.000 mAh e con ricarica rapida da 67W.

Xiaomi Pad 6 Pro: come sarà

Xiaomi Pad 6 Pro sarà persino migliore di Xiaomi Pad 6, ma solo in alcuni punti mentre il grosso della scheda tecnica sarà la stessa.

La principale differenza sarà nel chip, che sul Pro sarà addirittura il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, affiancato daa 12/512 GB di memoria nella configurazione più spinta.

Lo schermo sarà più grande, da 11 pollici, e con un refresh più alto, fino a 144 Hz, ma continuerà ad essere di tipo LCD. Identico il comparto fotografico, le connessioni (versione 5G inclusa) e la batteria. Ma la ricarica potrebbe arrivare a 120W.

Xiaomi Pad 6 e 6 Pro: quando arrivano

I tablet Xiaomi Pad 6 e Xiaomi Pad 6 Pro sono attesi al MWC di Barcellona anche se non è stata fissata ancora una data di presentazione ufficiale. Subito dopo i tablet potrebbero arrivare sul mercato anche Italia, da marzo in avanti.

Ignoto il prezzo, ma se queste schede tecniche saranno confermate non possiamo certo sperare che sia basso.