Libero
ANDROID

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus, caratteristiche, prezzo, uscita in Italia

Il Redmi 5 monta un chipset Snapdragon 625 supportato da 2/3/4GB di RAM e da 16/32/64GB di memoria interna. Schermo 18:9 da 5,7 pollici

Aggiornato:

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus, caratteristiche, prezzo, uscita in Italia Fonte foto: Xiaomi

Xiaomi è oramai diventata una delle aziende più importanti nel mondo degli smartphone. E da poche settimane ha cominciato a vendere i propri smartphone anche in Italia (è possibile trovarli su alcuni siti di e-commerce e anche in alcuni centri commerciali), rendendo più semplice l’acquisto dei dispositivi.

Mentre tutte le altre aziende sono al “riposo” prima di lanciare i nuovi smartphone nel 2018, Xiaomi ha presentato il 7 dicembre due nuovi dispositivi. Si tratta del Redmi 5 e del Redmi 5 Plus, due smartphone con caratteristiche e prezzo molto interessanti. Redmi è la serie di smartphone low cost di Xiaomi e negli ultimi anni ha avuto molto successo, anche tra il pubblico italiano. E per il Redmi 5 e per il Redmi 5 Plus l’azienda cinese ha cambiato il design dello smartphone adottando uno schermo con rapporto d’aspetto di 18:9 e spostando il lettore per le impronte digitali nella parte posteriore.

Caratteristiche Redmi 5 

Partiamo dal Redmi 5, smartphone con caratteristiche e prezzo da entry-level. Il dispositivo verrà lanciato in due diverse versioni, una con 2GB di RAM e 16GB di memoria e l’altra con 3GB di RAM e 32GB di spazio d’archiviazione. A supportare il tutto ci sarà il chipset Snapdragon 450 e l’acceleratore grafico Adreno 506. Come detto, la particolarità di questi nuovi dispositivi è lo schermo. Il display del Redmi 5 è da 5,7 pollici con una risoluzione 1440 x 720 pixel e rapporto d’aspetto di 18:9. La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel, mentre quella posteriore da 12 Megapixel. La batteria da 3300mAh dovrebbe garantire un’autonomia piuttosto elevata.

Caratteristiche Redmi 5 Plus

Il Redmi 5 Plus non si differenzia solamente per avere uno schermo più grande e con una risoluzione migliore, ma anche per le caratteristiche tecniche. Per il suo medio di gamma Xiaomi ha scelto il chipset Snapdragon 625 supportato da 3/4GB di RAM e da 32/64GB di memoria interna (a seconda del modello scelto). Il display è da 5,99 pollici con una risoluzione 2160×1080 pixel. Il comparto fotografico è lo stesso del Redmi 5. Batteria da 4000mAh.

Prezzo e uscita Redmi 5 e Redmi 5 Plus

I due dispositivi saranno disponibili in Cina dal 12 dicembre in quattro colorazioni: Gold, Rose Gold, Blue e Black. Come anticipato, il prezzo del Redmi 5 e del Redmi 5 Plus è molto competitivo. Il Redmi 5 da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna arriverà sul mercato a un prezzo di circa 105 euro, mentre per la versione da 3/32GB bisognerà spendere una decina di euro in più. Per il Redmi 5 Plus il prezzo sarà di circa 130 euro per la versione 3/32GB e di 160 euro per il modello con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Per il momento non si hanno notizie se lo smartphone verrà commercializzato in Italia, ma con l’arrivo di Xiaomi su alcuni siti di e-commerce tutto è possibile.