acer Fonte foto: Acer
TECH NEWS

Microsoft e Acer insieme per il visore mixed reality per la Xbox

Il visore realizzato in partnership con Acer, sarà diffuso entro la fine di marzo. Compatibile con la piattaforma AR/VR di Microsoft, girerà anche sull'Xbox

Realtà virtuale o realtà aumentata? Microsoft ha deciso di puntare su tutte e due. L’azienda americana al Game Developers Conference di San Francisco ha annunciato un nuovo dispositivo per la mixed reality e pensato per la sua piattaforma Windows Holographics.

Secondo quanto ha affermato il gigante hi-tech, il device inizierà ad arrivare nelle mani di gamers e sviluppatori di app entro pochi giorni. Il visore, in realtà, non è stato realizzato da Microsoft, ma da Acer, una delle aziende con cui la società fondata da Bill Gates ha deciso di collaborare. L’annuncio del nuovo device conferma che Microsoft intende muoversi oltre gli Hololens. L’azienda americana dal palcoscenico di San Francisco ha confermato, infatti, l’arrivo della mixed reality sull’Xbox. E non solo. Microsoft sta anche lavorando al Project Scorpio, una super console che supporterà, secondo quanto si apprende, sia a realtà virtuale sia quella aumentata.

Caratteristiche

Andiamo ora a dare un’occhiata alle caratteristiche del visore che Microsoft ha realizzato in partnership con Acer. Partiamo con la risoluzione dei due pannelli LCD che, stando a quanto è stato mostrato al CES di Las Vegas alcuni mesi fa, dovrebbe essere di 1440 x 1440 pixel e comprendere una densità di 706 PPI (acronimo di pixel per pollice). Il visore AR/VR sono dotati di cavo HDMI 2.0 e USB 3.0, che permetteranno agli utenti usare il device su più dispositivi. La particolarità di questi occhiali per la mixed reality risiede nei sensori di tracciamento sia interni che esterni, tra cui figurano anche due fotocamere.

Microsoft sta sviluppando sempre di più, come confermano gli ultimi movimenti, la sua piattaforma per la realtà virtuale e aumentata. Secondo quanto si apprende, la società americana inizierà presto a realizzare contenuti per tutti i device compatibili con Windows Holographics.

Ti raccomandiamo